lunedì 13 dicembre 2010

BISCOTTI AL CAFFE' CON FARINA DI FARRO e l'importanza del SORRISO


L'importanza del Sorriso.
Da qualche tempo son tornata sulla pista di ballo. Adoro pazzescamente ballare...
Sto prendendo lezioni di balli caraibici da vari anni ma sempre ad intermittenza quindi il mio livello è intermedio. Non son niente di speciale, bravina come tante altre (tranne nel doppio giro, li ci sarà da lavorare assai assai!!! però in compenso sculetto mica male). Da circa due mesi il venerdì sera, con alcuni ragazzi della scuola, vado in un locale della zona a ballare. La particolarità dei balli latini è che uomini e donne stanno intorno alla pista da ballo e non appena una canzone inizia gli uomini si muovono ed invitano le signore a ballare. Ogni ballo viene fatto con persone diverse; è un bel modo di conoscere sempre gente nuova, imparare differenti passi-stili-movimenti, sentire puzze diverse (e questo a volte non è bello!!! ma altre ha un effetto fascinoso), sorridere a ogniuno...

Proprio sul sorridere che "torno", o "vado" per portare il mio discorso.
Sapere quanta gente non sorride??? A quanto pare una marea!! Me ne rendo ancor più conto ogni volta dopo una serata danzante.
Come faccio? Non appena si finisce un ballo 3 volte su 4 il mio ballerino contento mi dice che ballare con me è bello, non tanto per la bravura (la mia speranza è prima o poi mi dicano che è per quello, ma a quanto pare dovrò attendere e sudare ancora) ma perché Sorrido sempre.
E' pazzesco quasi tutti, al primo o al secondo ballo, mi dicono questa cosa. E vi assicuro che ballo con tanta gente!!!
Nelle utime sere mi sono messa a guardare in pista ed ho avuto conferma, soprattutte le donne, in modo più marcato quelle brave brave, mantengono una certa rigidità sul volto (ovviamente un pò dipende dalla concentrazione totale).
La cosa mi fa meditare. Per me è normale sorridere agli altri, e questo nonostante la difficoltà del periodo che sto vivendo, ma se tutta sta gente nota che io lo faccio vuol dire che poi tante persone che fanno altrettanto in giro non ci sono!

Quindi, a conclusione di questo vi dico: Sorridete, Sorridete, Sorridete, Sorridete!!!
Sorridete a vostro marito la mattina, il pomeriggio, la sera. Come potrebbe non amarvi così sorridenti?!!!
Che avete a fare i figli se non gli sorridete??? Sorridetegli ogni volta che vi guardano! Come faranno ad affezionarsi alla  vita se voi mamme avete il musone?!
Sorridete ai parenti, simpatici o antipatici che siano. Se sono antipatici sarà per voi motivo di vittoria, se son simpatici ricambieranno riempiendovi il cuore.
Sorridete per la strada perché non vi è nulla di più carino che uno sconosciuto che cambia espressione grazie a voi.
Sorridete al lavoro, perché tanto li ci dovete stare, meglio starci con il sorriso.
Sorridete perché fa bene, è terapeutico.
Sorridete a prescindere perché sarete più belle e belli.
Sorridete perché gli occhi con il sorriso brillano e brilla anche il cuore....

un Sorriso a tutti quindi e che sia contagioso peggio dell'avaricella...
certe malattie non facciamocele scappare ;)





Passando alla mia ricetta ecco qui i biscottini profumati di caffè. Questa volta con la variante della farina di farro. Ho utilizzato come sempre lo zucchero di canna ma insolitamente non si è completamente sciolto, sono rimasti dei piccolissimi cristalli sparsi nel biscottino dandogli un bell'aspetto luccicante (sorry ma dalla foto l'effetto si intravede a malapena, non sono poi così brava con il mezzo), e che risultavano piacevoli sotto i denti.





BISCOTTI AL CAFFE' CON FARINA DI FARRO
150 gr di farina di farro
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
80 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di caffè d'orzo solubile
1 tazzina di caffè ristretto
latte di soia q.b.

Setacciate le farine con il lievito e il caffè solubile. Amalgamate bene lo zucchero con il burro ed unite le farine. Mescolatevi insieme il caffè ed aggiungete latte di soia quanto basta.
Stendete l'impasto con il mattarello e tagliate i biscottini con le formine che volete. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

13 commenti:

  1. Ciao Ginger,
    QUANTE sagge parole oggi !!!!!!!!
    Le condivido tutte, tutte, appieno..
    ... queste, poi, mi han colpita piacevolissimamente:
    "Sorridete ai parenti, simpatici o antipatici che siano. Se sono antipatici sarà per voi motivo di vittoria, se son simpatici ricambieranno riempiendovi il cuore."

    Sei grande !!!!!!!!!!
    (Comunque io ora questa tua stesura sul sorriso me la stampo e me la piazzo in laboratorio...è notevole!!!!!!!!!! )

    Grazie della ricettina anche oggi, a ridosso del Natale mi viene 1 tale voglia di biscotti fatti in casa...

    Baci baci a te e Gildina !!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. :)ciao Sorriso, hai intavolato un discorso che mi attira il ballo... ma perche' non mi faceva ballare nessuno invece tu sei contesa? Ero bravina anch'io, sorridevo, mah si soffre se si sta sedute, d'accordo e' bello vedere anche ballare, ma tanti scelgono quelle brave, noi povere pulzelle? sto divagando, cque noto anch'io se sorridi poi ricambiano, bello, siamo in sintonia, i biscotti sono facili facili e originali mai visti, complimenti...ah a proposito delle "Eau de lavande" ho avuto esperienze anch'io, aglio,cipolle se andava bene! va be' cque ci si diverte e si fa una bella ginnastica, domani vado alla penultima lezione di ballo, mi piace molto il booghi booghi, la salsa la baciata, meno merenghe, ciao cara per avermi fatto rievocare i vecchi tempi gloriosi baci rosa,)

    RispondiElimina
  3. (Io, al contrario di Rosa, amo tanto la salsa quanto le meringhe...
    ...ih ih ih !!!!
    BATTUTACCIA INFLAZIONATAAAAAAAAAAA !!!!!!! )

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Condividiamo due cose: il ballo (preso e lasciato a intermittenza) e il perenne sorriso sulle labbra. Anche io sono della tua stessa opinione. La vita è già troppo severa e seria per passarcela col broncio ;)
    Prendo un biscottino che con quei granellini di zucchero sono davvero invitanti :)

    RispondiElimina
  5. @ Maddy. sei fortissima!!!!!

    @Rosa. Perché una sera non vieni a ballare con me??????

    @Paola. in comune abbiamo anche i riccioli ;)

    RispondiElimina
  6. ciao Sorriso, grazie magari tra un po' bacioni a presto rosa

    RispondiElimina
  7. STellina, mi trovi in pieno accordo!!! sempre pensate e dette le stesse cose sul sorridere e sul ridere...anche di se stessi! mai prendersi troppo sul serio!
    E poi sorrido davanti questi biscotti deliziosi! li ho segnati che ho della farina di farro da far fuori e poi adoro tutti i dolci al caffè! baci e tanti sorrisi!

    RispondiElimina
  8. Un sorriso non costa nulla a chi lo dona ma regala tanto a chi lo riceve. Condivido in tutto e per tutto le tue parole e sarebbe bello che diventasse una "malattia" contagiosissima e incurabile.
    Questi alberelli sono deliziosi, hanno tutto per regalarmi il buonumore mattutuno. Bacioni e un dolcissimo sorriso ^__^

    RispondiElimina
  9. @ Rosa. quando vuoi sai che sei la benvenuta!!!

    @ Terry. Ed io sorrido ogni volta che vengo sul tuo blog per la particolarità delle tue ricettine golose!!!

    @ Federica. Inventiamo i germi del Sorriso ;)
    A presto cara!!

    RispondiElimina
  10. Concordo su ciò che dici... ma neanche io sorrido spesso (sarà che il mio sorriso non mi piace?), ma non ho mica il broncio...eh??? ahahahaha

    Buonissimi questi biscotti, ho la farina di farro ed anche gli altri ingredienti ma mi manca il caffè solubile, che dici se lo sostituisco con il cacao??

    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Sorriso ! hai ragioni non si sorride, schiacciati dall'abitudine a essere infelici, o più che altro senza speranza, senza dar valore al bello del quotidiano. Nel Myanmar ci sorridevano tutti e vivono poveri e con una dittatura ! Vedo che sei anche ballerina, anche a me piaceva ballare ma sono proprio un po' impacciata.... Sai che ho fatto anche io gli alberelli, verdi col the macha. E come è andata la prima riunione della banca del tempo ? ciao e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  12. cara! che bello sapere che ci sei..che nel grigio, tra le facce rigide allora si può contare su un sorriso sincero...e su una ricettina golosa!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Sorriso volevo farti gli auguri per il prossimo Natale. L'augurio che mi viene e che "nessuno ci provi mai a toglierti il tuo sorriso " !!! Auguri e buon anno !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails