martedì 10 maggio 2011

FAJITAS DI CARNE





Ho trovato una confezione di tortillas in offerta, l'ho subito presa pensando di organizzare una serata messicana a casa. Così sabato ho preparato delle fajitas un pò alternative. Ho cercato di fare tutto io ma ahimé non sono riuscita a trovare degli avocado belli maturi (erano tutti durisssssimi!) e quindi sono stata costretta ad utilizzare guacamole confezionata (lo so, non sa da fa! ma per una volta pace!!! non c'è fajitas senza guacamole).

Ricordo ancora la prima volta che provai le fajitas. Ero in America con un'amica, Tony. Era l'estate del 2000. Che meraviglia!!!
Non ricordo di preciso dove fossimo quel giorno, forse era Washington. Si era andate a pranzo con alcuni conoscenti con cui abbiamo fatto un piccolo tour in un locale messicano. Dopo aver ispezionato varie volte il menù optai per il nome che più mi piaceva: fajitas e che nell'indicazione conteneva tanti ingredienti :) (ero una mangiona!!!). Per me erano vegetariane, mentre Tony le provò di pollo, veramente lei provò tutto il pollo americano, non mangiò altro per tutta la nostra permanenza li :)
Che goduria!!! Le ricordo ancora!!!!
Al rientro in Italia io e Tony, con il resto della combricola, organizzammo presto una serata al locale messicano nel centro di Bergamo. Ovviamente si cenò a fajitas! Le mie  erano sempre vegetariane e quelle di Tony rimasero rigorosamente di pollo! :)
Per alcuni anni abbiamo mantenuto la serata messicana, non era cadenziata rigorosamente ma più e più volte si è andate tutte insieme a mangiar fajitas....  si vede che le cose cambiano... saranno almeno 4 anni che non ci andiamo...




FAJITAS DI CARNE per 2 persone

tortillas (ottimo sarebbe prepararsele da sé... magari la prossima volta)
formaggio (tipo galbanino)
guacamole (se avete gli avocado maturi cercate assolutamente una ricetta per farla voi)

per la crema di fagioli:
fagioli neri
panna di soia (solitamente utilizzano la panna acida ma io avevo quella di soia che girava per casa)
sale

per la carne
400 gr di carne di manzo (controfiletto)
1 peperone
1 cipolla
1 lime
birra (per la marinatura)
sale
pepe
peperoncino

Iniziate con il preparare la crema di fagioli.
Dopo averli messi un pò a bagno nell'acqua mettete in una pentola i faglio e fateli cuocere.
Una volta cotti salateli leggermente e riduceteli a purea con un mixer ad immersione. Aggiungete la panna, ma vi consiglio di fare quest'ultima operazione poco prima di servire a tavola in modo da mantenere la vostra crema bella morbida.
Mettete la crema in una cocottina e ponetela in tavola.

Per preparate la carne.
Tagliate la carne a striscioline abbastanza sottili (circa 1 cm) e mettetele in una bacinella a marinare coperte di birra e 1 lime spremuto. Lasciate riposare per circa 1 ora.
Tagliate a fette di circa 1 centrimetro il peperone e la cipolla. Scaldate una pentola e versateci un filo di olio, mettete prima la cipolla ad imbiondire e poi il peperone. Poco prima della cottura della verdura unitevi la carne che avrete scolato dalla marinatura. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti.
Quasi a termine cottura salate, pepate ed aggiungete un pò di peperoncino.
Mettete la carne in un'ampia cocottina e mettetela al centro della tavola.

Preparate gli altri ingredienti.
Tagliate a dadini il formaggio e mettete anch'esso in una cocottina.
Poi riempite un'altra cocottina con il guacamole.
Ponete a scaldare leggermente le vostre tortillas e riponetele in un contenitore coperto che le possa mantenere calde.

Mettete tutti gli ingredienti al centro della tavola. Ogni commensale prenderà da sé una tortillas e la farcirà a suo piacere con le creme, la carne, le verdure ed il formaggio.

2 commenti:

  1. Ciao Sorriso, tanti piatti evocano ricordi piacevoli come questo tuo, si cerca di ricreare le atmosfere,le serate a tema cque son simpatiche... complimenti bel piattino saporito, e bello da vedere, grazie per la ricetta a presto rosa buona giornata:)

    RispondiElimina
  2. Davvero buone le fajitas....le adoro!
    Complimenti per il blog mi inserisco subito tra i tuoi follower! A presto, mari

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails