martedì 14 settembre 2010

MARMELLATA DI PRUGNE ROSSE - ZENZERO - ANICE ed un consiglio per i rifiuti domestici


Mi era rimasta la marmellata di prugne rosse-zenzero-anice tra gli archivi del blog.
Stamane sono scesa in cantina a prendere un vasetto di marmellata per la colazione e tra i barattolini messi li in deposito ho visto questa. Mi son detta ma sta delizia è stata postata? Fruga in archivio e eccola li, pronta per andare online ma poi abbandonata a sé stessa.

Approfitto dell'occasione della marmellata fatta in casa per parlare di un argomento che mi sta a cuore: i rifiuti.
Da qualche mese mi documento sul blog di Stefano Montanari, un ricercatore che effettua studi sulle nanopatologie. Sul suo blog potrete trovare sia la sua biografia che alcuni articoli, inoltre vi è una sezione molto interessante "le vostre domande".
Ho prima scritto una mail a Montanari per avere informazioni in merito al riciclo o smaltimento dei contenitori dei cibi, ed in seguito ho acquistato il suo libro che tratta l'argomento: Rifiuto: riduco e riciclo.

Quando rientro dalla spesa, il compito che mi risulta più fastidioso è quello di sistemare il cibo in dispensa o nel frigo. Ogni volta raccolgo un sacchetto pieno di rifiuti, sono tutte le confezioni di carta, plastica o tetra pak. Tutta roba che non serve, ma che fa aumentare il lavoro degli inceneritori.
Così ho iniziato a girare per negozi cercando prodotti che venissero venduti con la minor quantità di imballaggi possibile (spesso a discapito del mio portafoglio... ridicolo!).

Ho notato che a volte uno stesso prodotto alimentare è offerto al consumatore in differenti confezioni: vetro, tetra pak, cartone, alluminio. Volendo effettuare il mio acquisto con consapevolezza ho scritto a Montanari chiedendogli quale tra questi materiali è meno nocivo sia durante la sua produzione che in seguito con la pratica dello smaltimento.
Ovviamente mi è stato risposto che il miglior contenitore è quello che si autoelimina (come il cono di un gelato) o quello biodegradabile. Se non si può optare né per il primo né per il secondo si deve andare verso quel materiale che più facilmente è riciclabile. Mi è stato spiegato che il tetra pak essendo formato da strati di differenti materiali è quello che offre meno possibilità di riciclo, cosa diversa è per il cartone che è riciclabile e per il vetro. Il riciclo deve partire però nelle nostre case.

Per le mie marmellatine non ho acquistato nemmeno un vasetto di vetro, con coscienza ho riutilizzato quelli delle passate, dei sottaceti, del miele, dei legumi.....
Dopo una bella lavata e una buona sterilizzata è come se i nostri vasetti fossero nuovi. E' un affronto alla natura gettare ciò che abbiamo in casa per andare ad aquistare vasetti nuovi.
Penso che noi casalighe abbiamo una responsabilità elevata, anzi elevatissima in termini di rifiuti e di inquinamento. Pensateci e provvedete anche voi.





MARMELLATA DI PRUGNE ROSSE - ZENZERO - ANICE - CON POCO ZUCCHERO
1 kg di prugne rosse (denocciolate)
150 gr di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino scarso di anice stellato
1 cucchiaino di agar agar

Lavate bene le prugne e privatele del nocciolo. Tagliatele a pezzetti e versatele in una pentola (io nella macchina del pane che ha la funzione per la marmellata). Versatevi anche lo zucchero, l'anice e lo zenzero. Fate cuocere per circa un'oretta e 10 minuti prima unitevi l'agar agar (stemperato in un goccio d'acqua). Sterilizzate i barattoli in abbontande acqua bollente. riempiteli con la marmellata calda, chiudete ermeticamente e girateli al contrario lasciandoli così fino a che non siano freddi.

13 commenti:

  1. Ciao Sorriso sai che hai ragione si riempiono le pattumiere come niente quando vai a fare le spese, bisognerebbe fare come dici tu, avere coscienza quando si fanno le cose, sai che mi ha incuriosito questa marmellata di prugne con anice e zenzero, e' un abbinamento insolito, ma da provare penso che valga la pena, mi fido dei tuoi gusti.) grazie baci a presto rosa

    RispondiElimina
  2. Tesoro le tue informazioni sono interessantissime e molto preziose!Anch'io riutilizzo il vetro per le mie marmellate e mi limito ad acquistare solo i coperchi!Brava tutti dovremmo pensare di più a difendere l'ambiente!
    Un abbraccio e complimenti per la marmellata ha un bellissimo colore!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    innanzitutto complimenti x la tua lodevole iniziativa di sensibiizzazione ad un argomento di portata rilevante; personalmente faccio sempre quanto in mio potere x evitare gli sprechi (compreso il non lasciare il rubineto aperto mentre mi spazzolo i denti, ad es.), riciclo x quanto possibile e faccio la raccolta differenziata dei rifiuti; ma sono sempre disponibile a scoprire ultriori "dritte" per salvaguardare l'ambiente.

    Grazie x la nuova ricettina di oggi, tra gli ingredienti "bisticcio" un pò con l'anice, ma chissà che amalgamato a prugne e zenzero non scopra d'adorarlo...come mi succede x i Pocket Coffee, ricordi?!?
    Sono matta, lo so !!!!

    Un bacio, buon pomeriggio!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. La marmellata sembra deliziosa e quello che hai scritto è molto intelligente: nemmeno io acquisto i barattoli appositi per le mie conserve (quelli della famosa marca, per esempio), ma riciclo quelli dei sottoli etc, l'importante è fargli fare il sottovuoto, poi valgono quanto quelli nuovi!

    RispondiElimina
  5. Che bel blog! Grazie di avermi attirata qui passando me! Ci sono spunti molto interessanti e ricette che mi hanno ingolosita subito! Grande!
    Sono davvero contenta di averti conosciuta!
    E poi con un nick come il tuo questo blog doveva per forza essere cosi' solare! Mi piace!!!
    Un abbraccio e un sorriso
    Paola

    RispondiElimina
  6. @ Carissime.
    Se ci si inoltra un attimo nel discorso rifiuti vengono i brividi. Il blog di Montanari fa aprire gli occhi su quanto dovremo affrontare se non cambiamo qualcosa da subito!!!

    @ Rosa. Se ne avevo fatta un pò di più te la passavo con piacere, almeno la provavi. Cercherò con la prossima!

    @ Manifra79. Bene sapere che c'è chi si da già da fare con il riciclo. :)

    @ Maddy. Eccome se mi ricordo i Pocket Coffee. Sei fortissima :)

    @ Onde99. Hai ragione, il sottovuoto è la cosa fondamentale. un abbraccio.

    @ piccoLINA. Ben arrivata in Bouquetdifantasia, quando voi ti ospito con molto piacere! Verrò spesso anche io a farti visita. Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Concordo... la raccolta dei rifiuti domestici certe volte risulta un impresa ardua, sopratutto dopo la spesa! Nel mio piccolo cerco di stare attenta nell'acquisto dei prodotti per il loro imballaggio... fin ora però ho sempre preferito il tetrapak al vetro ad esempio.. credendo di far bene, anche se ora che ci penso il vetro è 100% riciclabile.. grazie per le dritte!

    Complimenti per la marmellata... una piccola delizia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sorriso , quardando il tuo blog mi viene sia voglia di mangiare che di cucinare :) Brava bel blog !

    Un bacio Marica

    RispondiElimina
  9. Hai ragione..una spesa più consapevole e' ciò a cui tutti dobbiamo puntare! E che buona questa tua marmellata in barattolo riciclato!!

    RispondiElimina
  10. Cominciamo col dire che questa marmellata dimenticata è un po' come un tesoro ritrovato... Non amo particolarmente l'anice, ma se ce n'è poco poco riesce a conquistarmi.
    Io riciclo da sempre... Idem come te conservo i vasetti e cerco di prediligere materiali perlomeno riciclabili... il tuo puntino sulla I è sensato anche perchè anche se ormai io do per scontato il riciclaggio mi accorgo che non lo è affatto...

    RispondiElimina
  11. Preziosissime e interessanti le tue informazioni, dovrebbe esserci più sensibilizzazione in materia. . . La tua marmellata divina! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho letto con attenzione, hai ragione, spesso sprechiamo e buttiamo cose che potremmo riutilizzare. Inoltre, non tutti colgono l'importanza della raccolta differenziata. L'unica cosa che ho difficltà a smaltire correttamente è l'olio usato. Per fortuna ne consumo poche quantità, ma ogni volta mi si stringe il cuore quando lo devo gettare nel lavandino. qui non c'è nessun posto dove portarlo...
    Passo anche per invitarti a partecipare alla mia prima raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  13. Ciao, eccomi bello il blog hop...bello il tuo blog !!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails