martedì 18 marzo 2014

DADOLATA DI TOFU ED AZUKI





In questo periodo la mia parola chiave è SLOW!
Sto cercando di fare le cose con molta più calma, e anche di farne di meno. Non per forza voglio arrivare ovunque, sentire telefonicamente chiunque, ricordarmi di tutto, essere onnipresente...
La mia settimana da qualche mese ha l'impostazione Slow. Cosa veramente difficile nel mondo in cui viviamo che di slow non ha proprio nulla, e soprattutto cosa difficile quando si lavora tutto il giorno e nel tempo libero si deve pure cercare casa! (cercare casa è proprio come un secondo lavoro visto l'impegno che serve).
Tutto oggi ci obbliga a dover dire sempre di si alle richieste che ci arrivano, a dover perennemente correre, accettare ogni cosa in nome di chissaché. Siamo così vittime del mondo di oggi, io per prima, che cercare di uscire da questo vortice ci mette quasi in imbarazzo verso gli altri, come se stessimo facendo una cosa innaturale ed a sfavore di chi ci chiede la presenza, che cosa insensata!
Nelle mie attuali settimane faccio comunque tante cose ma decisamente meno rispetto a prima e ciò che faccio lo seleziono, se mi sento troppo stanca evito il più possibile di muovermi dando un nome al mio stare ferma, pausa!
Ora che sta arrivando la primavera mi piace, al rientro dal lavoro, tornare al mio terrazzino e sedermi comodamente a rilassarmi nella lettura di qualche pagina di libro. So che prendo tempo ad altro ma sento che è bene così perché dedico tempo a me ed al mio godere il riposo.
Dopo di che mi prendo anche qualche minuto per un rilassamento pre-cena. Una buona dose di respirazione controllata e sempre più profonda, come consigliato dal metodo Zilgrei di Greissing, e dopo qualche stiracchiata ai muscoli con alcuni esercizi di stretching.
Direi che fa veramente bene. Per di più il sole di questi giorni aiuta, il bel tempo ed il tepore del sole fanno la differenza.
Finalmente stiamo entrando nella primavera....
 


Oggi un piatto preparato qualche mese fa, la ricetta era rimasta nelle bozze in attesa di essere pubblicata. E' una delle ricette della mia dieta gluten free e pro ferro, come sempre Semplicissima!

DADOLATA DI TOFU E AZUKI
tofu a cubetti
azuki
broccoletto
pomodoro
porro
cipolla
olio evo
dato autoprodotto

Per rendere più appetitoso il piatto consiglio di far soffriggere la cipolla ed il porro in un po' di olio, dopo di che di far scottare i cubetti di tofu che rimarranno più gustosi a piatto finito. Unire tutti gli altri ingredienti e stufare fino a cottura.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails