mercoledì 3 novembre 2010

BISCOTTI ALLE NOCI


Domenica pomeriggio sono andata dai miei genitori. Io e mia mamma avevamo deciso di passare il pomeriggio cucendo insieme una gonna. Dopo aver sfogliato, ri-sfogliato, ri-ri-sfogliato la rivista con i cartamodelli ci siamo guardate deluse perché nulla appagava i nostri gusti. Un cartamodello nostro non sapevamo realizzarlo e così ci siamo messe a cucire un mega cuscino molto chic per la mia Gilda.
Una cosa è cucire un cuscino, un altra è fare una gonna. E' infatti rimasto un bel pò di tempo libero da occupare con qualcosa di nuovo. Fuori pioveva a dirotto, quindi niete passeggiata.  Che fare?
Mio padre ci ha proposto di preparargli dei biscotti, visto che i biscotti vegan che gli avevo donato la scorsa settimana avevano particolamente appagato i suoi gusti e stimolato dolci piaceri. 
Sono anni ed anni che non cucino con mia mamma, e anche quando vivevo con lei, essendo stata io un'anti cuoca, non mi dilettavo poi tanto. Io ero quella che apparecchiava, sparecchiava e saltuariamente lavava i piatti.
Ci siamo messe all'opera. La prima cosa era trovare gli ingredienti, e la dispensa era sprovvista di ciò che mi serviva per la ricetta che avevo in mente. Quindi via di fantasia con ciò che abbiamo trovato.
Che bello!!!
Il profumo dei biscotti sfornati dopo una preparazione fatta di collaborazione e chiacchiericci generali è proprio quello che ci voleva in una giornata tipicamente autunnale, uggiosa e di tempo freddo, e serviva pure al mio cuore in questo momento delicato.
A volte tornare bambina, ma con l'esperienza della grande, fa bene all'anima...



BISCOTTI ALLE NOCI
250 gr di farina oo bio
5 cucchiaia di zucchero di canna grezzo
65 gr di burro
1 uovo (codice 1)
10 noci

Tritate le noci abbastanza finemente.
In una terrina mettete lo zucchero e mescolatelo con l'uovo, aggiungete il burro e la farina setacciata. Mescolate bene e versate anche le noci.
Quando l'impasto sarà omogeneo stendetelo con un mattarello e con una formina ritagliate i biscottini.
Infornate a 180° per circa 15 minuti se li volete croccantini, altrimenti circa 10 minuti.

5 commenti:

  1. Concordo con te su quanto sia bello tornar bambini a volte :) ...mi fai venir una voglia di correre a prender la macchina da cucire! :)
    e pure di far sti biscottoni! brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, una ricettina semplice, veloce e sicuramente squisita...grazie, come sempre!

    Ps: non so cosa in questo periodo turbi la tua serenità, ma ti sono ugualmente vicina, con il cuore.

    Un abbraccio a te e infinite carezze alla pelosina...

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso l'ho copiata li faro' perche mi stuzzicano e sono veloci, grazie, non e' semplice fare vestiti, io ho fatta la scuola dalle orsoline, tra le altre cose insegnavano a fare vestiti cucire ricamare, con i cartamodelli ci vuole un po' di pratiica, presi una sberla dalla suora prche' non capivo mi ricordo... va be' aneddoto preistorico, ciao bacioni buona giornata si sole rosa

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini con li noce me li mangerei tutti....sono buonissimi sia così che pucciati nel te....segno immediatamente la ricetta per provarli....un bacino stefy

    RispondiElimina
  5. Cucinare con la mamma, che bella cosa! Quanto tempo che non lo faccio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails