lunedì 6 settembre 2010

FOCACCIA ALL'UVA



Lo so, la focaccia all'uva si fa con l'uva fragola. Ho comprato dell'ottima uva bianca, dolce e senza semini, come potevo non utilizzarla a questo scopo?
Ho fnalmente rimesso le mani in pasta. Ne sono felice....



FOCACCIA ALL'UVA
400 gr di manitoba
4 cucchiaia di olio evo
zucchero di canna grezzo q.b.
500 gr di uva (fragola o altro)
10 gr circa di lievito
acqua q.b.

Sciogliete in un pò di acqua zuccherata il lievito. Setacciate in una terrina ampia la farina di manitoba. Unitevi 4 cucchiaia di zucchero e 4 di olio evo. Amalgamate bene e unite il lievito. Aggiungete un pò di acqua fino a che l'impasto non diviene giustamente malleabile. Formate una palla, coprite la terrina e lasciate riposare in un luogo tiepido fino a che l'impasto non sia raddoppiato (circa un'ora).
Stendete l'impasto formando un rettandolo, sopra una metà distribuite l'uva, lasciando i bordi liberi. Con la metà di pasta libera coprite la prima parte e chiudetene bene i bordi. Distribuite l'uva anche nello strato superiore, spolverizzate con lo zucchero e irrorate leggermente con dell'olio. 
Infornate a 180° per circa un ora.

9 commenti:

  1. Ciao!
    Io invece non lo sapevo, che si facesse con l'uva fragola...a dire il vero non conoscevo proprio questa ricetta, e stavo giusto x chiederti se potevo usare l'uva fragola, che è l'unica che mangio!!!!

    Ma che bontà...

    Un bacio! ♥

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  2. ciao, ti scopro grazie al blog hop del venerdi...ricette davvero interessanti

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso, mi ricordo di aver ,agiato il pane con l'uvetta, cosi' come questa non l'ho mai vista, complimenti si presenta bene eavra' un saporino particolare penso, ciao a presto baci tutto bene?

    RispondiElimina
  4. Qua in toscana fanno la schiaccia con l'uva...la tua mi pare davvero buona! mi vien voglia di cimentarmi! Buona serata! Bacioni!

    RispondiElimina
  5. E hai fatto benissimo! L'uva senza semi è particolarmente indicata... La fragola è fantastica, ma i suoi semi sono piuttosto grandi.
    E ti è venuta proprio bene: morbida e croccante :)

    RispondiElimina
  6. Hai rimesso le mani in pasta...e che delizia hai preparato..Anch'io l'ho sempre vista con un altro tipo d'uva,ma penso che anche con questa ,senza semini,è venuta una meraviglia!!Ho sempre desiderato prepararla,sa di semplicità e bontàà!!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  7. Io postai quasi all'inizio del blog una focaccia all'uva amò di dolce, con lievito istantaneo... quest'anno volevo provar la classica con l'uva da vino o uva fragola... ma pure la tua mi ispira!!! ...dura scelta!
    cmq ti è venuta uno splendore!

    RispondiElimina
  8. mmmmh gnam Che bella! Mi hanno regalato dei fichi, posso metterli a posto dell'uva?

    RispondiElimina
  9. ho sfogliato il tuo blog e contiene delle ricette veramente ottime....sono diventata tua sostenitrice...il blog hop del venerdì funziona....spero di rivederti presto...stefy

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails