mercoledì 24 ottobre 2012

SUCCO DI FRUTTA AUTOPRODUZIONE PER UNA BUONA SCORTA




 
Io faccio tutti i giorni merenda a casa. Spesso frullatoni multivitaminici in cui mi sbizzarrisco con le abbinate in base alle voglie ed alle necessità.
Lui in questo periodo rientra dal lavoro la sera all'ora di cena quindi la schisceta deve prevedere tutto ciò che serve per la giornata. Io sono convintissima che il cibo sia fondamentale per la nostra salute e quindi mi impegno affinché durante la settimana si mangi entrambi in modo sano anche al lavoro.
 
Nella nostra schisceta metto sempre un muffin (che sforno tutti i sabati e che surgelo per averne di  freschi ogni giorno), il pranzo (che è diverso tutti i giorni a seconda di quello che ho disponibile la sera prima da preparare) e qualcosa per la merenda solo per lui riuscendo io a farla a casa (solitamente frutta secca con un frutto fresco o yogurt). Per me c'è sempre anche una tisana calda, io nei periodi freddi bevo litri e litri di tisane, mentre per lui acqua. Ho pensato più volte di preparare per Lui anche un centrifugato ma so che gli effetti sono benefici se vengono bevuti al momento, e né io né lui il centrifugato non possiamo prepararlo se non che la sera prima (siamo sempre di fretta la mattina).
 
Alcuni giorni fa nello splendido blog di Naturalmente Felice ho trovato questa ricetta. E' ottima per chi ha tanta frutta da consumare velocemente, ma pure per noi che non abbiamo il tempo durante la settimana di preparare centrifugati di frutta.
Così questi ultimi sabati mi son messa di impegno per preparare anche questo. Non so se riuscirò a mantenere anche questo impegno ogni sabato, ma fatto di tanto in tanto ne vale sicuramente la pena.
E' ovviamente più economico rispetto ai succhi di frutta bio che spesso hanno prezzi alti, e poi non si producono imballaggi innutili!!!!
Io ho chiesto ad un amico, che beve spesso succo di limone imbottigliato, se mi mette da parte un buon numero di queste bottigliette di vetro in modo da poter conservare tutto il nostro succo diviso in mono porzioni :D
 
Il procedimento è semplicissimo: basta preparare il succo centrifugando la frutta (per me in questo periodo vi sono mele e pere), riversarlo in una pentola e scaldarlo per qualche minuto. Nel frattempo si lavano bene le bottigliette, le si sterilizzano in abbontante acqua bollente per alcuni minuti. Si riempiono con il succo caldo, richiudono bene e rimettono nell'acqua bollente per altri 20 minuti circa per una buona ultima sterilizzazione e lasciano raffreddare sempre nell'acqua. Si conservano sia a temperatura ambiente che ne frigorifero.
Io non ho mai aggiunto zucchero, se volete potete metterne un pò. Invece se risulta troppo denso basta allungare, durante la cottura, con un pò di acqua calda.

Agitate bene prima di consumarlo.
 
E' tutto semplice da fare, basta solo un pò di tempo a disposizione e la voglia di fare qualcosa per star bene ...




Mi hanno appena accolta nel gruppo Minimalisti, vi consiglio di andare a dare una sbirciata, son certa troverete cose interessanti!
 
un Sorriso...
 

4 commenti:

  1. Interessante davvero. Con che tappi le chiudi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, io utilizzo gli stessi tappi originali della bottiglietta dato che si avvitano bene. So che tanti consigliano sempre di cambiare i tappi, io lo faccio difficilmente anche per le marmellate. Ovviamente faccio bollire tutto sia prima che dopo aver travasato il composto.
      un Sorriso...

      Elimina
  2. Il mio dubbio non è sulla sterilizzazione, ma sul fatto che una volta stappata la bottiglia, il tappo si allarga e potrebbe far entrare aria. Non so, forse dico una sciocchezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste bottigliette si avvitano perticolarmente bene, vedi tu se riesci a trovarne di comode. Altrimenti basta che prendi le bottiglie tipo salsa e compri i tappi nuovi. Le opzioni ci sono sempre :) Non è una sciocchezza avere dei dubbi in merito alla conservazione dei cibi, ben venga cercare la soluzione migliore. Ovviamente potresti comperare delle bottigliette nuove, ma li ne risente la parte del riuso e la riduzione dei rifiuti a cui tengo particolarmente.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails