martedì 24 novembre 2009

CARCIOFI RIPIENI






Ieri si è pranzato con carciofi a tutto pasto. Tutto è partito dalla ricetta che volevo realizzare, i carciofi ripieni, con lo scarto sono riuscita a creare un abbinamento al questi, un mini antipasto ed un mini primo (la crema di carciofi che posterò successivamente).
Vi lascio il link da cui ho preso l'idea per questa ricetta (qui). Ho dovuto cambiare gli ingredienti perché il mio frigo offriva altro. Il video, oltre a darvi un'alternativa alla mia ricetta, mostra molto bene la fase della pulizia dei carciofi e pure quella della farcitura (vi assicuro che io non sono stata tanto abile nel riempire i miei carciofi!!).

CARCIOFI RIPIENI per 2 persone
4 carciofi tipo mammole
40 gr di pangrattato
40 gr di formaggio grana
60 gr di fontina
2 cucchiaia di prezzemolo tritato
pepe
olio evo


Tagliate a dadini la fontina e mettetela in una cocottina con il pangrattato ed il formaggio grana, il prezzemolo tritato, una leggera macinata di pepe. Mescolate bene il tutto. Pulite i carciofi eliminando il cambo e le foglie più dure, tagliate la parte superiore e cercate di allargare il centro per poterlo riempire. Il video che ho lincato mostra molto bene il procedimento di apertura del carciofo e di farcitura.Mettete tra una foglia e l'altra del carciofo il ripieno. Riponete i carfiofi in una pentola facendo si che si sostengano a vicenda, devono essere ben stretti. Irrorate la superficie con un leggero filo di olio evo e mettete nella pentola l'acqua fino a che quasi non arrivi a coprire i carciofi. Coprite con il coperchio e mettete su fuoco medio per circa 40-50 minuti. Fate la prova con una foglia prima di togliere dalla pentola.
Ottimi gustati caldi ma sfiziosi anche freddi.



GAMBI DI CARCIOFO IMPANATI
I gambi che non servono per la ricetta non buttateli! Contengono proprietà importanti e sarebbe un peccato.
Io li ho leggermente spelati e tagliati a metà, li ho impanati con pangrattato, formaggio grattuggiato, prezzemolo ed erba cipollina tritati, sale e pepe. Li ho messi in pentola con un filo d'olio e uno scalogno e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete fino a che l'acqua non si asciuga completamente. Gustosissimi!!







CARCIOFO IN PINZIMONIO
Le foglie eliminate invece possono essere consumate in pinzimonio. Basta pulirle bene e presentarle su un piatto con una ciotolina contenente olio evo, sale e pepe (chi vuole può aggiungere anche del peperoncino). Del carciofo non si butta via nulla.






2 commenti:

  1. sicuramente sono stati buonissimi,bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole,
    erano una vera delizia tanto che mi son dispiaiuta di averne fatti solo 4.
    Grazie per la visita, buona giornata.
    un Sorriso...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails