lunedì 4 gennaio 2010

TROCCOLI


I troccoli sono un piatto tipico foggiano, degli spaghetti spessi e dalla forma quadrata, per realizzarli serve il troccolaturo (un mattarello appositamente rigato), io ne ho acquistato uno di rame proprio a Foggia la scorsa estate (ne esistono fatti di legno, il migliore, ad oggi quasi introvabile, è di bronzo).
Il procedimento è lunghetto ma ne vale sicuramente la pena.



TROCCOLI per 4 persone:
400 gr di farina oo
4 uova

Amalgamate bene la farina con le uova formando un panetto. Stendete, con l'aiuto della macchinetta o con il mattarello la pasta in diversi fogli larghi 10 o 15 cm (dipende da quanto il vostro troccolaturo è largo). Io ho utilizzato la macchinetta ed ho lasciato lo spessore al livello 6.
Stendete un pò di farina sulla spianatoia, adagiatevi sopra un foglio di pasta alla volta e cospargetevi sopra altra farina. Passate il troccolaturo su tutta la sfoglia premendo con intensità dall'inizio alla fine. Battete leggermente la sfoglia sul ripiano cercando di staccare i vari troccoli, o divideteli con le mani avendo cura di non schiacciarli.
Adagiateli su uno stendipasta o un vassio spolverato di farina.
Io li ho abbinati al ragù di carne.

2 commenti:

  1. Non ci posso credere!!! anche io per natale ho ricevuto la stessa MDP da mio fratello!
    Solo che abita distante e l'ho avuta solo alcuni giorni fà e devo ancora usarla! ma son contenta di vedere e sapere che la stai usando con successo...anche a me ispirava la funzione pasta fresca!!! ;)
    E le baguette le hai provate?
    Appena preparo qualcosa lo posto! :)

    ciaoooo1

    RispondiElimina
  2. Ciao Terry,
    le baguette non le ho ancora provate, trovo estrema facilità nel pane rapido che è buonissimo fatto con il lievito che ho (spero che presto mi arrivi anche il lievito madre).
    Ho provato a fare la cake al limone ed è risultata un pò troppo cotta, ma gustosissima ugualmente.
    Ho preparato altre due ricette per il pane una da favola mentre per l'altra devo aver sbagliato qualcosa.
    Ho fatto la prova con la farina 00 per il pane, volevo vedere se ci poteva andare... da evitare assolutamente!!

    Sai cos'è il problema? Si mangia pane in continuazione!!! E' così buono che in due ci mangiamo quasi un kilo di pane in due giorni!!!
    Qui la bilancia inizia a mettermi all'erta!

    un Sorriso...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails