Pagine

lunedì 31 agosto 2009

PARMIGIANA ESTIVA - PARMIGIANA LIGHT



In questi giorni cercavo una ricetta per cucinare in modo diverso le melanzane e sono capitata su questo blog http://lafamevienecucinando.blogspot.com/2009/08/parmigianine-estive-al-brie.html?showComment=1251472809200#c3873542741231322255

INGREDIENTI:
2 melanzane
2 pomodori
5 pomodorini tipo cigliegino
2 mozzarelle
pecorino romano grattuggiato
basilico
erba cipollina
prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo


Lavate e sbucciate le melanzane. Tagliatele a fette e cospargetele con un pò di sale. Copritele e fatele sudare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori a cubetti, tagliuzzate il basilico, l'erba cipollina ed il prezzemolo, salate e pepate e irrorate il tutto di olio evo.
Riprendete le melanzane e dopo averle asciugate arrostitele su una griglia.
Prendete una teglia e posizionate in modo alternato uno sopra l'altro, melanzane, pomodorini conditi, mozzarelle tagliate a fette, pecorino. Terminate con una fetta di mozzarella sulla quale posizionerete una foglia di basilico ed il pecorino grattuggiato, salate, pepate e condite con un filo d'olio.
Ponete nel forno caldo a 200° per circa 10 minuti.
Sono ottime sia mangiate calde che fredde.

MUFFIN AL CIOCCOLATO




INGREDIENTI:
280 gr. farina
100 gr. gocce di cioccolato
1 bustina di lievito vanigliato
2 uova
150 ml yogurt naturale
80 ml latte
80 gr. di zucchero
50 gr. di burro

In una terrina mescolate la farina con il lievito. Amalgamate a parte lo zucchero con il burro fuso ed uniteli alla farina con lo yogurt ed il latte. Incorporate i rossi d'uovo e gli albumi precedentemente montati a neve. Mescolate bene ed infine riversate nel composto le gocce di cioccolato.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 20 minuti l'impasto suddiviso in stampini.


domenica 30 agosto 2009

TORTA DI MELE






INGREDIENTI:
400 gr. di mele renette
150 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova
1 tuorlo (con l'albume avanzato potreste fare delle meringhe)
1 bicchierino di rum
1 busta di lievito vanigliato
succo di mezzo limone
zucchero a velo


Montate le mele e tagliatele in pezzetti grossolani, una tagliatela a spicchi. Versate sopra le mele il succo del limone, vi permetterà di non farle annerire.

Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente il burro e lavoratelo in una terrina con lo zucchero. A parte mescolate farina con il lievito e montate a neve gli albumi. Versate nel burro i 3 tuorli d'uovo, la farina, il rum. Impastate bene ed infine incorporate gli albumi.
Nell'impasto mettete anche le mele tagliate a pezzi e riversate il tutto in una tortiera imburrata. Decorate la superficie con le mele a spicchi. Un'ulteriore guarnizione può essere data da un pò di confettura di albicocche fatta sciogliere in un pò di acqua calda.
Mettete nel forno già caldo a 170° per circa un'ora. Fate la prova della cottura con uno stuzzicadenti.
Tolta la torta dal forno fatela raffreddare e prima di servirla cospargetela con lo zucchero a velo.


sabato 29 agosto 2009

ORECCHIETTE ALLA CREMA DI FICHI D'INDIA


Durante queste vacanze in Puglia trovavamo ovunque i fichi d'india. Nel rientro a casa non potevamo non portarne con noi una buona quantità, visto che oltre ad avere un buon sapore sono anche ricchi di calcio, fostoro e vitamina C. Dopo averne gustato qualcuno in modo naturale ho pensato a qualche alternativa...
Questa ricetta è stata creata da un artista che è pure specialista di primi.

Ecco la pasta con i fichi d'india.




INGREDIENTI per 2 persone:
una cipolla
4 pomodorini tipo cigliegine
mezzo bicchiere di vino rosso
mezzo bicchiere di latte
una manciata di scamorza a cubetti
una manciata di pecorino romano a cubetti
5 foglie di basilico
7 fichi d'india mondati, io ho utilizzato la varietà arancione
160 gr. di pasta corta, io ho scelto le orecchiette
sale q.b.


In un pentolino soffriggete la cipolla precemente mondata e tagliata grossolanamente. Aggiungete i pomodorini a pezzetti ed un pizzico di sale, lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco lento. Nel frattempo iniziate a preparare la pasta. Stemperate la salsa con il latte ed il vino rosso, unite 4 foglie di basilico e quando diviene cremosa buttatevi anche la scamorza a cubetti ed il pecorino. Mondate e tagliate a pezzetti 6 fichi d'india ed incorporateli (se vi infastidiscono i semi potete setacciarli al passino).
Scolate la pasta e buttatela nella salsa amalgamando il tutto.
Servite su un piatto di portata e guarnite con il fico d'india rimasto e la foglia di basilico, se volete spruzzate con dell'olio evo pugliese.



venerdì 28 agosto 2009

LIQUORE ALL'ALLORO



Il liquore all'alloro è un ottimo digestivo ed aiuta l'intestino pigro, fate comunque molta attenzione alla quantità assunta.


LIQUORE ALL'ALLORO:
50 foglie d'alloro
500 dl di acqua
500 dl di alcool (per un liquore più leggero mettere meno alcool)
350 gr. di zucchero


Lavate l'alloro e fatelo ascuigare. In un barattolo a chiusura ermetica mettete 30 foglie d'alloro a macerare nell'alcool per almeno due giorni. Riponete il barattolo in un posto senza luce e agitatelo giornalmente.

Trascorsi i due giorni fate sciogliere nell'acqua bollente tutto lo zucchero. Togliete le foglie che erano nell'alcool e mettetele nell'acqua con il resto delle foglie. Lasciate bollire per 5 minuti.

Fate raffreddare l'acqua ed unitevi l'alcool. Gettate le foglie d'alloro e filtrate. Mettete il liquore in una bottiglia.

sabato 22 agosto 2009

MUFFIN CON CAROTE E FORMAGGIO




INGREDIENTI:
160 gr. farina
3 uova
110 ricotta
110 formaggio grana
70 gr. emmental
2-3 carote grattuggiate
1 lievito
4 cucchiai d'olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
trito di erba cipollina

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Difficoltà: semplice

In una terrina mischiate nella farina il lievito. A parte battete le uova e unitevi la ricotta, l'olio, una spolverata di sale e di pepe. Unite i due composti e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo. Tritate l'erba cipollina e le carote ed uniteli con il formaggio grana e l'emmental al composto.
Imburrate alcuni stampini per muffin e riempiteli. Infornate, in forno già caldo, per 20 minuti a 200°.
Fatti in piccole dimensioni sono ottimi anche per accompagnare i vostri aperitivi.


domenica 9 agosto 2009

BISCOTTI PER LA COLAZIONE SENZA BURRO (MA CON OLIO)



 

BISCOTTI PER LA COLAZIONE SENZA BURRO:
500 gr farina 00
120 ml olio evo
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
160 ml di vino bianco (io ho utilizzato 100 ml di vino bianco e 60 di un cocktail al rum)
un pizzico di sale
granelli di zucchero colorati

Tempo realizzazione: 20 min + 30 min di riposo del composto
Tempo di cottura: 25 min.
Difficoltà: semplice

Mettete la farina in una terrina e mescolatela con il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete il vino e l'olio. Mescolate, anche con l'aiuto di una frusta elettrica, fino a che diventi tutto ben amalgamato. Formate un panetto e mettelelo per mezz'oretta a riposare coperto con della pellicola trasparente.
Riprendete il composto e stendetelo con un mattarello lasciando 2 cm di altezza. Con alcuni coppapasta tagliate e preparate i biscottini che metterete su una teglia (non serve imburrare la teglia perché i biscotti sono già ben ricchi di olio). Infornate a 200° per 25 minuti.

Io li ho serviti con un bicchierino di Amaretto di Saronno... mmmhhhh

Gustateveli!!!

CIOCCOLATINI AL PISTACCHIO



INGREDIENTI:

cioccolato fondente
pistacchi


Temperare il cioccolato. Per questa operazione serve assolutamente il termometro. Mettere il cioccolato in un padellino posizionato sul fuoco e farlo sciogliere fino a che raggiunge temperatura di circa 50°. Versare il cioccolato sciolto su una lastra di marmo e facendo incorporare meno aria possibile lavorare la crema fino a farle raggiungere i 27°. Nuovamente fare scaldare sul fuoco il composto fino a che raggiunga massino i 31°.

Terminata la fase del temperamento versare un pò di cioccolato in uno stampino affinché formi la base del cioccolatino. Far leggermente raffreddare. Unire alla restante parte di crema di cioccolato del pistacchio precedentemente sminuzzato e riversare il tutto nello stampo fino a completare il cioccolatino. Decorare la superficie con altro pistacchio intero o sminuzzato.









Buon appetito ...

sabato 8 agosto 2009

COMBINAZIONE ALIMENTARE - cosa è e come regolarsi




La buona alimentazione richiede delle regole comportamentali all'atto della combinazione dei cibi. Per aiutare il nostro corpo nella elaborata funzione della digestione delle pietanze assimilate, per preservare il nostro organismo e pure la nostra linea, è bene sapere e mettere in pratica alcune sagge norme alimentari. Una scorretta associazione degli alimenti porterebbe ad un prolungamento eccessivo della digestione (che a volte comporta uno spossamento anche fisico causato da un'utilizzo smodato dell'energia dell'organismo, a chi non è capitata una forte sonnolenza dopo il pranzo del mezzogiorno), ad una putrefazione e fermentazione del cibo che spesso è causa di disturbi quali aerofagia, flatulenza..., all'assimilazione non completa di alcune sostanze o al ristagno eccedente di altre all'interno dell'organismo.
Le tre regole base:
  • In un pasto non si devono abbinare carboidrati e proteine.
  • Non unire proteine con altre proteine (niente carne e formaggi o uova e legumi).
  • Meglio non mangiare in contemporanea carboidrati e carboidrati (solo in questo caso la regola non è rigidamente ferrea).
Inoltriamoci nelle tabelle delle combinazioni alimentari per avere le idee più chiare:
LEGUMI
SI con:
  • PANE
  • CEREALI
  • VERDURE
NO con:
  • CARNE
  • UOVA
  • FRUTTA ACIDA
  • PROTEINE GRASSE (formaggio, cotechino...)
NI con:
  • GRASSI
PASTA, FARINA e CEREALI IN CHICCO:
SI con:
  • FORMAGGI GRASSI STAGIONATI
  • GRASSI DI CONDIMENTO (olio, burro)
  • FRUTTA DOLCE
  • FRUTTA OLEOSA E SEMIOLEOSA
  • VERDURE
  • LEGUMI
NO con:
  • FORMAGGI MAGRI
  • CARNE E PESCE
  • FRUTTA ACIDA (limone, pompelmo...)
  • FRUTTA SEMIACIDA (pera, mela...)
NI con:
  • UOVA
  • LATTE
CARNE e PESCE
SI con:
  • VERDURE
  • FRUTTA ACIDA
  • VINO
NO con:
  • CEREALI
  • LATTE
  • UOVA
  • LEGUMI
NI con:
  • PANE
  • GRASSI (perché già fortemente contenuti sia nella carne che nel pesce)
PANE
SI con:
  • VERDURE
  • FORMAGGIO STAGIONATO
  • GRASSI
  • FRUTTA DOLCE E SECCA
  • LATTE
NO con:
  • FRUTTA ACIDA
  • PANE
LATTE
Si con:
  • PANE
  • CEREALI
  • FIOCCHI
NO con:
  • CAFFE'
  • CARNE
NI con:
  • FRUTTA
  • VERDURA

A conclusione di tutto vi lascio il mio pensiero. Per vivere una vita sana è buona norma attenersi a questi consigli che alcuni esperti nutrizionisti ci hanno lasciato (ad es. H. M. Shelton), ma nulla ci vieta saltuariamente di mangiare un piatto che tra gli abbinamenti consigliati è evidenziato come assolutamente negativo. Il piacere del gusto alimentare vietato a causa di rigide regole a volte è assai più dannoso dell'effetto negativo che la combinazione potrebbe arregare alla nostra persona. Quindi utilizziamo questi schemi per meglio apprezzare le proprietà dei cibi e meglio conoscre il nostro corpo, ricordiamoci che mangiare è si un fatto esistenziale ma è anche un gran piacere... Buon Appetito!!!
.

martedì 4 agosto 2009

VENTAGLIETTI DOLCI




Ho trovato questa ricetta molto pratica perché velocissima e semplice. Permette di fare un dolce in poco tempo lasciando la cucina intatta.

VENTAGLIETTI DOLCI:
pasta sfoglia (vanno bene sia quella surgelata ma anche quelle del banco frigo, la migliore è sempre quella preparata da voi)
zucchero


Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: seguite le istruzioni indicate sulla confezione della pasta sfoglia, circa 15-18 minuti
Difficoltà: semplice


Prendete la pasta sfoglia e stendetela su un ripiano. Tagliatela in due pezzi in modo da avere dei rettangoli. Cospargete su entrambi i rettangoli dello zucchero e ripiegate i due lati su se stessi più volte fino a farli incontrare nel centro. Mettete nel frigo per almeno 20 minuti prima di procedere al taglio.
Tolta la pasta dal frigo tagliatela in più pezzetti con larghezza di circa mezzo centimetro.
Immergete ogni pezzo nello zucchero (potreste spennellare prima con del latte per far meglio aderire lo zucchero) e riponetelo, avvicinando le due estremità in modo da formare un cuore, su una piastra per il forno su cui avrete messo della carta da forno.
Infornate ed attendete il tempo di cottura consigliato sulla confezione della pasta sfoglia.
Ottimi da gustare da soli ma anche con il tè pomeridiano o la colazione mattutina.


LECITINA DI SOIA

La lecitina di soia deriva dalla soia, che sono semi di una pianta.
Ha caratteristiche importanti:
  • è un ottimo regolatore del colesterolo sanguigno, abbassa il colesterolo cattivo mantenendo pressoché inalterato quello buono
  • è antiossidante grazie al tocoferolo (vit. E) di cui è ricca
  • migliora la capacità mnemonica

Può essere consumata in granuli, ed aggiunta alle bevande della colazione o in insalate, minestre, yogurt, altrimenti masticata in tavolette o capsule.

La soia è molto ricca di proteine e viene utilizzata dai vegetariani al posto della carne. Si trovano in commercio hamburger o bistecche di soia e formaggio di soia (tofu) ma anche latte di soia e salsa di soia.

Nonostante le doti di questo prodotto a quanto pare il suo consumo può causare anche effetti negativi. Meglio evitare i cibi prodotti con soia fermentata quali tofu o tempeh e preferire quelli che non subiscono fermentazione come il latte e gli hamburger.

Mi permetto di dirvi di fare attenzione alla soia genetivamente modificata, preferite sempre soia biologica ed italiana.

Non posso chiudere il post senza lasciarvi un link che parla della soia ed i suoi effetti negativi per l'accanito consumatore:

http://www.medicinenon.it/soia.htm


lunedì 3 agosto 2009

IL SALE


(opera di Mimmo Paladino - montagna di sale)

Il sale è un'ottimo insaporitore dei nostri alimenti ed ha una fondamentale funzione all'interno del nostro corpo. Il cloruro di sodio, il sale è così chiamato chimicamente, ci serve per mantenere regolare la funzione osmotica, per non eccedere nella perdita di liquidi, stimola la produzione dell'acido cloridrico che serve alla digestione degli alimenti, ci consente una normale trasmissione degli impulsi nervosi...

Un eccesso di sale può comunque essere molto dannoso, solitamente sono gli uomini che tendono a richiedere cibi sempre più salati. Uno degli effetti negativi dell'abbondanza di sodio riguarda la ritenzione idrica, per questo motivo le donne tendono a salare le pietanze con dovuta parsimonia. L'ipertensione arteriosa è un'altro importante e dannoso effetto del sale ma può anche provocare disturbi renali, facilitare tumori allo stomaco e l'osteoporosi (perché causa la perdita di calcio).

I cibi che consumiamo al giorno d'oggi sono di per sé salati (non dimentichiamo che non solo gli alimenti salati contengono sodio ma anche quelli dolci), la somma di tutti gli alimenti ingeriti durante la giornata da una persona qualsiasi può arrivare a superare la quantità necessaria giornaliera. Dobbiamo quindi fare attenzione a non salare troppo i nostri cibi rischiando così di eccedere eccessivamente con questo minerale. Ricordiamoci che le spezie possono essere spesso un valido sostituto. Il sale dovrebbe essere consumato al massimo per 4 gr. al giorno.


Oggi il mercato ci offre differenti tipi di sale:
  • Il sale comune è quello che troviamo sulla maggior parte delle tavole, ha subito un processo di raffinatura.

  • Il sale integrale o sale marino, maggiormente costoso, è ancora ricco di iodio, zinco, rame, bromo perché non raffinato. A quanto pare risulta più salato e quindi viene consumato in maniera ridotta.
  • Il sale iodato è un sale raffinato chimicamente a cui poi viene aggiunto dello iodio.
  • Il sale nero dell'isola di Molokai (Hawaii) ha un gusto amaro. Il suo colore nero deriva dall'unione di questo con lava vulcanica nel momento dell'essicazione, questo processo dona al sale i minerali della lava e del carbone attivo. Ha effetti benefici per il nostro apparato digerente e proprietà disintossicanti. E' d'impatto l'effetto coreografico dei cibi insaporiti con il sale nero.
  • Il sale rosa dell'Hymalaia è considerato un sale che fa bene. La sua proprietà è quella di essere ricco di ben 84 minerali (tra cui il ferro che gli dona questo grazioso colore) e grazie a questi apporta benefici all'apparato schelettrico, digestivo, muscolare e nervoso. Ottimo anche nella lotta contro la cellulite, sciolto nell'acqua della vasca sembra faccia miracoli perché richiama i liquidi dall'interno verso l'esterno. Viene apprezzato per insaporire la carne, favoloso l'abbinamento filetto-sale rosa, ma può essere utilizzato a tutto pasto.
Se volete saperne di più sul sale in generale vi rimando a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_sodio
.

ORECCHIETTE - BASE


INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr. semola di grano duro (in alcune zone d'Italia è difficile reperire la semola, in questo caso utilizzate la farina di grano duro o la farina 00 aggiungendo a quest'ultima anche un uovo)
sale q.b.
acqua tiepida q.b.


In una terrina ponete la farina e mescolatela con un pizzico di sale, poco alla volta aggiungete l'acqua tiepida. Prima con una forchetta e poi con le mani impastate e portate il composto su un ripiano, impastate per 5 minuti e formate un panetto.

Togliete volta per volta un pezzo di impasto ed arrotolatelo formando una striscia lunga. Tagliate dei cubettini della stessa misura. Aiutandovi con un coltello arrotondato o un spalmaburro tirate la pasta e rigiratela dal lato contrario ed è fatta.



Ponete la pasta a riposare su una spianatoia o insacchettatela e riponetela nel freezer per un consumo successivo.

BICARCONATO DI SODIO

Lo sapete che il bicarbonato di sodio ci può aiutare in diverse situazioni?

Questa polverina bianca, denominata chimicamente NaHCO3, può avere mille impieghi nelle nostre case. E' un prodotto naturale che non crea danni alla nostra persona e rispetta l'ambiente.

Vi elenco alcuni dei suoi molteplici utilizzi:

  • La sua qualità abrasiva ci aiuta a scrostare le pentole. Versatene un pò nella pentola con abbondante acqua. Lasciate riposare per una mezz'oretta e procedete alla normale pulizia.


  • Disinfetta frutta e verdura. In una bacinella di acqua ponete i vostri frutti ed ortaggi con uno o due cucchiaia di bicarbonato. Lasciate in ammollo per 5 minuti e procedete con il risciaquo.


  • Se lo cospargete sue tappeti di casa vi aiuterà nella pulizia e disinfezione.


  • Mettetene un cucchiaio in una ciotola ed immergeteci i vostri spazzolini, li disinfetterà. Ottimo anche per spazzole e pettini.


  • Uno o due cucchiai uniti al detersivo nella lavatrice vi aiuteranno ad aumentare l'effetto pulente di questi ultimi. Ne trarrà beneficio anche la vostra lavatrice grazie alla sua capacità di eliminare il calcare. Ottimo anche nella lavastoviglie per pulirla ed eliminarne i cattivi odori.


  • In bagno vi aiuta a detergere ed igenizzare i sanitari, nonché a deodorare gli scarichi domestici.


  • Aiuta a togliere gli odori dal frigorifero, dalla scarpiera e da ambienti quali cantina, ripostigli... In base alla dimensione della zona da purificare mettetene dai 200 gr. in sù in una cocottina e posizionatela nella zona desiderata.


  • La pulizia dei lavelli e del frigorifero sarà efficace e più salutare se la farete con acqua e bicarbonato (consiglio anche l'aceto).


  • Per togliere il cattivo odore da barattoli e bottiglie riempiteli con acqua e bicarbonato.


  • Versato nella vasca vi donerà una pelle morbida, mentre aggiunto all'acqua del pediluvio vi faciliterà la pedicure e donerà benessere. Qui un consiglio per dei sali da bagno fai da te al bicarbonato




  • E' un ottimo scrub se viene frizionato sul corpo prima della doccia. Qui un post che vi consiglia come fare.


  • Permette di lucidare i vostri oggetti in argento.


  • In cucina può sostituire il lievito nella preparazione di prodotti da forno. Utilizzatene 5 gr. ogni mezzo chilo di farina.


  • Favorirà la vostra digestione se ne metterete un cucchiaino in un bicchiere d'acqua.


  • Messo nell'acqua di ammollo dei legumi secchi aiuta ad ammorbidirli rapidamente.


  • Un pizzico di bicarbonato aggiunto alla salsa di pomodoro farà perdere l'acidità al condimento.


  • Se avete degli animali vi sarà utile per deodorare la lettiera ma anche per rendere il pelo dei vostri gatti e cani licido e deterso.


  • Le vostre piante potranno avere un alleato contro i parassiti se ne metterete un pò nell'aqua e gliela spruzzetere sulle foglie.


  • Sconsigliato: molti utilizzano il bicarbonato al posto del dentifricio perché ha una buona caratteristica abrasiva e per la sua capacità di neutralizzare gli acidi. Vi consiglio di fare gangarismi di bicarbonato ma non frizionatelo sui denti con lo spazzolino. La sua capacità abrasiva tende a togliere lo smalto dai denti creando brutti inconvenienti. Chiedete conferma al vostro dentista.


Non c'è che sbizzarrirsi nell'utilizzo...


TABELLA STAGIONALE DEGLI ORTAGGI



Sebbene oggi sui banchi ortofrutticoli troviamo quasi tutti gli ortaggi in ogni stagione, ognuno di questi prodotti della terra ha una propria stagione di crescita naturale. Ricordiamoci che acquistare frutta e verdura di stagione ci permette di: evitare un eccesso di inquinamento (che è causato dai trasporti dei prodotti che vengono coltivati in terre lontane), di mangiare in modo naturale e più sano ciò che la natura ci offre, senza la forzatura delle serre che spesso sono anche causa dell'annullamento del sapore del nostro cibo, e di fare acquisti a prezzi migliori.

PRIMAVERA
asparagi
carote
fave
fiori di zucca
zucchine
patate

ESTATE
carote
bietole
barbabietole
fagioli
fagiolini
patate
melanzane
peperoni
pomodori
sedano verde

AUTUNNO
broccoli
barbabietole
cavolfiore
patate
funghi
porri
zucca
rape
finocchi

INVERNO
broccoli
cavolfiori
cavolo
cavolini di Bruxelles
carciofi
cardi
spinaci
sedano bianco
radicchio
finocchi

domenica 2 agosto 2009

TAGLIATELLE ALL'UOVO


Ingredienti per 4 persone:
300 gr. farina di grano duro (si può optare anche per: 150 gr. di farina di grano duro e 150 gr di farina 00 - o - 300 gr. di farina 00)
3 uova

Versate la farina in una terrina, formate una cavità nel centro e metteteci le uova intere. Mescolate finch'è non riuscite a creare una massa consistente. Togliete il composto e utilizzate un ripiano ed impastate per almeno 15 minuti. Regolatevi aggiungende un pò di acqua o farina qualora il composto non risultasse della consistenza desiderata (la dimensione delle uova può cambiare l'effetto iniziale).

Approfittate dei minuti che servono per preparate la macchina per la pasta per far riposare l'impasto.
Dividete la massa in più parti e stendete ogni pezzo con un mattarello fino a farlo divenire una sfoglia sottile. Altrimenti inseritelo nella macchina della pasta che vi aiuterà a tirarlo.

Spolverare ogni sfoglia con un pò di farina oo.

Se avete la macchina per la pasta mettete ogni sfoglia nella bocca per le tagliatelle. Se volete farlo manualmente mettete una sfoglia sopra l'altra e tagliatele a strisce di larghezza 1,5 cm.
Infarinate le tagliatelle e riponetele su un piano o sopra un sostegno che le sorregga durante l'asciugatura. Mangiatele fresche dopo qualche ora o arrotolatele ben infarinate, imbustatele e riponetele nel freezer.
.

TORTA SALATA - BASE

Ingredienti:
200 gr. farina 00 (meglio se biologica - se volete potete metterne una parte integrale)
50 gr di burro

sale q.b.
acqua q.b.


Tempo di preparazione: circa 45 minuti
Tempo di cottura: 40 (con il ripieno) - 200°
Difficoltà: semplice




Mescolate la farina con il burro ed un pizzico di sale, aggiungete lentamente l'acqua fino ad ottenere un composto morbido. Regolate eventualmente con più acqua o farina qualora l’impasto non fosse malleabile al punto giusto.









Formate una palla e fartela riposare per circa 30 minuti in una terrina coperta da un canovaccio.
Spianate la pasta con un mattarello e mettetela in una pirofila precedentemente imburrata, bucherellate il fondo con una forchetta.







Guarnite con il ripieno desiderato (troverete presto delle proposte su questo blog) ed infornate per circa 40 minuti a 200°.


RISO PATATE E COZZE



Lui è pugliese. E' una di quelle persone che alla propria terra d'origine è molto legata. La sua non è nostalgia, penso sia più un forte senso di appartenenza ad una terra ed i suoi abitanti.
Ogni tanto mi chiedo se anche io, lontana dalla Lombardia, mi sentirei così legata ad essa. Non so proprio... magari la polenta mi mancherebbe terribilmente... ma non so se pure la mia regione... Penso che l'unico modo per saperlo rimane: andarmene per qualche anno da qui. Il che non sarebbe male visto che amo la natura e la serenità toscana, umbra o marchigiana... (chissà mai che lui legga e pianifichi un viaggio in quei luoghi, ma senza ritorno in questi :-)  io ci provo sempre! ). Per ora si pianifichiamo la mia partenza da Bergamo... ma sempre in Lombardia mi farà stare!! (per ora - aggiungo!!).

Ma torniamo alla Puglia. Lui in Puglia ci torna raramente, l'ultima volta ci siamo stati insieme 2 anni fa. Per quest'anno non si parla di scendere per il momento.
Fargli sentire un pò di Puglia in casa nostra è quello che ho voluto fare l'altra sera. Ogni tanto mi piace preparargli qualcosa di tipico per coccolarlo un pò :-)  Visto che la mia tipica polenta io me la preparo ogni santa domenica (con una minimissima pausa estiva... per ovvi motivi!!!)

Mi son messa alla ricerca di una ricetta che da un pò di tempo desideravo preparare, ovviamente a sorpresa!
Ecco che trovo questo splendido video di MAMMA CAROLINA.
La ricetta è spiegata veramente bene nei procedimenti, come sottolinea Mamma Carolina per le quantità vedete voi! Il video è condito da quel simpaticissimo accento barese.
Ho seguito le dritte passo passo, senza cambiare nulla se non: un filo in meno di olio e l'utilizzo delle cozze sgusciate.
E' uscito un piatto strepitoso, mannaggia quanto era buono!!!!
Ci siamo mangiati un'intera teglia (e di sostanza ne aveva assai visto l'abbondanza di strati!!!) non so come abbiamo fatto ad inglobare tutto in pancia, il piatto era ripulito a fine cena.

La sapete una bella cosa?
Lui foggiano di origine non aveva mai mangiato questa tipica ricetta barese. E l'ho scoperto solo dopo la sua prima forchettata.
Certo che un pugliese mangi per la prima volta "Riso patate e cozze" preparato da una bergamasca è proprio un fatto comico!!! :-)


Il vinello non poteva non essere pure lui Pugliese DOC!  :)




 

A TUTTI VOI AUGURO
UN'AGOSTO INDIMENTICABILE!!!



RISO PATATE E COZZE
Per la ricetta vi rimando al video, qui, dato che io non vi ho messo nulla di mio nel procedimento.