lunedì 2 novembre 2009

CARAMELLINE DI ZENZERO CANDITO



E 'Periodo di raffreddori e tosse. Per prevenire alti fastidiosi malanni o per curarli, qualora si fossero già manifestati i sintomi, vi è un magico ingrediente: lo Zenzero.
Oltre che favolosa spezia da tenere sempre nella nostra Dispensa (sia fresco che essiccato) è anche ottimo elemento dei "Rimedi della Nonna". La tisana di Zenzero aiuta contro le infezioni alle vie respiratorie.
Una piacevole idea: Lo Zenzero Candito. Messo in vasetti piccoli può essere conservato e consumato durante la giornata, o utilizzato per alcune ricette dolci. Prepararlo è molto facile, vi lascio la ricetta.



INGREDIENTI:
500 gr di Zenzero
gr 500 di Zucchero bianco
1 dl di acqua


Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine molto sottili, sciacquatelo in abbondante acqua fresca. Prendete una pentola e metteteci 1 dl di acqua, versateci lo Zenzero e lasciate bollire a fiamma bassa per 35-40 minuti.
Scolate e rimettete lo zenzero nella pentola con dell'acqua e lo zucchero. Accendete il fuoco e continuando uno mescolare sciogliere tutto lo zucchero. Quando l'acqua si sarà asciugata e lo zucchero cristallizzato mettete lo zenzero sopra della carta da forno. Lasciate asciugare bene all'aria ed in seguito mettetelo in contenitore per conservarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails