lunedì 2 agosto 2010

PLUM-CAKE AI MIRTILLI E FIOCCHI D'AVENA e IL PRIMO BLOGCOMPLEANNO



Il 2 agosto di un anno fa iniziava la mia vita da bloggher. Mai avrei pensato di resistere un intero anno e di appassionarmi sì tanto alla cucina. Fino a prima del 2009 i piatti che cucinavo erano per obbligo di sopravvivenza. Il gusto era per lo più insapore, la varietà limitatissssima e la composizione... meglio lasciar perdere!
Dovendo cucinare per la persona a cui si vuol bene ho iniziato nei mesi ad approcciarmi con più interesse ai fornelli e quello che all'inizio era un dovere si è trasformato in un vero piacere. Le prime torte salate, le prove iniziali di pasta fresca, le lasagne, le ricette di carne e la varietà dei pesci...fino ad arrivare alla mia più grande soddisfazione: il pane!!!!
Ora la mia cucina è tornata, per motivi personali, ad essesre limitata, ma la voglia che mi prende ogni tanto di mettere le mani nella farina, di pensare a qualche abbinamento delizioso, di gustare con soddisfazione un mio piatto... quella persiste.
In Bouquetdifantasia sono contenute le mie creazioni, è un libro personale di appunti, di prove e soddifazioni. E' stato e sarà anche un metodo per fare nuove amicizie e per acquisire nuovi stimoli...


BUON COMPLEANNO BOUQUETDIFANTASIA



Ieri mi sono goduta qualche attimo di relax proprio cercando una nuova idea per i mirtilli. Avevo voglia di torta, basta guardare gli ultimi post e risulta evidente che è una voglia fissa in questo periodo! Ho aperto tutti gli sportelli della cucina e tra una confezione e l'altra ho trovato l'idea per questo nuovo abbinamento.
Mi sono gustata questo plum-cake per merenda con una tazza tiepida di karkadè, gustosissimo!!! ottima idea per il prossimo abbinamento...

... e la vita di Bouquetdifantasia da qui prosegue....

 to be continued...




PLUM-CAKE AI MIRTILLI E FIOCCHI D'AVENA AL PROFUMO DI VANIGLIA
170 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
80 gr di fiocchi d'avena
200 gr di latte di soia
150 gr di mirtilli
100 gr di zucchero di canna grezzo
90 gr di olio evo
mezza bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

In un'ampia terrina mescolate bene le uova con lo zucchero, unitevi le farine setacciate, il lievito e i fiocchi di avena. Versate il latte fresco, l'olio ed infine l'essenza di vaniglia con metà dei mirtilli. Amalgamate bene.
Imburrate due stampi per il plum-cake, infarinateli e versate il composto. Riempite la superfice con i mirtilli rimasti. Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate la prova cottura con lo stuzzicandenti).

15 commenti:

  1. Buon compleanno al blog e a te e alla tua cucina quindi!! :))
    Le ricette che posti le trovo molto interessanti e gustose, e appena troverò un attimo di tempo comincerò a sperimentarle!
    Il pane... buono!! Sarà quello su cui mi soffermerò di più :)
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Felice compleanno al tuo blog !
    E...complimenti, sei la prova vivente che volere è potere e niente ci è precluso, se non siamo noi a far l'errore di convincercene !!!!!

    Buon 2 agosto, soffia sulla candelina ed esprimi un desiderio...
    ...un'altra torta?!?!?

    Bacione! ♥

    ♥ Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso, auguri!!!! Non me l'avevi detto...che compiva un anno il tuo blog, sai, di queste ricette mi colpisce la semplicita' di ingredienti, quando comincio a leggere in una ricetta 300 burro 200 cioccolato, panna e altre cose pesanti mi viene gia' il mal di stomaco o i sensi di colpa, le tue sono innocue, danno serenita', coplimenti ciao baci a presto .9

    RispondiElimina
  4. Auguri!!!! Continua così che vai forte!!! Questo plum-cake mi fa gola!! Baci
    Francy

    RispondiElimina
  5. @la Zucky. Grazie :) Ti aspetto quando vuoi tra le mie pagine. Con il pane fammi sapere dei tuoi esperimenti.

    @Maddy. Ma sai che mi hai dato un'ottima idea? La candelina ed il desiderio sono proprio quello che oggi mi serve!!! Tante grazie!!!! Sorrisi...

    @Rosa. Mi son ricordata ieri che avevo iniziato la mia avventura nell'agosto dello scorso anno.
    Le mie ricette tendono ad essere leggere perché rispecchiano i miei gusti, le panne e i dolci troppo pensati non mi aggradano poi tanto. Un bacio a te!!!

    @Francesca. Grazie per gli auguri e l'incoraggiamento! un Sorriso...

    RispondiElimina
  6. Allora, tanti tanti auguri... :)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Tanti tanti auguri di blog compelanno, ben festeggiato con questo sano e goloso plum cake ai mirtilli. Un bacio, grazie della visita

    RispondiElimina
  8. Ma tanti auguriiiiiiiiiii!!!
    Buon blogcompleanno tesoro!!! continua a distruibire i tuoi bouquet... le tue ricette, pensieri, idee son sempre graditissime!!!
    COntinua così!!!
    un abbraccione e complimenti per questa creazione!

    RispondiElimina
  9. @Carolina e Federica. Tante grazie per gli auguri e per la vostra visita :)

    @Terry. Ciao Terry, grazie per gli auguri e la dolcezza.
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  10. Ciao Sorriso, sono Lorella del blog www.lordiavalon.com. Essendo amica virtuale di Rosa (Pink), passando dal suo blog mi sono avventurata poi sul tuo.
    Auguri di buon compleanno per il tuo blog e complimenti per le ricette: sei davvero brava e fantasiosa. Prenderò spunto perchè io in cucina sono una vera frana.
    Piacere di aver fatto la tua conoscenza.

    RispondiElimina
  11. Beneee! Capitata qui per la festa e appena in tempo per una fettina di quel favolacake!! O ve lo siete già spazzoalti tutto...??!!
    Buon compleblog e grazie per la visita. A presto!

    RispondiElimina
  12. @Angela. Grazie Angela! :)

    @Lorella. Sei la benvenuta! Grazie per gli auguri e per i complimenti, ti aspetto quando vuoi.

    @(parentesiculinaria). Grazie per gli auguri, per la fetta te ne preparerò un'altra presto visto la voracità nel gustarmi questa. Sorrisi!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sorriso, come va? Spero bene, volevo chiederti...sulla locandina c'e' scritto aforismi ma poi c'e' ancora il post dell'anniversario, non so se lo sai, cque ti ho avvisato, ciao a presto baci rosa

    RispondiElimina
  14. vorrei fare questa torta ma c'è scritto uova ma non dici quante...aiuto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails