mercoledì 18 agosto 2010

DANIMARCA

Il mio viaggio in Danimarca è stato splendido. Sono stata una settimana con persone (9 donne e 2 uomini) che mai prima avevo visto. Il viaggio è stato organizzato da Avventure nel Mondo. E' stato assai singolare dormire con gente conosciuta un'ora prima nella reception dell'albergo, condividere passeggiate, scenaggi mozzafiato, cene in ristoranti locali e tante parole e risate.
Abbia sostato in Copenaghen per 4 notti, ci siamo spostati con il treno nella parte nord dell'isola Siaelland, e con l'auto a nolo nell'isola di Fyn e nella penisola dello Jutland.
Il tempo è stato variabile in tutti i giorni, quando usciva il sole esso ci baciava con violenza e profondità, quando arrivava l'acqua niente soste e ci si adeguava alla vita locale (kwai, ombrellini, cappelli... e via).
Una settimana intensa, piena di sorrisi, risate e luccicamenti di occhi per le emozioni...



NYHAVN - è un luogo affascinante. Il canale è stato appositamente costruito ed è costeggiato da case colorate dove si trovano ristorantini che offrono le prelibatezze locali ed è luogo di ormeggio di ogni tipo di barca, anche delle splendide barchecasa. Qui abbiamo preso il battello per una mini crociera.



Esterno della famosa Fabbrica della birra NY CARLSBERG - Si dice che in passato i danesi non bevessero acqua ma sola birra e per questo il parlamento si riuniva prima delle 10 del mattino...


MARMORKIRKEN - abbiamo scoperto che di marmo non è tutta la chiesa ma solo una facciata perché in Danimarca non esistono miniere di marmo.

In Danimarca i fiori sono in ogni casa. Si vedono per strada tanti uomini o donne con un mazzo di fiori. Le finestre son decorate con splendide orchidee, con candele che donano una sensazione di calore e dolce luminosità, con statuette e oggetti vari.



Due parole in merito alle biciclette: sono ovunque!!!
Le auto costano quasi il triplo rispetto all'Italia, questo perché si vuole stimolare l'utilizzo della bicicletta, salutare ed ecologica. Le  piste ciclabili sono in ogni strada ed i ciclisti hanno sempre la precedenza (tutto l'opposto rispetto a noi!). Con il sole o l'acqua i danesi escono e si recano a far spesa o al lavoro in bici, il loro abbigliamento è allo stesso tempo raffnato e semplicemente pratico. Non ho ancora capito come facciano a rimanese al lavoro tutto il giorno zuppi d'acqua.


I bambini danesi sono una vera delizia. Biondissimi e con i volti angelici.
Le donne sono molto belle, hanno spesso i capelli raccolti ed i lineamenti del volto sono delicati mentre la corporatura è più grande rispetto alla nostra media. Gli uomini ricordano veramente i vichinghi, non tutti ovvio. Anche se meno belli delle donne, vi sono delle splendide rappresentanze pure di questi. ;)


I dolci locali sono molto grassi e sucuramente ipercalorici. Io non amando creme o panne mi son goduta ben poco di queste delizie che hanno invece trovato laudi onori nelle fauci delle mie compagne di viaggio. Il salmone è stata la mia attrazione per quasi tutta la vacanza, me lo son proprio goduto! 


Fuori da tantissime case, per lo più casette di due piani molto minimaliste nello stile, sul gradino d'ingresso o vicino alla porta vi sono vasi con fiori o splendide piante.


Da amante dell'arte non potevo farmi mancare, benché i tempi per visitare tutto non fossero dalla mia parte, almeno qualche museo. Al NATIONALMUSEET mi hanno accolto splendide statue di Rodin, i quadri di Cezanne, Van Gogh, Monet, Picasso.....
Al Louisiana ho trovato il mio amato Giacometti, Asger Jorn, Stella, Fontana.....





ROSENBORG SLOT -Questo è il castello sito nel centro di Copenaghen, contiene i tesori della regina.


KRONBORG SLOT (HELSIGNOR) - Questo è il castello dove Shakespear ha ambientato il suo Amleto nel 1600, che viene spesso rappresentato da teatranti nel cortile interno.
Da questo lato dell'isola si vede la Svezia che dista solo 4 km, non è stato possibile fare un ponte di collegamento in questo punto perché le correnti sono troppo forti e così è stato costruito a Copenaghen ed arriva a Malmo.

FREDERIKSBORG - Si trova Fredensborg (che significa: palazzo della pace), è in stile barocco ed è stato costruito  nel 1726 su ordine di Federico IV. Affascina ed appaga l'occhio la vista di tanta bellezza contornata da una natura verde e fresca.


EGESKOV SLOT- un castello fiabesco. Su un lato di esso vi è un labirinto di fiori e ortaggi (le verdure sono spettacolari per quanto sono di dimensioni esageratamente grandi).



Credetemi potrei continuare ancora per molto, ho fatto circa 600 fotografie ed ogniuna mostra una particolarità danese. Vi è il ponte che collega le due principali isole, vi sono le viette caratteristiche delle cittadine, le splendide casette, le giostre di Tivoli, la caratteriscica Cristiania con i suoi hippy, i palazzi di Copenaghen (la biblioteca, l'opera, il palazzo della regina....), la flora e la fauna, i colori ed i cieli nuvolosi carichi di acqua....
Si, avete ragione, manca la foto della Sirenetta. Proprio in questi giorni è stata portata all'Expo di Shanghai e rimarrà là per un pò di mesi.

7 commenti:

  1. bentrovata!!!! bentornata!!!
    che bellissimo resoconto che tocca dalla vita quotidiana ai luoghi alle genti e al cibo!
    che bello vedere Helsinor....da brava amante di shakespeare:)
    insomma stupende foto e resoconto ...son contenta sia andato tutto bene e che sia stata una bella esperienza:)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso, bentornata!
    Mi sono rifatta gli occhi, con questo splendido reportage, di cui ti ringrazio davvero tanto...

    A presto! ♥

    ♥Maddy

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi portato con te...è la prima volta che passo di qui ma mi sa che ci tornerò presto!!!PS Se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  4. Sono estasiata da tanta bellezza e dal tuo dettagliatissimo resoconto. Complimenti! Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  5. Ciao Sorriso bentornata, che bel reportage interessante sotto diversi punti di vista, sono contenta che sia andata bene, complimenti a presto baci rosa preso occhiali:9

    RispondiElimina
  6. Bentornata! E con un bel bagaglio vedo... Adoro i paesaggi nordici e sento sempre parlar bene di Avventure nel mondo.
    Io prenderei volentieri uno di quei dolcetti rosa in vetrina e... un vichingo! :D

    RispondiElimina
  7. @ tutte. Ciao a tutte, grazie per il bentornata. Mi fa piacere avervi un pò deliziato, un saluto ed un abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails