martedì 5 luglio 2011

QUINOA CON MELA CHIODATA, NOCI E SPEZIE A GO GO



C'è stato chi mi ha chiesto sia cosa fosse la Quinoa che la Mela chiodata.

Per la seconda trovate informazioni qui e qui, è una buona soluzione per chi non ha ferro in corpo!! Ovviamente sarebbe ottima se consumata da sola, magari per merenda, io ieri pomeriggio non ho avuto tempo per mangiarla e così la sera ho cercato subito di metterla nel piatto. I segni neri sulla mela che evidenzia la fotografia sono dati dai chiodi di ferro che rimango nella mela per un'intera giornata. Per la ricetta che segue non è indispensabile assolutamente sia una mela chiodata, basta una qualsiasi mela sana e gustosa.

Per la quinoa leggete qui.  E' un alimento di alto valore proteico. Ottimo per chi non vuole consumare prodotti animali! Ed è pure assente il glutine. Quindi una validissima alternativa per i tanti intolleranti o animalisti convinti. Contiene Ferro (proprio ciò che mi serve), fosforo, magnesio e zinco. Se ben condita è una vera goduria!!

Il tutto per creare un piatto che oltre ad essere ben equilibrato e nutriente mi permetta anche di cibarmi di qualcosa di fresco in queste calde serate.

 

QUINOA CON MELA CHIODATA, NOCI E SPEZIE A GO GO
quinoa
brodo
noci
mela chiodata
erba cipollina (ci starebbe bene anche il prezzemolo, potete sbizzarrirvi con quello che avete in casa)
peperoncino
curcuma
olio evo
semi di papavero
sale
pepe

In un pentolino mettete il brodo, che sia il triplo della quantità della quinoa. Portate ad ebollizione e poi versatevi la quinoa, lasciando leggermente sobbollire continuate la cottura per circa 15 minuti. (Ogni confezione di quinoa indica le tempistiche giuste per la cottura)
Dopo la cottura lasciare la quinoa a riposare almeno 5 minuti nell'acqua di cottura. Scolatela e lasciatela raffreddare (io l'ho passata sotto l'acqua corrente perché le mie tempistiche erano limitate).
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti la mela e metteteli in una bacinella. Unitevi i gherigli di noce a pezzetti, abbondante erba cipollina, un non so che di curcuma e di peperoncino, i semi di papavero e la quinoa raffreddata. Amalgamate il tutto e condite con dell'olio evo, il sale ed il pepe.

4 commenti:

  1. meravigliosa,e per niente semplice da fare,complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso, di necessita' virtu', queste ricette sono molto particolari, mai sentita la quinoa, puo' essere utile anche alle persone vegetariane tipo maddy,appunto, l'apprezzera' di sicuro, grazie per la ricetta semplice e carina,si presenta anche bene, ciao baci rosa buon mercoledi'a presto

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog e la ricetta un pò particolare...la quinoa la leggo spesso nelle ricette ma confesso che non l'ho ancora provata...la mela chiodata mi fa un pò paura :-DDDDD

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima... ma lo sai che passo ora per veder la data del contest e vedo che è scaduto il 1°... son tristissima... il mio tempo per girar per blog scarseggia... mi perdo date e molte cose... perdonami! ufff....
    cmq lasciami dire che sta quinoa speziata è un'idea che proverò!
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails