mercoledì 18 novembre 2009

PLUMCAKE DI CAVOLFIORE E MOZZARELLA




Da quanto lo volevo fare!!! Avevo comprato gli stampi e non mi decidevo a cucinare sto benedetto plumcake salato. Devo ammettere che un pò duretto è rimasto, non per altro la foto lo riprende dall'alto! La ricetta è comunque valida, tranquilli!, sono io che mi sa che anche questa volta ho anticipato troppo i tempi di cottura nel forno. Sta di fatto che tutta quella mozzarella filante era una meraviglia....
Il cavolfiore era un reciclo della sera prima, lo avevo fatto al forno con la besciamella e il formaggio, quindi nel plumcake era ancor più godurioso!


INGREDIENTI
180 gr di farina 00
3 uova
mezzo cavolfiore
100 ml di latte
1 mozzarella
6 cucchiaia di olio evo
1 bustina di lievito
2 cucchiaia di formaggio grana
burro e farina per lo stampo
sale
pepe

Lessate il cavolfiore con in pentola o con la vaporiera.
Versate nel mixer le uova, il latte, un pizzico di sale e pepe. Mescolate ed incorporate poco alla volta la farina misciata al lievito. Uniteci l'olio ed il formaggio.
Ungete uno stampo da forno con il burro ed infarinatelo. Tagliate a pezzetti la mozzarella e il cavolfiore. Versate nello stampo il composto alternandolo con strati di mozzarella e cavolgiore fino a terminare tutti gli ingredienti. Decorate la superficie con qualche pezzo di mozzarella.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciate intiepidire e togliete dallo stampo adagiando su un piatto da portata. Da mangiare sia caldo che freddo.

1 commento:

Related Posts with Thumbnails