martedì 24 agosto 2010

TORTA DI MELE ROVESCIATA



Domenica mio padre ha festeggiato i 62 anni. Da appassionata della cucina non appena ho un'occasione per preparare qualche piatto la sfrutto immediatamente. I gusti di mio padre in materia di cibo sono assai complessi, diciamo che lo aggrada ben poco. Puntare sul salato sarebbe stato come andar verso una facile delusione. Mi sono quindi rivolta ai dolci, non è che qui sia poi tanto facile... ma ci sono due torte che mio padre adora: la torta di mele e la crostata di frutta. Non essendo ancora pratica nella produzione di pasta frolla ho scelto la torta di mele rivisitando un pò le mie produzioni e creandone una nuova.


TORTA DI MELE ROVESCIATA

per la base
300 gr di farina 00
150 gr di fruttosio
200 ml di latte
100 ml di olio evo
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone bio (la buccia grattuggiata)
essenza di limone (facoltativo)

per la farcia
4 mele
1 limone
2 cucchiaia di pinoli
4 cucchiaia di zucchero di canna grezzo
50 gr di burro chiarificato

Prima di tutto dedicarsi alle mele. Lavarle, sbucciarle, privarle del torsolo e tagliarle a fette. Metterle in una bacinella e mescolarle con il succo di mezzo limone, i pinoli e lo zucchero. In una padella versare il burro e farlo sciogliere a fuoco basso, unire le mele e farle cuocere qualche minuto.
Imburrare una tortiera, infarinarla e versare sulla base le mele cotte privandole del succo che si è formato in pentola. Versando il resto del limone nella pentola fare restringere il succo a fuoco basso e riversarlo sopra le mele nella tortiera.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino a che formino una crema. Unire la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale, il latte, l'olio e la buccia del limone bio. Amalgamare tutto bene e se si vuole versare qualche goccio di essenza di limone.
 Riversare il comosto nella tortiera sopra le mele. Infornare a 180° per circa 50 minuti. Fare la prova stuzzicadenti prima di togliere dal forno.
Far raffreddare la torta nella tortiera e capovolgerla su un piatto da portata.




questa ricetta partecipa alla raccolta di  NOIDUEINCUCINA


4 commenti:

  1. Una torta deliziosa! La torta di mele è la torta di mele, con le renette poi è il massimo!!!E' anche la mia preferita!!!!
    Un abbraccio a te e auguroni a tuo padre da parte mia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso,
    tanto per cominciare tanti cari auguri di buon compleanno al tuo papà!
    E poi...non amo molto le mele, ma i dolci che le contengono come ingredienti sì!!!!
    (Al contrario, adoro le noci di cocco ma trovo i dolci al cocco nauseanti...
    ...e te ne dico un'altra: non amo particolarmente il cioccolato, non sopporto letteralmente il caffè, ma ADORO i Pocket Coffee!!! Ma si può?!?!? )

    Grazie della ricettina di oggi, va a rimpinguare il mio personalissimo
    ricettario !!!!!

    Bacio ♥

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso, auguroni a tuo papa', bella questa torta di mele anche abbastanza semplice da eseguire e sicuramente buonissima e sana, grazie prendo nota, a presto baci rosas

    RispondiElimina
  4. Ciao Sorriso, ti ringrazio per la tua ricetta! provvedo immediatamente ad inserirla!
    stefania

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails