mercoledì 8 settembre 2010

GHEE


Quella che posto oggi è una ricetta semplice semplice.
Il mio primo approccio con il burro chiarificato (Ghee) avvenne più di un anno fa, precisamente nel giorno di Pasqua. Alzatami la mattina avevo deciso di preparare un bel dolce. Prendi una rivista e sfoglia le ricettine pasquali, prendi il ricettario e cerca qualcosa di stuzzicante, guarda qua e là tra i blog su internet e..... "ecco la ricetta che fa per me".
Preparo tutti gli ingredienti ed inizio ad assemblarli quando.... "mannaggia manca il burro".
Pasqua, vuol dire negozi tutti chiusi, la ricetta già iniziata nella sua preparazione, io che sono alle primissime armi con i dolci e non so minimamente fare variazioni, quindi... "e dove lo trovo ora il burro?".
I vicini di casa non c'erano, gli amici in paese erano pochissimi perché mi ero appena trasferita in quella città. Così, improvvisamente, si accende una lampadina (e qui la lampadina non è scritta a caso) : il negozio asiatico (non festeggiando la Pasqua erano aperti sicuramente)!
Li l'unico burro disponibile era liquido liquido. Dalla faccia straniata il negoziante ha subito capito che non sapevo che fosse. Ha preso il barattolo in mano e mi ha tranquillizzata raccontandomi quelle due nozioni base per illuminarmi (anche qui l'illuminazione non è scritta a caso).
La realizzazione del mio dolce alla fine è andata secondo le mie aspettative anche se il burro si versava e non si spalmava.
Ho cercato in seguito qualche informazione un pò più approfondita (qui, qui e qui) e, volenterosa di provare e cimentarmi sempre di più in cucina, lo preparai io stessa.

Ora in casa gira solo burro chiarificato fatto da me, ovvio :)  Il gusto è assai differente rispetto al normale burro, mi piace molto di più! Vi è anche la comodità che si conserva a lungo anche nella dispensa.
L'ho ripreparato l'altro giorno, ed ho pensato di postarlo.

Le foto che ho pubblicato mostrano il ghee caldo, appena travasato nel barattolo. L'altro è freddo ed ha iniziato la fase della solidificazione (anche se rimane comunque un pò liquido e non si compatta come il burro che tutti conosciamo).


GHEE
semplice burro -  non dev'essere salato ed è preferibile quello bio

Mettete il burro, nella quantità che preferite, in una terrina ampia. Accendete il forno a 150° e metteteci il burro per almeno 1 ora. Alla fine del tempo ripulite il burro dai residui con una schiumarola e travasatelo in un barattolo filtrandolo con garze a maglia fine (può capitare di doverlo filtrare più volte). Lasciatelo raffreddare e chiudetelo ermeticamente.



Colgo l'occasione per invitarvi a guardare in fondo alla home per visionare tutti i Give away ed i Contest a cui sto partecipando.

13 commenti:

  1. Ciao Sorriso, novita' anche per me, sapevo che per fare la cotoletta alla milanese si usa il burro chiarificato ma da tenere in dispensa, mai sentito, grazie dell'informazione, io lo congelo anche per avere la scorta, cque perche' in forno, non si puo' sciogleire sul fuoco, cambia qualcosa? Ciao grazie buona giornata anche se piove efa freddo, baci rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissima Rosa, ti stavo proprio pensando!!
    So che il ghee può essere preparato anche sul fuoco o in microonde, ma non ne conosco le tempistiche e le gradazioni.
    Buona giornata a te, sperando nella clemenza del tempo. baci!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Non ne sapevo assolutamente niente, o meglio...ho sempre letto del burro chiarificato ma come si ottenesse effettivamente no!
    Grazie delle informazioni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Post interessante che aumenta la curiosità si un'appassionata di cucina come me, mi sa che prima o poi mi lancio nell'"impresa"!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre sentito parlare del ghee, in trasmissioni varie e su riviste di cucina ma mai provato a fare in casa ,sai che mi sembra una bella idea!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    io non l'ho mai neppur sentito nominare...
    ...certo, privato di acqua, proteine e lattosio è ben più grasso...
    ...devo stare all'erta !!!!

    Un bacione ! ♥

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  7. è sempre bello apprendere qualcosa di nuovo. Da provare!

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata dal mio blog!!!
    Curioserò anch'io nel tuo, chissà che non trovi qualche bella ricetta!!!
    Io non sono molto brava in cucina...
    Ciao Sonia

    RispondiElimina
  9. Post interessantissimo. Me lo salvo.
    Ma di che città parli??

    RispondiElimina
  10. Che brava ad averlo realizzato! io continuo a comprarlo nei negozi asiatici !:)
    ma prima o poi provo!

    RispondiElimina
  11. Ciao, piacere di conoscerti. Interessantissimo questo burro chiarificato. Proverò a farlo!!! Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per la tua visita, questo blog hop del venerdi è proprio un'idea carina! Ho letto di questo burro, davvero interessante, non l'avevo mai sentito! Complimenti per il blog
    stefania

    RispondiElimina
  13. Ciao e complimenti per il tuo blog! da oggi sono una tua nuova sostenitrice! A presto.
    Tix

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails