sabato 28 novembre 2009

PLUMCAKE ALLA BANANA




La ricetta di oggi l'ho presa qui. Io non ho inserito nell'impasto le noci come consigliato da questo sito perché necessitavo quest'oggi di un dolce un pò più leggero.
Il risultato è stato ottimo direi. Domani per colazione ci possiamo sbizzarrire, se ne rimane......
Ho utilizzato gli stampi d'alluminio piccoli, così mi sono usciti due plumcake. Approfitto per consigliare a tutti di utilizzare più volte gli stampi in alluminio e di non getterli dopo il primo utilizzo. So di molte persone che dopo aver sfornato le loro prelibatezze eliminano le formine in alluminio, un'amica l'ha fatto di recente ed ha ricevuto una tirata d'orecchie. L'alluminio può essere riutilizzato senza problemi e con un pò di accortezza quando si sfornano i cibi riesce a rimanere intatto nella forma, per di più se lasciato immerso nell'acqua calda un pò di tempo può tornare perfettamente pulito. Impariamo a risparmiare ed a rispettare il nostro ambiente anche in queste piccolezze.


PLUMCAKE ALLA BANANA
250 gr di farina setacciata
150 gr di zucchero
125 gr di burro a temperatura ambiente
3 banane mature
2 uova
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
latte (nella ricetta di AlittaM non è previsto)

In una terrina mescolate bene con una frusta lo zucchero ed il burro. Aggiungete le uova e successivamente la farina setacciata, un pizzico di sale ed il lievito. Continuate ad amalgamare e versate pure le banane schiacciate (come consiglia AlittaM potete utilizzare lo schiacciapatate - vi assicuro che sarete più rapide). Se la pastella risulta non completamente morbida e della giusta densità di una torta aggiungete un goccio di latte (per me latte di soia).
Versate in uno o due stampini ed infornate per circa 1 ora a 180°.

2 commenti:

  1. Ehi che bella sorpresa! Grazie per avermi citata e per aver provato la mia ricetta. E complimenti per il super blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao ALittaM prego,
    e grazie per essere passata di qui.
    un Sorriso...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails