giovedì 16 settembre 2010

MINI PIZZE VELOCI VELOCI




E' da giorni e giorni che voglio fare la pizza, che voglio giocare con la farina, impastare ed usare il mattarello. Il lavoro che ho ora ed i ritmi delle miei giornate non mi permettono la giusta serenità per attendere i tempi ed i piaceri della lievitazione. Così continuo a rimandare a data da destinarsi...

Qualche giorno fa, girovagando nel web, sono incappata in una ricetta per le pizze che indicava la dicitura SPEEDY. Pure la mia curiosità è stata altrettanto immediata! La trovate qui.
Splendide tutte le versioni che hanno proposto i vari blog, non volevo essere da meno in modo da presentare anche io qualcosa di buono ed allo stesso tempo bello da vedersi. Il frigo che piange lascia poco spazio a certi piacere ma soprattutto ne ha lasciato ben poco la fame che attanagliava il  mio stomaco (e quella era tanta, visto che, a causa della mia attuale e, diciamolo pure, eccessiva svampitaggine, nel pomeriggio lo stomaco non aveva ricevuto la sua razione di merenda che era rimasta in casa sul tavolo della cucina anziché venire con me in ufficio).
Così ho in qualche modo schiacciato in fretta e furia le pizzette con le mani, e le ho farcite, con altrettanta velocità utilizzando i resti delle cene settimanali (un pezzetto di cipolla, che era l'avanzo di un risotto - un pò di prosciutto cotto, che è stata la mia salvezza ieri quando altro non c'era di commestibile per una pranzo velocissimo - della passata di pomodoro, che perfortuna esisteva da una scorta abbondante fatta qualche mese fa - un pò di formaggio cremoso, rimasto dalla scorta di formaggi della scorsa settimana).

Il bello di tutto questo? Anche con poco mi son goduta il piacere di impastare, mi son tolta lo sfizio di mangiarmi delle gustose pizzette ed ho pure assecondato la mia voglia di un bel bicchiere di questa birretta (che era da tempo in dispensa in attesa di dissetarmi, la lasciavo per la giusta occasione).


MINI PIZZE VELOCI VELOCI

per l'impasto
100 gr di farina
100 gr di philadelphia
20 gr di burro chiarificato

per la farcitura
io ho messo un pò di tutto x' le ho fatte tutte differenti
capperi
formaggio grana
formaggio galbanino
cipolla
prosciutto cotto
passata di pomodori
pomodorini cigliegino
.....

Per l'impasto amalgamate in una terrina la farina con la philadelphia ed il burro. Lavorate bene e formate delle pizzette  (sta a voi la decidere la dimensione, io le ho fatte abbastanza grandi perché sapevo di mangiarle subito da sola). Stendetele su una pirofila coperta da carta da forno ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 7 minuti.
Nel frattempo preparate le farciture e passato il tempo di cottura togliete la teglia e farcite velocemente tutte le pizzettine. Infornate nuovamente per altri 10 minuti.

22 commenti:

  1. Meravigliose le tue pizzette! e se in più sono anche speedy allora sono il massimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che belle pizzetti veloci! Ottime!Brava!

    RispondiElimina
  3. Ah ah, ecco qua, ora con me sfondi una porta spalancata... ...mai vista una pizzomane + pizzomane di me...
    ...grazieeee !!!!!!!!!!!!

    Un bacione !!!!!!! ♥

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  4. O che bella...ideale per la mia piccola che non vuole aspettare le lievitazioni varie..! Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie Sorriso per questa ricettina veloce e come sempre appetitosa, io le faccio anche con la pasta sfoglia ogni tanto, ciao buona giornata bacioni rosa a presto

    RispondiElimina
  6. ...Mi sa che mi hai dato l'idea perfetta per la cena di stasera! ^__*

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. ma che strano la pizza senza lievitazione...ma hanno proprio un aspetto invitante con quella base croccantina! Me ne sparerei un vassoio ora subito a raffica!

    RispondiElimina
  8. Beh alla fine in tavola hai portato una ricettina supe sfiziosa..A volte la fame scatena la fantasia e ne escono fuori dei bei piattini..bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Lieta di essere diventata tua sostenitrice, ti ho appena scoperto grazie al Blog Hone del venerdi. Complimenti, già ho preso nota di questa ricettina, adoro impastare!! A presto :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho trovato il tuo blog tramite il blog hop.. hai delle ricette molto interessanti... Da adesso sono anche io tua sostenitrice!

    Ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  11. complimenti per il blog!!e queste pizzette poi...mi torneranno sicuramente moooolto utili!!=)
    da oggi ti seguirò anche io...!
    sono passata di qui con il blog hop del venerdì!! a presto buon pomeriggio vale

    RispondiElimina
  12. fantastiche queste pizzette,me le segno!Ti ho aggiunta ai blog da seguire,sono arrivata qui con il blog hop del venerdì, a presto!

    RispondiElimina
  13. Posso fare merenda.....posso resistere al massimo fino all'aperitivo.....baci

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Mary!!!
    Piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  15. Ciao Carissima! Piacere di conoscerti!
    volevo ringraziarti per la ricetta per "Il Re dell'Estate"!!!
    appena, spero, tornerò un po' alla normalità col lavoro, tornerò a essere un po' più attiva col blog!
    Ti abbraccio e ti ringrazio ancora, a presto MARA

    RispondiElimina
  16. Stupenda l'idea di questa pasta veloce e gustosa per far delle pizzette e stuzzichi con poco tempo!
    ottima proposta!:)
    baci

    RispondiElimina
  17. Eccolo qua il tuo burro chiarificato!!
    Interessanti le pizzette speedy... da togliersi la voglia immediatamente!

    RispondiElimina
  18. carissima eccoci qua siamo le due folli Helga e la pelosotta Magali ... siamo venute a trovarti e il blog hop ci ha fatto incontrare! Torneremo ... baciotti Helga e Magali sempre sorridenti!

    RispondiElimina
  19. Ciao ! mi piace molto il tuo blog ! Buonissime le pizzette ! Complimenti e un caro saluto !

    RispondiElimina
  20. Ciao Sorriso,grazie per la visita...è un piacere conoscerti...stuzzicanti queste pizzette...complimenti...e per non perderti d'occhio ti sostengo!ciao ciao!!!!

    RispondiElimina
  21. Mai visto un impasto così... lo provo al più presto sono troppo curiosa! Con i ritmi che la vita ci riserva.. ricettine così sono sempre ricercatissime! Complimenti e buona serata!
    Baci
    Terry

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails