martedì 3 maggio 2011

SEITAN AUTOPRODOTTO







Serve del tempo libero, soprattutto una buona organizzazione di diversi pezzetti di tempo nell'arco di un'intera giornata e a cavallo di due giorni. Il tutto per fare cosa? Per produrre un ottimo seitan casalingo.
Nel w-e appena passato avevo proprio del tempo a disposizione, mi sono subito messa all'opera.
Il seitan che si compra nei supermercati bio ha prezzi direi tutt'altro che permissivi. Quindi perché non provare con una personale alternativa?!
Ho iniziato con la ricerca su internet, il sito Veganblog mi ha dato vari spunti, qui la ricetta che più di tutte ho seguito anche grazie alle fotografie a cui vi rimando.
Il risultato è stato veramente apprezzato. Una parte l'ho cucinata arrosto la sera stessa, il resto mi attende in frigo questa sera.
Vi lascio il link di wikipedia per ogni chiarimento in merito a questo alimento che ha le spesse proteine della carne ma che è assai più salutare di essa (soprattutto di tanta carne che oggi troviamo di allevamento ormai piena di antibiotici).
Vi assicuro che anche il carnivoro di casa mia ha trovato ottima la cena di domenica a base di seitan tanto è che ne ha richiesto il bis.
Con 1 kg di farina sono riuscita a produrre circa 450 gr di seitan.



SEITAN AUTOPRODOTTO
500 gr di farina oo bio
500 gr di farina di manitoba
acqua naturale q.b.
curcuma
pepe nero
chiodo di garofano
timo fresco
zenzero a pezzetti
tamari (salsa di soia)
altre spezie a piacere
carota
cipolla
sedano
un pezzo di canovaccio pulito
due pezzi di spago da cucito


primo passo:
versare le due farine in una bacinella ampia, unirvi l'acqua ed iniziare a lavorare l'impasto fino a formare una palla omogenea e morbida. Lasciare la pasta nella bacinella, coprirla con uno strofinaccio pulito e riporla in frigo a riposare per alcune ore (dalle 3 alle 5).

secondo passo:
In una cocottina capiente mettere abbondante tamari, e le varie spezie (io ho messo la curcuma, il timo, il pepe, lo zenzero, un chiodo di garofano...)
Mettere la palla di pasta in uno scolapasta e riporlo sotto il getto dell'acqua. Alternando spesso l'acqua tra calda e fredda lavare l'impasto fino a che non perde completamente il suo amido. Ovviamente diminuirà notevolmente il peso restando solamente la parte di glutine.
Mettere l'impasto rimasto nella cocottina con tutte le spezie, aggiungere tanta acqua quanto basta per coprirlo completamente. Coprirlo con un canovaccio o coperchio e lasciare riposare per almeno 12 ore (questa operazione servirà per dargli sapore).

terzo passo:
In una pentola mettere le verdure (cipolla, carota, sedano) tagliate a cubetti e tutta la marinatura dove era adagiato l'impasto.
Prendere un pezzo di canovaccio pulito e mettervi all'interno il seitan, richiuderlo poi a mo dì salame da entranbi i lati con uno spago (il mio alla fine è uscito moooolto rugoso :) ). Immergere il salame di impasto nel brodo e portare ad ebollizione. Fare cuocere per circa 1 ora.

quarto passo:
lasciare raffreddare il seitan (io l'ho fatto raffreddare nel brodo), tagliarlo a fette e procedere con la cottura desiderata. Io l'ho cucinato arrosto con un filo di olio,  una cipolla tagliata finemente e l'alloro per insaporire il tutto.



6 commenti:

  1. Ciao Sorriso come stai? Spero bene, il piattino di oggi e' molto inconsueto, non l'ho mai sentito nominare, hai fatto bene a mettere l'indicazione per la spiegazione, complimenti per la preparazione laboriosa e dei risultati ottenuti e apprezzati, ciao buona giornata rosa:) a presto

    RispondiElimina
  2. ciao cara Rosa,qui tutto bene. Spero che tu stia ancor meglio! Grazie per i complimenti, ti invio un gran Sorriso!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso ! anche io mi sono cimentata nella produzione del seitan e malgrado il buon risultato non l'ho più fatto, troppo lavoro forse...complimenti per il tuo.... un abbraccione !

    RispondiElimina
  4. Sorriso mi sono resa conto che non ti ho ringraziato per gli auguri del mio compleanno.... mannaggia sarà l'età, ma perdo i colpi ! Grazie dei tuoi affettuosi auguri !!!!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Wow, complimenti davvero!!! mi pare sia venuto perfetto e l'hai pure aromatizzato per bene!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails