venerdì 1 febbraio 2013

BALSAMO PER LE LABBRA... e VISO


 
 
La scorsa primavera ho prestato alcuni dei miei libri di autoproduzione ad una cara amica. Dopo una settimana lei me li restituì con un dono,  un balsamo per le labbra la cui ricetta era stata tratta proprio da uno di questi libri.
Una volta terminato il mio dono ho iniziato anche io a produrre il balsamo per me e durante le scorse festività ne ho prodotti a dozzine per i vari pensierini da donare alle amiche care.
In totale sincerità vi dico che con le mie labbra ultra delicate il balsamo tende a screpolarmele (non ho ancora capito il perché, anche la maggior parte dei burro cacao commerciali mi fa sto scherzetto, solo un prodotto mi ammorbidisce le labbra), ma io lo utilizzo spesso come crema per il viso mischiato ad un oleotipo (durante queste fredde giornate di inverno lo mischio con l'oleotipo i calendura), è un'ottima soluzione soprattutto prima del trucco! Tutte le persone a cui lo ho donato sono invece rimaste soddisfatissime della morbidezza delle labbra tanto da richiedermene ancora.
 
Io prediligo sempre, sia nelle mie ricette culinarie che nelle autoproduzioni cosmetiche o domestiche, ricette semplici nella realizzazione e con un numero limitato di ingredienti. Questa è una di quelle ricette praticissime, serve solo avere gli aggeggi giusti per il bagnomaria in modo da agevolare la pratica di scioglimento della cera.
Il libro da cui ho tratto la ricetta è   Cosmesi Naturale Pratica di Francesca Marotta (qui in pdf). Splendido libricino!
Marotta consiglia di utilizzare l'olio essenziale di mandarino, io ho utilizzato sia quello di arancio che di geranio in sostituzione al mandarino. Quello di arancio ha un profumo meraviglioso!! Di diverso ho anche il numero di gocce di o.e., la Marotta ne consiglia 20 mentre io ne metto massimo 10 perché già particolarmente forte il profumo.
Il balsamo per le labbra è stato la prima crema che ho autoprodotto, in serguito mi sono sbizzarrita con ricettine e oli essenziali diversi per creme viso e corpo. Ve le mostrerò pian piano. 

 
BALSAMO PER LE LABBRA
1 pezzo di c'era d'api, la grandezza di una nocciola
1 e 1/2 cucchiaio di olio evo bio
7 o 10 gocce di o.e. bio a scelta tra arancio-mandarino-geranio
un contenitore di vetro o plastica piccolo o un astuccio per burrocacao vuoto
 
Lavate bene il contenitore, se è possibile fatelo bollire in acqua per sterilizzarlo.
Scaldate a bagnomaria la cera d'api, aggiungete l'olio evo alla cera e fate amalgamare bene. Una volta che tutto è ben sciolto togliete la cera dal bagnomaria e fatela intiepidire leggermente, prima che si solidifichi, quando è ancora tutto liquido, unire le gocce di o.e. e mescolate bene. Versate subito il liquido in un contenitore e fare raffreddare per qualche ora senza spostarlo.
Ecco pronto in pochissimo tempo il vostro balsamo per le labbra e viso.
 
 

4 commenti:

  1. Io ho il tuo stesso problema con i balsami di questo tipo, screpolano invece di proteggere. Uso in alternativa olio di ricino+olio essenziale di arancio (come gloss, è anche lucidante) oppure come burro, uso il burro di cocco della rapunzel. Sarebbe per uso alimentare ma funziona benissimo al posto del burrocacao (e il sapore è ottimo!). Spero ti sia utile, da compagna di labbra delicate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erbaviola, grazie della dritta! Ho provato una marea di burrocacao, di ogni marca, l'unico che mi protegge e non screpola le labbra è il labello rosa. Ovviamente preferisco una produzione personale quindi metterò sicuramente in pratica i tuoi consigli.

      Elimina
    2. Sorriso come fa il labello rosa a nn screpolarti le labbra? contiene petrolati....!

      Elimina
    3. Ciao "Anonino". Quel burrocacao può avere di tutto di più ma sta di fatto che è l'unico che non mi screpola le labbra. Ne ho provati un'infinità negli anni, marchi diversi, ingredienti diversi, pure questo che autoproduco io con pochi ingredienti e buoni. Non c'è rossetto o lucidalabbra che posso mettermi perché dopo un'ora ho le labbra screpolate. Che ti posso dire?! :)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails