lunedì 11 febbraio 2013

CREMA DI LENTICCHIE E KEFIR




In inverno tutto ciò che scalda mi fa bene. Io che sono così freddolosa! Nella stagione fredda abbandono le mie insalatone e rivolgo la mia cucina a tutto ciò che è caldo. Soprattutto la sera.
Le lenticchie oltre ad essere presenti la domenica a pranzo abbinate spesso alla polenta, le ritrovo nel minestrone di legumi del mercoledì sera, ed a volte in settimana sotto forma di germoglio. A me piacciono veramente tanto, ed essendo piene di ferro mi fanno anche molto bene. Quando ho fretta cucino quelle piccole che son pronte in un attimo, se ho un pò più di tempo mi lascio andare a quello che la dispensa offre. Non mancano mai, le acquisto spessissimo sia all'esselunga che ne vende con il suo marchio bio o nei negozio biologici.
Questa volta le ho frullate grossolanamente ed unite ad un pò di formaggio di kefir, qualche spezia un pizzico di dato fatto in casa e la cena è fatta.
Per me crema di lenticchie, per Lui braciolina. Io non cucino carne in casa da quasi un anno, mese più mese meno. La consumo solo se sono invitata in casa di qualcuno e non ho alternativa in tavola.
Lui invece mi ha "quasi obbligatoriamente", non certo per totale volontà, seguita in questa alimentazione per un bel pò di mesi e poi è tornato a consumare carne, ma solo una volta alla settimana e nemmeno tutte le settimane, dato che se la deve comprare e cucinare lui, e non viene spesso a fae la spesa con me. Ma se usciamo al ristorante son certa che si prende un pezzo di carne, per compensare le astinente casalinghe e per non doversela cucinare poi :D
 
 

CREMA DI LENTICCHIE
lenticchie grandi - piccole- medie... io ne ho unite di vari tipi ed ho messo anche qualche germoglio
scalogno
cipolla (io ne ho messa in abbondanza)
olio evo
pepe
noce moscata
curcuma
dado vegetale (ad esempio come questo)
formaggio di kefir (come questo) o kefir liquido

Mettere le lenticchie in ammollo nell'acqua per qualche ora.
In una pentola mettere un filo di olio evo e farvi soffriggere lo scalogno e la cipolla. Versarvi le lenticchie scolate, un pò di acqua, il dado vegetale, coprire con il coperchio e fare cuocere.
Non appena cotte le lenticchie frullare tutto con il minipinner in modo da rendere tutto cremoso.
Unire un pò di pepe, della noce moscata e qualche cucchiaio di kefir o di formaggio di kefir. Amalgamare bene e servire con del prezzemolo fresco

5 commenti:

  1. che idea! io bevo il latte di kefir... e se usassi quello? mi attira molto questa zuppa, sembra ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, io quando non faccio il formaggio utilizzo direttamente il kefir. Solo abbia l'accortezza di metterne poco per volta in modo da controllare l'eventuale acidità (sempre se il tuo kefir non si separa bene dal siero, che è la reale parte acidognola).

      Elimina
  2. Mi intriga molto l'idea di aggiungere il kefir!
    Proverò!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, visto quanto fa bene il kefir e quanto se ne produce ogni giorno io cerco di metterlo ovunque :D

      Elimina
  3. Aw, this wаs a veгy good poѕt. Taking a few minutes and actuаl effort to create a top notch aгticle… but what can
    I saу… I hesitate a whоle lot
    anԁ dοn't manage to get nearly anything done.

    Here is my web site www.haveyourwebsite.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails