giovedì 15 luglio 2010

TORTA DI PRUGNE SEMINTEGRALE AL PROFUMO DI KARKADE'



E' il mese delle prugne!
La pianta dietro l'ufficio prosegue nella sua produzione, li nel mezzo della campagna, tra le varie altre piante da frutto, abbandonata a sé stessa, piena di frutti maturi baciati dal sole, richiama continuamente la mia attenzione e la mia voglia di produrre dolci. Non riesco proprio a non approfittare della possibilità di avere frutti bio così facilmente.
Ecco che l'altro ieri ho nuovamente fatto manbassa e mi sono riempita un altro sacchetto...

Per questa torta ho voluto provare a giocare con i profumi. L'infuso di karkadé la rende delicata.
Meglio tenerla bassa, in questo modo rimane meno asciutta, altrimenti mettete uno strato di prugne anche sulla tortiera prima di versarci il composto (l'ho provata anche con il doppio strato ed era ancor più squisita).




TORTA DI PRUGNE SEMINTEGRALE AL PROFUMO DI KARKADE'
60 gr di amido di mais
70 gr di farina 00
70 gr di farina integrale
100 gr di burro chiarificato
80 gr di fruttosio
mezza busta di lievito vanigliato
mezzo bicchiere di latte di soia
15 prugne mature
1 uovo
1 bustina di karkadé

Scaldare leggermente il latte e mettere in infusione il karkadé e far raffreddare.
Nel frattempo lavate e tagliate a metà, privando del nocciolo, le prugne.
In una terrina ampia mischiare bene lo zucchero con il burro ed unire poi l'uovo. Amalgamare le farina con il lievito e setacciarle nell composto liquido. Unire il latte e mescolate bene.
Imburrate una o più tortiere e spolveratele con la farina. Versateci il composto e decorate la cuperficie con le prugne. Spolverate con dello zucchero ogni prugna.
Mettete in forno a 180° per circa 50 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti prima di togliere dal forno.

5 commenti:

  1. Ciao si presenta bene e presumo sia anche buona, il karkade' non l'ho mai usato per le torte, avra' un sapore particolare, complimneti, sto morendo di caldo, non ne posso piu', baci rosa buona continuazione e buona serata

    RispondiElimina
  2. Karkadè...non c'avevo mai pensato! Le tue tortine devono essere molto particolari e buonissime!!! Amo i dolci con la frutta dentro!!!UN abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ grazie Rosa! Io oggi soppravvivo solo grazie al condizionatore. Nonostante il caldo: viva l'estate!!!!

    @ Ciao Marifra, anche io sono golosa di dolci alla frutta... e mi sa che si vede!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sorriso, ti andrebbe di partecipare al nostro contest? http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto

    RispondiElimina
  5. Mi hai ricordato i miei saccheggi all'albero di fichi che ho saccheggiato l'altro anno!:) quanta roba ho fatto!
    ste tortine son meravigliose e chissà che profumo dona il karkadè, bell'idea!:)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails