venerdì 8 gennaio 2010

AVANZO DI ALBUMI? ECCO LE CRESPELLE FATTE DI SOLI ALBUMI...




L'idea per questa ricetta l'ho presa qui.
Avevo ben tre albumi avanzati da un dolce. Tempo fa con degli albumi avanzati provai a fare le meringhe, visto l'orrendo risultato che ottenni non mi andava di rischiare, anche questa volta, tutto quel ben di Dio!! (Ci riproverò con un solo albume prima di buttarmi alla produzione formato famiglia). Così mi sono, come al solito, messa a navigare in rete ed ecco l'idea giusta.
L'impasto ed il procedimento sono sempre gli stessi. Risulta un pò più difficoltosa la parte della cottura, io ho dovuto mettere, e ben spennellare più volte su tutta la piastra, quel goccio di olio evo in più per agevolare il distacco della crespella.


CRESPELLE CON SOLI ALBUMI
3 albumi (poco più di 100 gr)
45 gr di farina 00
100 gr di latte di soia
1 pizzico di sale
1 pizzico di curry

Il procedimento è sempre lo stesso. Versate in una terrina la farina, un pizzico di sale, uno di curry e gli albumi. Mescolate con una frusta e incorporate piano piano il latte sempre ben mescolando. Quando diviene un impasto ben fluido fatelo riposare una mezzoretta in frigo coperto con la pellicola trasparente.
Scaldate una piastra e versateci sopra uno o due mescoli per volta formando la vostra crepe che farete cuocere da entrambi i lati.
Riempitela come preferite.

1 commento:

  1. bellissima idea per il riutilizzo albumi...non solo per meringhe!:)

    ciao e buoan domenica

    terry

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails