martedì 12 luglio 2011

MAZZANCOLLE AL SUGO E VERDURE AL FORNO


Che favola l'estate!
Il mese di luglio è quello che più adoro, dopo vien giugno e poi maggio ed aprile. Tutti i mesi più caldi o che comunque verso il caldo ci portano. Agosto lo apprezzo perché è il mese che da qualche anno dedico alle vacanze (con obbligo lavorativo direi! infatti devo scegliere questo mese per forza). Settembre è il mese che ci accompagna al periodo freddo anche se ammetto che se è metereologicamente bello risulta un mese splendido.
Le mie vacanze quindi si avvicinano...
Prima ho puntato la Croazia. Direi che un giretto qua e là per una visita delle città principali e dei parchi naturali non mi sembra affatto male, e per di più offre delle splendide coste con un mare incantevole (andai anni fà sull'isola di RAB e ne rimasi molto entusiasta).
Poi ho pensato che un giretto alla scoperta delle Marche, mai visitate (che vergona!!!), ed una puntatina in Umbria (che adoro!!!) con una sosta sulle spiagge adriatiche, sarebbe stata una bella idea.
Ma quest'anno le energie non sono molte e di viaggi alla scoperta di nuovi mondi con continui movimenti e spostamenti sotto il caldo sole d'agosto sò che mi appesantirebbero. Quindi puntavo prettamente su una vacanza tutta spiaggia e niente altro, ma nemmeno per quello son più portata (io resisterei massimo 3 giorni, LUI penso 1 solo, e pure quello solo per farmi un piacere!!).
E così domenica mi è venuta una bella idea: niente vacanze in giro, quest'anno si sta a casa.
Lo so che è strano, tutti vogliono andare ovunque pur di non rimanere a casa, ma per noi è diverso quest'anno.
Già il pensiero di andare a casa da LUI (che sarà a breve la nostra casa) per 3 intere settimane per me è relax puro! Casa grande e soprattutto arieggiata (piuttosto che la mia afosissima e piccolissima casettina/sottotetto!!!). Poi il pensiero di poter gironzolare comodamente tra laghi o montagna come ci salta nella mente la mattina al risveglio e come le energie ci dicono al momento di poter fare... è sano vivere e cosa goduriosa!!!
Per di più abbiamo entrambi necessità di interrompere con il lavoro, un pò di libri da leggere, pensieri da riordinare, e gran tanta voglia di stare insieme...a casa ma insieme :)
Quindi non vedo l'ora che le tre belle settimane arrivino...


Ma ora passiamo alla ricettina di oggi.
Nella ricetta delle mazzancolle ho utilizzato anche qualche filo di spirulina essicata. Questa è un'alga e la si può consumare in polvere, in pastiglie o al naturale. Qualche informazione in più la trovate qui e qui.




MAZZANCOLLE AL SUGO
mazzancolle
olio evo
cipolla q.b.
paprica
passata di pomodoro
basilico
spirulina essicata (io ne ho aggiunto qualche filo per enfatizzare il sapore di mare, oltre al fatto che la spirulina fa molto bene)
sale
pepe
fette di pane toscano


Pulite le mazzancolle e risciacquatele sotto il getto di acqua fredda. In un pentolino mettete un filo di olio evo dove farete rosolare qualche sottile fetta di cipolla. Versate le mazzancolle e fatele rosolare rigirandole delicatamente. Unite la passata di pomodoro, salate, pepate ed aggiungete un pò di paprica ed il balisico tagliato finemente. Fate cuocere qualche minuto ed alla fine amalgamate il tutto con qualche filo di spirulina essicata.
Tostate qualche fetta di pane ed unitela al piatto.





VERDURE AL FORNO
cicoria
zucchine
cipolla grande
passata di pomodoro
acqua
sale
pepe
prezzemolo
formaggio a pasta morbida (per me il galbanino)

Lavate bene la cicoria e le zucchine. Tagliate le zucchine a rondelle di mezzo centimetro e la cicoria a pezzettoni. Affettate la cipolla grossolanamente. In una padella mettete un filo di olio e la cipolla. Dopo di che aggiungete le zucchine e la cicoria. Fate rosolare bene ed aggiungete un filo di acqua. Dopo qualche minuto unite la passata di pomodoro il sale, il pepe ed il prezzemolo. Cuocete ma non completamente, le zucchine dovranno rimanere leggermente crude ma il sugo dovrà essersi rappreso a dovere.
Versate il tutto in una teglia ma andando per strati tra verdura e formaggio. Finite con una spolverata di formaggio grana o qualche pezzetto di formaggio a pasta morbida. Infornate a 180° per circa 10 minuti (il tempo di far ben sciogliere il formaggio.



Mi hanno appena inviato questo link, vi consiglio di ascoltare tutto il discorso, è veramente meraviglioso!!!!!

3 commenti:

  1. saggia decisione! a volte vacanza non vuol dire andare via da casa verso nuove mete ma anche starsene a casa con la perosna amata in totale relax senza l'ansia dell'orologio dedicandosi ai propri hobby come lettura passeggiate...anche stare sdraiati vicini in silenzio è una splendida vacanza :-)complimenti per questo piatto gustoso :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso sono anch'io del tuo parere, non l'ha ordinato il medico d'andare in vacanza, qui si puo' fare quello che si vuole, di giorno in giorno, si e' indipendenti, tutte le cose sono a disposizione, bella idea, viaggiare con il caldo e la ressa non piace nemmeno a me, bello questo piattino, completo si presenta bene, anche leggero, grazie per la ricetta, son contenta della novita':)baci rosa a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorrisino !!!

    Esordisco dicendo che quoto al 300% la tua scelta per le vacanze estive di quest'anno;
    poi, grazie delle ricettine adattissime alla vegetariana che sono ORGOGLIOSAMENTE diventata ormai da tempo;
    e infine...conoscevo già questo video di Jobs, e condivido in pieno l'opinione da te espressa !!!

    Un bacione, cara!

    Maddy

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails