giovedì 28 giugno 2012

SHAMPOO ALLA FARINA DI CECI



L'auto-produzione cosmetica in casa mia va alla grande. Se non fosse che io quando faccio la spesa e trovo delle offerte mi faccio sempre grande scorta di tutto (riempiedo così armadietti e dispense per mesi e mesi) e, di conseguenza, non avessi ora così tante bottigliette di variegato genere che attendono il loro momento per essere consumate, potrei dire addio pure allo shampoo. Quello che ho acquistato lo terrò per i viaggi, dato che la loro praticità in questo caso è assoluta.
Lui è da tempo che si lava i capelli con la farina di ceci, e quando dico questo chi lo conosce si mette a ridere perché è quasi pelato (anche se in realtà un pò di capelli li ha ma li tiene rasati e così ha acquisito il nomigliolo di "il pelato", a confronto con il gatto che lo chiamo "il peloso", mentre io sono "la riccia"),  ma tranquilli, Lui era già pelato prima di utilizzare la farina di ceci quindi continuate serenamente a leggere il post. :)
Io, a causa della mia enorme massa di capelli e pure del fatto che sono mossi, ingestibili e imprevedibili, fino ad ora non avevo mai azzardato mettere cremine varie di autoproduzione. La paura di non riuscire a districare i ricci (dato che i ricci vanno pettinati solo all'attimo del lavaggio con qualcosa che ammorbidisca ed aiuti a districarli) non mi permetteva di fare esperimenti sulla mia testa.
La scorsa settimana sono stata dalla parrucchiera e, un pò il caldo, un pò la voglia di cambiare, un pò il fatto che ad una certa età il capello più corto (a mio stretto parere) dona di più rispetto a quello lungo, mi son decisa a fare un bel taglio. Aver così tanto alleggerito la folta chioma mi ha permesso di fare il primo esperimento di shampoo casalingo. Il primo è andato bene, il secondo meglio ancora perché ho saputo meglio dosare prima di tutto la quantità e poi la cremosità.
Come sempre è un processo seeeeemplicisssimo! Serve solo l'attimo per amalgamare gli ingredienti ed in 2 minuti la crema è bella che pronta.

Vi consiglio di provarlo e se, come me, temete che a fine lavaggio la testa vi odori di cecio, sciaquate i capelli con un bicchiere d'acqua in cui avrete mischiato un cucchiaio di aceto di mele. I capelli oltre che ad essere più lucenti perderanno anche molto l'odore del legume :D

Qualora non lo aveste visto vi rimando anche al post "lavarsi con la farina", dove spiego quali farine utilizzo come bagnoschiuma, così potrete lavarvi tutti con costi bassissimi ed un inquinamento ridottissimo!!! :D



SHAMPOO ALLA FARINA DI CECI
4 cucchiaia di farina di ceci (il numero di cucchiaia va in base alla lunghezza ed alla quantità dei vostri capelli)
1 cucchiaione di miele liquido
acqua

In una cocottina versate la farina di ceci ed unitevi il miele. Poco per volta aggiungete l'acqua fino a creare una crema morbida. La cremosità la decidete voi in base ai gusti ed alla necessità dei vostri capelli.
Applicate la crema di ceci sui capelli come un normalissimo shampoo. Massaggiate il cuoio cappelluto, tutti i capelli fino alle punte ed infine sciacquate bene.

1 commento:

  1. Mi sembra di leggere me... Coè capelli ricci, districabili solo al lavaggio... Ingestibili da una parte comodi dall'altra perchè la mattina ci passi le mani e sei apposto!... Ed anche io come te vai di taglio, per i tuoi stessi motivi e con gli stessi pensieri!!! Insomma la farina di ceci ce l'ho il miele pure, non mi resta che provare ;)
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails