venerdì 12 dicembre 2014

DUE SITI UTILI...


http://www.coseinutili.it

e



Tra i vari splendidi siti che si trovano in rete mi son riproposta da tempo di parlarvi di due che trovo molto utili e di cui apprezzo le idee dei promotori e la tenacia nel portarli avanti.




Il primo è COSE(IN)UTILI

Questo è un sito di Baratto. Ogni iscritto ha una propria vetrina virtuale dove propone tutti gli oggetti che desidera barattare. Un'immagine ed una descrizione individuano l'oggetto. Chiunque è libero di girare tra le varie vetrine degli iscritti e vedere cosa propongono. Ogni iscritto ha un nickname con cui viene individuato e ogni oggetto inserito nella vetrina viene pubblicato sulla homepage in modo da permettere a tutti di visualizzarlo.
Il baratto avviene tramite uno scambio di crediti. All'atto dell'iscrizione si hanno dei crediti in regalo in modo da permettere a tutti di potersi subito attivare.
Non si è obbligati ad uno scambio a due, se tizio prende da caio un oggetto non è obbligato a dargliene lui stesso un altro. Se io ho crediti sufficienti per prendere un oggetto mi propongo a chi lo possiede, che è libero o meno di accettare la consegna. Una volta accettato lo scambio e consegnato l'oggetto verranno scalati i crediti a me ed aumentati a chi me lo ha dato. Ovviamente quanti più oggetti si danno in baratto tanti più crediti si accumulano.
Come vengono valutati i crediti? Chi mette un oggetto in baratto ne decide il valore. Un credito vale +/- 1 euro. Ovviamente si deve sempre considerare lo stato di fatto dell'oggetto stesso, se è nuovo o usato...
Nel motore di ricerca si possono cercare gli oggetti che si necessitano per nome, per categoria e restringere la ricerca per regione o allargarla a tutta Italia.
Gli iscritti sono ben organizzati, non solo vi sono le consegne a mano ma anche postali o con corriere. Spesso, quando un iscritto richiede più oggetti in una determinata zona ma ne vive lontano, si organizzano i baratti di più persone in un'unica consegna con corriere, una persona raccoglie tutti gli oggetti e si impegna nella spedizione. Per questa operazione può a sua volta richiedere dei crediti o meno.
Non si scambiano solo oggetti, vi sono anche le prestazioni. Sempre valutati con dei crediti anche i vari saperi o le azioni possono essere barattati.
Nella bacheca personale si possono inserire gli oggetti o le prestazioni che si cercano, i crediti che si accumulano sono facilmente controllabili e risulta lo storico di tutti i baratti portati a termine.
Sia l'iscrizione che gli scambi sono completamente gratuiti.
 
Dopo aver regalato tanti oggetti tramite il gruppo Facebook Te lo regalo se lo vieni a prendere ho deciso di iscrivermi anche a questo sito di baratto perché mi son resa conto che può essere decisamente utile quantificare ciò che do e poterne trarre dei benefici per eventuali mie necessità. Sono ovviamente due cose differenti ed entrambe possono avere un senso.
 
Questa è la mia vetrina su Cose(in)utili, se decidete di iscrivervi inserite il mio codice zzu3d mi regalerete qualche credito e ci terremo in contatto, inoltre in questo modo avrò piacere di sapere che vi siete iscritti grazie a questo post  :D
 



L'altro sito meritevole di attenzione è CONTIAMOCI
Il sottotitolo già dice molto: BUONE PRATICHE CHE CONTANO.
Oltre che: "Qui gli umani scoprono, provano e scambiano pratiche buone per il Pianeta."

Lo trovo un sito utile e soprattutto stimolante.
Funziona sempre tramite iscrizione. Una volta che si accetta di entrare nel mondo di Contiamoci si possono condividere con gli altri iscritti le nostre buone pratiche che fanno bene a noi ed al pianeta.
Tutto ciò che ci fa risparmiare energia, tempo, denaro, che non inquina, che sia eco...
Vi sono consigli di azioni di ogni tipo, tutti divisi per categorie in modo da trovarli con facilità.
Tutti gli iscritti sono aggiornati tramite delle newsletter delle nuove pratiche consigliate e vi è un aggiornamento in merito a quelle pratiche proposte dall'iscritto stesso. Le newsletter non sono obbligatorie e si può scegliere la cadenza con cui riceverle.
Per ogni pratica inserita tutti possono dichiarare "la faccio già" o "la farò". Si ha così idea di quanta gente stimoliamo con le proposte scritte o quanti già condividono il nostro modo di fare.
Si può commentare la pratica e scambiare delle impressioni o consigli ulteriori. Si può anche seguire l'andamento della pratica pubblicata.
E' un sito facile nella gestione e di immediato approccio, utile e pratico.

Io sono registrata con il nickname Sorriso. Cercatemi :D


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails