martedì 13 luglio 2010

MARMELLATA DI PRUGNE E VANIGLIA


Lo stimolo per preparare questa marmellata l'ho avuta da due coincidenze. Prima una pianta di prugne che ho scoperto nella campagna dietro l'ufficio in cui lavoro. Prugne belle e sicuramente bio, lasciate a sé stesse in una campagna ormai abbandonata; poi è stata anche Stelladisale con i suoi ultimi post ed un dono che mi ha fatto, la sua ultima produzione di marmellata di albicocche (da leccarsi baffi e pure le dita!!!). Ho voluto seguire il suo consiglio per l'utilizzo dell'agar agar che prima non conoscevo per questa funzione.
Ho utilizzato per la cottura la macchina del pane che ha anche l'opzione per la produzione delle marmellate. In questi giorni di calura non avere pentole su fornelli che scaldano la mia piccola cucina è oro.

La consistenza è come piace a me, né troppo molle né eccessivamente densa. La vaniglia rende singolare il gusto della prugna che (fortunatamente ... avevo una paura) non è aspra ma dolce.
Io ho lasciato la stecca di vaniglia nel vasetto per decorarlo.


MARMELLATA DI PRUGNE E VANIGLIA
500 gr di prugne belle mature
1 stecca di vaniglia
150 gr di malto di mais
mezzo cucchiaino di agar agar

Tagliate a metà la stecca di vaniglia e mettetela nel malto di mais. Lasciate una mezz'oretta.
Lavate bene le prugne, tagliatele e togliete il nocciolo. Versatele in una pentola (io le ho messe nella macchina del pane che ha anche la funzione marmellata). Unitevi il malto di mais con la stecca di vaniglia che avrete prima raschiato con un coltello. Fate cuocere per 1 ora.
A fine cottura unite mezzo cucchiaino di agar agar, fate cuocere altri 10 minuti circa, spegnete ed invasate in contenitori precedentemente sterilizzati in acqua bollente. Chiudete i contenitori ermeticamente e rovesciate a testa in giù fino a che non si raffreddi il tutto.



5 commenti:

  1. Ciao hai voglia di far marmellate? le avevi li'... peccato non usarle! Sai che la marmellata di prugne si presta benissimo da mettere sulle crostate perche' ha qel sapore non tanto dolce... ciao grazie baci rosa

    RispondiElimina
  2. Ho la fissa per le marmellate, le adoro trovandole perfette per una buona e sana prima colazione! Non l'ho mai fatta con le prugne, mi piace troppo l'idea dell'aggiunta della stecca di vaniglia e dell'agar agar! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. bellissima! d'ora in poi farò anche io così, sterilizzo solo prima e non dopo, fammi sapere se si conserva bene :-)

    RispondiElimina
  4. @Rosa. Prima o poi proverò a fare anche le crostate (che adoro), devo ancora imparare a fare la pasta... sarà il mio prossimo passo nel mondo della cucina :)

    @Manifra79. Ho provato a mettere la vaniglia temendo di fare una sciocchezza ed invece mi è andata bene, si sente leggermente il gusto ed è piacevole.

    @Stelladisale. Per sapere se si conserva la devo rifare, ne ho fatta quel tanto per provare perché non sapevo se l'abbinamento con la vaniglia poteva andare e se con l'agar agar iniziavo in simpatia. Ho preso altre prugne oggi e non appena ho tempo riprovo :)

    RispondiElimina
  5. Che meravigliosa marmellata! Profumata e originale... E che bel blog! Complimenti :-) Tornerò a trovarti con grande piacere.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails