giovedì 26 maggio 2011

CANTUCCI ALLE NOCCIOLE



E' arrivato il SOLEeeeeeeeeeeeee. Che meraviglia!!!
Il caldo finalmente si fa sentire, anche se già ci lamentiamo per l'afa e le zanzare... io sono contentissima!!!
In estate è tutta un'altra vita! Le giornate si riescono a godere maggiormente, c'è più allegria, più vitalità, più simpatia nell'aria e nella gente.
Con qualche piccolo accorgimento riusciremo a goderci al meglio queste giornate di splendido sole.
Ricordiamoci sempre di bere molto, di mangiare tanta frutta e verdura (che in estate è divinamente gustosa), e soprattutto di Sorridere e di Ridere a più non posso. E' in questa stagione che si fa il massimo carico di energia per tutto l'anno.

Allo stesso tempo ricordiamoci che tutto possiamo fare ma sempre rispettando la natura.
Possiamo "docciarci" (lo so che non è un termine italiano, ma mi piace così tanto questa parola che la uso da anni con consuetudine sperando che prima o poi rientri nei vocabolari italiani) per rinfrescare la pelle e la mente ma senza sprechi eccessivi di acqua.
Possiamo bagnare giornalmente le nostre piante riutilizzando l'acqua con cui abbiamo lavato frutta e verdura.
Possiamo risparmiare sulla benzina e salvaguardarci dall'inquinamento godendoci i percorsi con belle pedalate e camminate tutta salute.
Possiamo eliminare le zanzare che ci mangiano (penso che su questo punto anche gli animalisti mi diano ragione) senza inquinare gli ambienti ed il mondo. Come?
       - utilizzando delle zanzariere per la casa.
       - Utilizzare l'olio essenziale di citronella o di geranio, sia da unire alla crema per il corpo (mai frizionare gli oli essenziali direttamente sulla pelle, sempre mescolarli ad una crema), che da mettere nell'evaporatore in casa. Qui qualche informazione sull'olio di geranio.
        - Assumere vitamina B1 che modifica l'odore del nostro sudore.
       - Installare sulle pareti della propria abitazione una BatBox , i pipistrelli si nutrono di zanzare e sono tutt'altro che pericolosi!!!!!! Info qui e qui per coloro che vivono in provincia di Bergamo.


la mia Bat Box



Per questa ricetta sono andata a guardare le varie proposte di LA DOLCETTERIA


CANTUCCI ALLE NOCCIOLE
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna grezzo
150 gr di nocciole tostate (io ho utilizzato quelle con la pellicina)
2 uova
latte (solo se serve, un cucchiaio)
1 cucchiaino di lievito per dolci

Amalgamare lo zucchero con le uova, unirvi la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene ed unire le nocciole. Se serve ammorbidire l'impasto unire poco latte.
Mescolare bene e stendere l'impasto di altezza circa 1 cm, su una teglia coperto dalla carta da forno, in uno o due filoni lunghi e compatti (io ne ho fatto solo 1).
Infornare a 180° per circa 15 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Una volta tiepido tagliare per la larghezza lasciando uno spessore di circa 1 cm.
Riposizionare i biscotti sulla teglia e riporli nuovamente nel forno per la tostatura, altri 5 minuti. Rivoltare i biscotti poggiandoli sul lato opposto e infornarli nuovamente fino a doratura.

9 commenti:

  1. ciao Sorriso, grazie per i consigli, sai che ho comprato la bad box, l'ho piazzata e adesso aspetto il pipistrello, ho fatto il post domani lo metto almeno faccio un po' di pubblicita' anch'io, grazie della dritta, buonissimi i cantucci con le nocciole, mi piacciono molto, grazie per la ricetta, bacioni a presto rosa si muore di caldo.) buon week end

    RispondiElimina
  2. Qui é iniziato l'inverno..per cui mi consolo con questi cantucci alle noci !!
    (Sai che non sapevo della bat box...il problema é che a Buenos Aires i pipistrelli sono enormi......). Un abbraccio, Simonetta

    RispondiElimina
  3. Una volta, dove abito, al tramonto arrivavano un sacco di pipistrelli che svolazzavano in giardino e di zanzare non c'era ombra. Ora sono scomparsi e le zanzare centuplicate! :((((
    Mi consolo con un cantuccino! :)

    RispondiElimina
  4. @ Rosa. Bella la bat box vero??!! Fammi sapere se i pipistrelli arrivano! bacioni!!!

    @ Glu.fri. A te auguriamo un buon inverno!!! un Sorriso...

    @ Eli. Vengo spesso a trovarti. Trovo adorabili i tuoi inseparabili amici!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sorriso sono passata per un saluto ! qui a Pantelleria ho messo le bat box ma non vedo movimento !! Speriamo ... Interessanti i tuoi canttucini con a variante nocciole ! un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  6. Devono essere deliziosi :-) Io li ho assaggiati nella versione tradizionale, con le mandorle, ed anche in quella più insolita, con i pezzetti di cioccolato. Proverò la tua ricetta, così potrò decretare "il cantuccio vincitore" :-)

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo: la tua Gilda è stupenda!!! Io di gatte ne ho due, passa a vederle! :-)

    RispondiElimina
  8. @ Rossella. Fammi sapere quando arrivano, anche la mia casetta per ora è vuota. Lasciamogli il giusto tempo ;) Sorrisi!!!

    @ Lucia. I cantucci sono sempre e comunque goduriosi, lo dice una golosona!!!! ;)
    Vengo subito a farti visita.

    RispondiElimina
  9. ciao Sorriso fin'adesso no, ma aspetto e spero, ciao bacioni a presto rosa.)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails