mercoledì 19 gennaio 2011

TARTELLETTE CON FUNGHI E PATATE


In questo periodo sono un pò latitante. Il mio blog non lo visito più così spesso come fino ad un mese fa, la motivazione è che non sto producendo tante ricette nuove. Mi capita spesso che la sera torno a casa affamata dal lavoro e consumo un pasto non elaborato ma riorganizzato velocemente con quello che trovo in frigo. Per di più le ultime domeniche non mi sono fermata tra i fornelli della cucina ma ho preferito uscire di casa (nonostante il gelo invernale), poi c'è stata l'influenza che tutto fa tranne che aumentare la voglia di cibo e soprattutto di sperimentazione.
Dal punto di vista culinario le ricette che ho fin'ora postato trovano applicazione continua  a casa mia. Non ci sono nuove sperimentazioni ma vi è il rifacimento di tanto di quello che ho fatto fin'ora. Le mie due quicke a settimana persistono. Qualcuno dei miei biscotti ogni tanto viene sfornato. Ho rifatto pure la focaccia pugliese, da quanto non la preparavo!!!! Lo ammetto, è uscita male :(   Ho sbagliato la cottura!  Sarà per la prossima!
Queste tartellettine con patate e funghi arrivano dalla voglia di preparare una quicke (ricetta base di mia mamma, che però la prepara con la panna al posto del formaggio di soia) ma variandola un pò. Basta cambiare la dimensione che sembra tutta un'altra cosa.



TARTELLETTE CON FUNGHI E PATATE
pasta sfoglia
3 patate
1 confezione di funghi champognon
formaggio di soia (o altro a piacimento)
latte di soia (o altro a piecimento)
curcuma
sale
pepe
olio per ungere

Lavate le patate e fatele bollire con la buccia a vapore. Spelatele e tagliatele a rondelle non troppo grosse di spessore. Pulite gli champignon, tagliateli a pezzetti e cuoceteli in una padella con un filo di olio. A cottura ultimata mettete in una bacinella il formaggio di soia e stemperatelo con il latte di soia, aggiungete poca curcuma (che da un'ottimo colore), salate, pepate ed unite le patate ed i funghi mescolando il tutto facendo attenzione di non spappolare troppo le patate. 
Stendere la pasta sfoglia e ritagliatene tanti cerchi adattabili agli stampi rotondi per le tertellette. Mettete la pasta negli stampi dopo averli unti con dell'olio e ricersatevi il composto appiattendo con un cucchiaio la superfice.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.

15 commenti:

  1. Ciao Sorriso ! Mi chiedevo proprio dove eri finita ! comunque ti capisco, non si può sempre stare ai fornelli, anche io accuso un po' di stanchezza non fosse altro per il fatto che poi quello che faccio lo mangio pure !! Queste quiche mi sembra deliziose, in serate fredde come queste sono quello che ci vuole ! Un abbrqccione, stammi bene !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sorriso ben arrivata, mi stavo preoccupando, son contenta che stai meglio, quest'abbinamento funghi patate e' molto riuscito, sara' buonissima, grazie, domani ho ospiti posso farla, penso he vadano bene anche i funghi secchi, buona serata baci a presto rosa salutino gilda.)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sorriso,
    è vero che si è sempre tutte un po' indaffaratee comunque sempre oberate di impegni...le tartellette mi sembrano invitanti: brava ! Buona serata e a presto. Chiara

    RispondiElimina
  4. Buonaseeeeeeeeeeeeraaaaaaa...
    ...e dopo stasera ti eleggo mia tentatrice indiscussa...
    ...ma che buoni sono ?!?!?
    E tu...stai finalmente bene? Gildina?
    Beh, basta domande...o mi cacci a calci !!!

    Bacioni spalmati di Nutella !!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. @ Rossella. Sarà pure che abbiamo mangiato così tanto durante le feste che ora abbiamo bisogno di rilassare lo stomaco ;)

    @ Rosa. Se l'hai preparata fammi sapere com'è stato il risultato. Un bacione one one...

    @ Chiara. Grazie!! Buona giornata a voi!!!

    @ Maddy. Qualcosa mi dice che ti piace tanto la nutella :) Io sto meglio, grazie. Spero tanto anche voi!!! Sorrisoni...

    RispondiElimina
  6. Infatti le tartellette son più sfiziose. E se poi fa da padrona la pasta sfoglia rinuncio volentieri a un po' di farcia in più che avrebbe la fetta della sorella maggiore.
    La vita non è solo blog, ma si sa. Ci sono alti e abssi in tutto.
    Kiss!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sorriso, ha avuto successo, buona, anzi quel poco che e' rimasto l'hanno porto via, grazie, alla prossima, spero tutto bene, il sole c'e', si preannuncia una bella giornata, baci a presto rosa, besos GIldas

    RispondiElimina
  8. Ciao c'è una torta vegana di carote che risulta postata ma non la vedo, un'errore o c'è qualcosa che non funziona ? Buona domenica !!!

    RispondiElimina
  9. @ Rosa. mi fa veramente piacere!!! che bello! Bacioni cara.

    @ Rossella. Si :) l'ho preparate ed ho inserito la ricetta sbagliando a postarla e cancellandola subito. Oggi faccio le foto, me la pappo per veder se è buona e poi se passa il turno ve la mostro. Bacioni e buona giornata di splendido sole!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sorriso, perche' non me l'hai detto che compivi gli anni, ti faccio tanti auguroni in ritardo, spero che tu stia bene, ciao baci rosa a presto:)baci a gildas

    RispondiElimina
  11. @ Rosa. Tantissime grazie cara! Il dolce per fortuna è arrivato da te, il mio è stato una vera delusione.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Deliziose, belle e saporite! altra ottima idea per un antipasto di gran scena e gusto!

    RispondiElimina
  13. Siao Sorriso tutto bene? Spero di si, facci saper qualcosa, buon week end baci rosa.) baci gilda

    RispondiElimina
  14. essere una foodblogger è assai difficile..... essere costante ai fornelli e nella sperimentazione è difficile... però dopo le pause si ritorna sempre alla grande!


    baci

    terry

    RispondiElimina
  15. Ciao, sto preparando un post dove ho raccolto alcune ricette interessanti che segnalerò..lo pubblicherò nei prossimi giorni e segnalerò anche questa ricetta!
    Ciao ciao, Laura

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails