mercoledì 4 gennaio 2012

TORTILLAS RIPIENE ED IL MIO AUGURIO PER IL NUOVO ANNO

Per il mio primo post dell'anno ho pensato molto a cosa poter scrivere perché in questo periodo di così faticosa vita un semplice augurio non so se possa bastare. Mi riferisco a tutte le pene che oggi l'essere umano deve affrontare quelle che toccano la maggior parte di noi che derivano dall'opprimente crisi economica italiana/mondiale, ma anche penso alla perdita dei valori, quelli più puri e che ti conducono su di una via retta e serena che non essendoci quasi più ci lasciano in balia di noi stessi e dei nostri impulsi momentanei, mi riferisco inoltre alle difficoltà e disperazioni affrontate a causa dei disastri naturali dai tantissimi che ne sono stati colpiti ovunque.
Dei cari amici di recente, durante una delle tante discussioni che toccavano alcuni di questi punti, mi hanno invitato a leggere un passo della bibbia, sicuri che mi avrebbe dato conforto.
Che voi siate atei o credenti di qualsiasi mi permetto di invitarvi a leggere il Sermone del Monte (Matteo 5:1 - 7:29) di cui qui vi riporto la parte che più mi da speranza (preso da qui):

"Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? [26]Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? [27]E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? [28]E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. [29]Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. [30]Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? [31]Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? [32]Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. [33]Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. [34]Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. "

 


E per tornare in una sfera più culinaria ecco una ricetta da farsi con il ripieno che preferite.



TORTILLAS RIPIENE
tortillas
carne di manzo macinata
pomodori tagliati a fettine
anelli di cipolla saltati in padella con un filo di olio
insalata
formaggio (per me una caciotta)

Ho fatto scaldare bene una pentola ed ho messo una cipolla a soffriggere leggermente, dopodiché ho versato la carne e mescolato ininterrottamente senza aggiungere liquidi fino a che la carne, iniziando a far sciogliere i suoi grassi, non si è staccata dalle pareti della pentola. In seguito ho versato del vino bianco e successivamente del sugo di pomodoro, ho salato e pepato. Ho ben mescolato e poi coperto e lasciato cuocere per circa 45 minuti.

Ho tagliato la cipolla e l'ho riversata in una pentola con un filo d'olio. Fatta cuocere pochi minuti. Se non vi crea problemi allo stomaco ne tantomeno ve ne ponete per l'alito potete utilizzarla anche cruda.

Ho preparato tutte le cocottine e riempite con i vari ripieni: l'insalata, le fettine di pomodoro, il formaggio a cubetti, la carne rimacinata, la cipolla.
Ho scaldato leggermente le tortillas in una pentola antiaderente, almeno 2 minuti per lato e le ho farcite con le quantità desiderate.

3 commenti:

  1. Tesoro, ciao !!!!
    Un salutissimo di corsa, stasera sono di fretta, ma non ho potuto fare a meno di notare la tua segnalazione del Discorso della Montagna di Gesù...
    ...sei grande !!!!!!!!

    Mille e più auguri di un 2012 proprio come tu lo vuoi, con il cuore!

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. ciao Sorriso ! e' un piacere passare da te ! Grazie di quel passo che riporti, è una grande consolazione ! Un sereno 2012 anche a te !!!

    RispondiElimina
  3. Molto carino il tuo post.. Buon anno!
    Ottime le tortillas ripiene, io le adoro. Un abbraccio, mari!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails