giovedì 14 gennaio 2010

MINI MUFFIN ALLA PERA SENZA BURRO ... MA CON OLIO




Tra i ricettari new entry in casa c'è pure quello dedicato ai muffin. Una leccornia dietro l'altra.
Essendo dei monoporzione, per una golosa come me, i muffin sono la soluzione migliore per non esagerare nella loro consumazione. Spesso li surgelo e li metto 5 minuti nel fornetto all'occorrenza.
L'altro giorno avevo in visita delle amiche, volevo abbinare al caffè della mezza mattina qualche dolcetto e così ho preparato questi mini muffin. L'idea è stata gradita visto che quelli che avevo offerto sono finiti.


MUFFIN ALLA PERA SENZA BURRO... MA CON OLIO
250 gr di farina 00
250 gr di pere
250 gr di yogurt naturale
100 gr di fruttosio
80 ml di olio evo
2 cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 uovo

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a dadini. Setacciate in una bacinella la farina con il lievito ed il bicarbonato. A parte mescolate l'uovo con lo zucchero e lo yogurt, unite il tutto alla farina ed aggiungete l'olio e la pera.
Versate  un pò di composto nei pirottini piccoli (se utilizzate solo formine piccole vi escono molti muffin, se non ne volete tanti potreste farne qualcuno grande).
Infornate a 180° per circa 20 minuti i muffin piccoli, circa 30 minuti.


3 commenti:

  1. Ottimi ed invitani i tuoi muffin, a volte sostituisco il burro con l'olio nella torta di mele, nei muffin non ho amcora provato, grazie per la ricetta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. belli e buoni,sicuramente,anche la mia ricetta fidata prevede l'olio!!complimenti!!

    RispondiElimina
  3. I muffins sono i miei dolcetti preferiti!!! facili, veloci e versatili!
    mi piace questa versione....io li faccio praticamente sempre con l'olio ormai.... trovo un ottimo olio di semi di girasole spremuto a freddo bio alla coop! :)

    bella ricettina :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails