mercoledì 7 luglio 2010

PANNA COTTA ALLA LAVANDA


Dopo settimane di probelmi con il mio PC, che rischiava l'esplosione a causa del surriscaldamento dello spinotto dell'alimentatore, che ha pure fuso l'innesto, sono stata costretta la scorsa settimana a dirgli addio. Mi ha accompagnata per ben 7 anni!!! E quante storie ho letto e raccontato grazie a lui. Mi ha fatto compagnia in momenti di ogni genere, se ne è venuto con me a spasso di qua e di là... ed ora è andato.

Mi sentivo sola senza la possibilità di utilizzo di internet, senza le mie fotografie, il Photoshop e Skype...

Oggi è arrivato un caro sostituto (caro in tutti i sensi!!!). Iniziamo una nuova relazione e speriamo che porti buono, anzi...  porterà buono!!! :)



Da qualche anno a questa parte il caldo, o meglio l'afa e l'umidità, si fanno così pressanti che il mio stomaco fa un pò di capricci.
Da pazzesca buongustaio come son sempre stata (pure con la febbre svuotavo il frigo) con il passare del tempo e degli anni ho iniziato a risentire dell'eccessiva calura reagendo con una diminuzione di cibo.
Solitamente pranzo e ceno con semplice frutta e yogurt o pomodori-mozzarella-origano-olio o insalata verde e melone melone melone.... melone... Il melone ed i pomodori nei mesi estivi in casa non mancano mai.
Sta di fatto che già 3 kg se ne sono andati. Non che ci piangia sopra, sia chiaro!! Tanto da ottobre tornato a farmi compagnia e mi accompagnano per tutto l'autunno e l'inverno :-)
E' che con il caldo si ha voglia di saziarsi con prodotti freschi e leggeri, per di più la voglia di accendere i fornelli, sapendo che così facendo si scalderebbe ulteriormente la casa , proprio non c'è.

Pure i dolci cambiano aspetto. I miei soliti biscotti, i muffin e brioches lasciano spazio a gelati, granatine e panna cotta. Tutto ciò che può essere preparato prima, messo in frigo o freezer e poi gustato fresco.

Ieri gironzolando nel web tra le ricette delle splendide foodblogger che seguo ho trovato una ricetta sfiziosetta.  Una panna cotta da 10 e lode! Menu turistico l'ha postata di recente ed io ho subito seguito le sue orme. Ho in casa da tempo un bel pò di fiori di lavanda che cercavano la loro fama...


PANNA COTTA ALLA LAVANDA  per 2 persone:

200 gr di panna liquida
50 gr di latte intero
70 gr di yogurt magro
30 gr di fruttosio
7 gr di colla di pesce (ha ragione menu turistico, è meglio non abbondare!!!)
1 cucchiaino di fiori di lavanda
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (menu turistico ha utilizzato lo zucchero aromatizzato alla vaniglia,
                                                    io l'avevo finito e quindi ho ottemperato alla mancanza con l'essenza)

In una bacinella mescolare bene la panna con il latte e lo yogurt. Unire lo zucchero e farlo sciogliere. Versare il tutto in un pentolino, unirvi i fiori di lavanda ed accendere il fuoco. Fare scaldare bene il composto (meglio che non bolla).
Spegnere e fare raffreddare. Nel frattempo mettere la colla di pesce in una cocottina con dell'acqua fredda e lascairla almeno 10 minuti in ammollo.
Strizzare la colla di pesce ed unirla al composto intiepidito. Aggiungere l'essenza di vaniglia e mescolare per bene.
Versare la crema ottenuta in alcune cocottine filtrandola per bene con un colino.
Tenere nel frigo per qualche ora prima di consumarla.
Io prima di servirla le ho versato sopra qualche goccia di essenza di vaniglia e qualche fiorellino di lavanda.

8 commenti:

  1. UH che delizia!!! :)
    La lavanda mia amata (se hai voglia oggi posto qualcosa inerente e sei hai voglia dacci un occhio che potrebbe far a caso di sta ricetta)!
    Ma lo sai che panne cotte non le ho mai fatte???
    alla lavanda sarebbe il giusto inizio!
    bacioni e auguri per il nuovo pc!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Ma senti.. ma sono l'unica che non si fa ombra di problema ad accendere forno e fornelli pur con questo caldo e - peggio del peggio - afa micidiali? E' vero, sudo, gocciolo quasi hahaha però forno e fornelli li uso lo stesso :)

    Il sapore di lavanda è così speciale, particolare.. quasi magico... che lo adoro. La panna cotta, con il suo sapore ricco e neutrale, non troppo dolce... si sposa a meraviglia. Peccato non sia mai riuscita a trovare da me i fiori di lavanda! Ma dove posso trovarli!? In erboristeria?? Please.. consigliami!

    RispondiElimina
  3. @ Terry ottimo il tuo post!!!!

    @ Fiordivanilla. Sei coraggiosa :)
    Io i fiori li ho comprati in erboristeria. Ti consiglio di fare un giro nel post di Terry dove parla di lavanda, questo il link http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/07/08/ode-alla-lavanda/
    Sorrisi...

    RispondiElimina
  4. eheh ma no dai, quale coraggio :)
    grazie per la dritta!:)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato ad usare lo yogurt nella panna cotta, ci proverò!

    RispondiElimina
  6. mhhhh quante ricette! Grazie per il tuo sorriso sul valdirose ;)

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa panna cotta, dessert per il quale andiamo matti e giusto ieri sera abbiamo fatto incetta di fiori di lavanda ad un mercatino delle erbe, in collina. Non vediamo l'ora di provare questa deliziosa ricetta!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ciao Sorriso son venuta a trovarti per un salutino, poi guardero'con calma, molto particolare questa panna cotta, si presenta bene...ho visto che sei di bg, anch'io, finalmente una compaesana baci rosa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails