martedì 26 giugno 2012

SRY ANTI ZANZARE

Il tutto è iniziato nel momento in cui alla Banca Del Tempo a cui sono iscritta mi è stato chiesto un rimedio contro le zanzare. Io da sempre sono vittima indifesa di questi odiosi insetti e, quindi, mi son detta che sia per me che per gli iscritti avrei potuto cercare una soluzione facile e non nociva.
Eccomi quindi a ricercare tra i miei libricini, ma nulla di nuovo rispetto a ciò che già da tempo metto in pratica. Quindi mi son dedicata ad una ricerca su internet e son capitata sul canale youtube di Carlitadolce ed in seguito sul suo blog.
Guardate qui la ricetta che ho preso da lei per il mio spy anti zanzare.
E' semplicissima da preparare, basta solamente avere gli ingredienti a disposizione, e non è indispiensabile avere tutti gli oli essenziali, se ve ne manca uno non preoccupatevi. Io ad esempio non ho l'olio essenziale di citronella e non l'ho messo questa volta, me lo procurerò comunque. Per l'aquisto di alcuni oli essenziali di recente mi sono affidata a Macrolibrarsi, ho visto che anche su Aroma Zone vi sono ottimi prezzi.



SPRY ANTIZANZARE
15 gr di alcool per alimenti
15 gocce di olio essenziale di citronella (io non l'ho messo perché non l'ho)
10 gocce di olio essenziale di tea tree
10 gocce di olio essenziale di lavanda fine
10 gocce di olio essenziale di geranio
10 gocce di olio essenziale di menta
85 gr di acqua distillata

In un barattolino di vetro pulito versate l'alcool ed unitevi tutti gli oli essenziali. Aggiungete l'acqua distillata e mescolate. Riversate il tutto in un contenitore pulito con la pompetta per lo spry (ottimo riutilizzare ciò che avete già in casa - basta una bella lavata ed alla fine un pò di alcool per alimenti per il risciacquo).
Spruzzate il composto sulla vostra pelle soprattutto se siete all'aperto. Io ne spruzzo un pò anche sul terrazzo intorno alla zona dove mi siedo la sera per prevenire gli attacchi.

2 commenti:

  1. Utilissimo post, visto quanto fanno pagare i vari Autan & C.
    ;-)

    RispondiElimina
  2. I tuoi rimedi naturali mi piacciono molto ! e poi mi piace sentir parlare di banca del tempo, ho nostalgia dei tempi in cui mi affaccendavo dietro alla banca del tempo.... con un'amica, un po' di anni fa, ho scritto anche un fascicoletto ... se vuoi te lo mando (a luglio quando torno a Bergamo) , se vuoi mandami il tuo indirizzo con una mail ... ciao ciao !

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails