venerdì 5 novembre 2010

TORTINE VEGAN DI MELE ED UVETTA PASSA AL PROFUMO DI BRANDY



Come vi avevo anticipato un pò di post fa i miei esperimenti vegani proseguono. Prima ancora dei biscotti vegan al cocco avevo preparato queste tortine di mela, ma ahimé non trovavo più le fotografie per postare la ricetta. Eccole, finalmente son risuscitate dalla chiavetta in cui erano finite.
La filosofia vegan, come vi ho già anticipato in altri post, non l'abbraccio completamente, mi piace comunque sperimentare in merito a queste ricette che trovo salutari; dell'idea vegan mi piace ed apprezzo il rispetto per l'animale, il risultato della mancanza di vivisezione per qualsiasi tipo di prodotto ed i positivi risvolti in campo ambientale che l'alimentazione vegan permette.
La mia alimentazione tende verso la diete vegetariana, mi cibo per lo più di frutta, verdura, legumi e cereali, e tanti formaggi (lo so, dovrei diminuirli... ma son troppo goduriosi). Raramente mangio la carne (piuttosto che carne in sé mi capita di inserire in qualche ricetta del prosciutto cotto o speck), un pò più spesso, anche se in questo periodo solo 2/3 volte al mese, mangio il pesce (che apprezzo particolarmente). Diciamo che come in ogni cosa della mia vita, non sono rigida, piuttosto sono variabile; tutto dipende dal periodo che sto vivendo, dalla disponibilità, la necessità, le tempistiche e le persone che mi circondano, dipende tanto anche dalla fase del mese in cui sono (noi donne viviamo 4 differenti fasi ogni mese, ed in base alla fase in cui sono necessito e desidero cose differenti, a prescindere dalle idee etiche e dalle convinzioni che ho).
Il fine della mia alimentazione, nonostante il suo variare nel tempo, è saldo su un punto: deve farmi bene. Questo risultato lo ottengo con i giusti valori nutrizionali, ma anche con l'appagamento delle papille gustative, saziando le mie voglie e le necessità del momento.



TORTINE VEGAN DI MELE E UVETTA PASSA AL PROFUMO DI BRANDY
250 gr di farina
4 cucchiaia di olio evo
100 gr di zucchero di canna
100 ml di latte di soia
1 bustina di lievito
buccia grattuggiata di limone (bio)
un pò di Brandy
2 mele
1a manciata di uvetta passa
1 pizzico di sale


Mettete l'uvetta passa ad ammollare nel Brandy allungandolo leggermente con un goccio d'acqua. Lavate le mele, togliete la buccia e tagliatele a pezzetti piccoli.
Amalgamare insieme la farina setacciata, lo zucchero ed il lievito. Unirvi l'olio ed il latte di soia e la buccia grattuggiata di limone. Versate nel composto l'uvetta passa con il suo liquido e le mele.
Amalgamate tutto bene.
Versate in terrine o stampi per muffin e mettete in forno per circa 40 minuti.

4 commenti:

  1. Ciao Sorriso condivido la tua regola di vita, ci sono tante alternative leggere per sostituire le bombe caloriche ricche di grassi e colesteroloanche la digestione e' piu' veloce, i gusti cambiano, prima mangiavo tanta carne adesso pesce, cque non vivo per mangiare ma mangio per vivere con qualche sgarrettino ogni tanto, uante ave marie devo dire ?:)
    Queste tortine sono molto stuzzicanti sembra ci sia dentro la crema ma sono le mele, che danno questa impressone, facilissime, grazie prendo nota, buon fine settimana rosa baci a gilda e a toi

    RispondiElimina
  2. Eh, va beh...
    ...se volevi viziarmi dovevi dirmelo subito, avrei fatto più attenzione...ormai è troppo tardi, amo pazzamente il tuo blog e le sue proposte...
    (...Ps: condivido le tue idee in merito alla filosofia vegan) *

    Abbraccione e "struffolotto" x te e Gilduccia, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. @ Rosa e Maddy. Un abbraccione a voi e un buon w-e da me e la furba felina.
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  4. ·´¯)✿(¯`·.¸☆¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆ Baci ¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆ KISS ¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆Baci ¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆MU@@@ ¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆ Baci ¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆ KISSSSSS ¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆¸.·´¯)✿(¯`·.¸☆Baci ¸.·´¯...)✿(¯`·....¸☆¸.·´¯)✿☆

    Rose:)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails