Lo sapete che il bicarbonato di sodio ci può aiutare in diverse situazioni?
Questa polverina bianca, denominata chimicamente NaHCO3, può avere mille impieghi nelle nostre case. E' un prodotto naturale che non crea danni alla nostra persona e rispetta l'ambiente.
Vi elenco alcuni dei suoi molteplici utilizzi:
La sua qualità abrasiva ci aiuta a scrostare le pentole. Versatene un pò nella pentola con abbondante acqua. Lasciate riposare per una mezz'oretta e procedete alla normale pulizia.
Disinfetta frutta e verdura. In una bacinella di acqua ponete i vostri frutti ed ortaggi con uno o due cucchiaia di bicarbonato. Lasciate in ammollo per 5 minuti e procedete con il risciaquo.
Se lo cospargete sue tappeti di casa vi aiuterà nella pulizia e disinfezione.
Mettetene un cucchiaio in una ciotola ed immergeteci i vostri spazzolini, li disinfetterà. Ottimo anche per spazzole e pettini.
Uno o due cucchiai uniti al detersivo nella lavatrice vi aiuteranno ad aumentare l'effetto pulente di questi ultimi. Ne trarrà beneficio anche la vostra lavatrice grazie alla sua capacità di eliminare il calcare. Ottimo anche nella lavastoviglie per pulirla ed eliminarne i cattivi odori.
In bagno vi aiuta a detergere ed igenizzare i sanitari, nonché a deodorare gli scarichi domestici.
Aiuta a togliere gli odori dal frigorifero, dalla scarpiera e da ambienti quali cantina, ripostigli... In base alla dimensione della zona da purificare mettetene dai 200 gr. in sù in una cocottina e posizionatela nella zona desiderata.
La pulizia dei lavelli e del frigorifero sarà efficace e più salutare se la farete con acqua e bicarbonato (consiglio anche l'aceto).
Per togliere il cattivo odore da barattoli e bottiglie riempiteli con acqua e bicarbonato.
Versato nella vasca vi donerà una pelle morbida, mentre aggiunto all'acqua del pediluvio vi faciliterà la pedicure e donerà benessere. Qui un consiglio per dei sali da bagno fai da te al bicarbonato
E' un ottimo scrub se viene frizionato sul corpo prima della doccia. Qui un post che vi consiglia come fare.
Permette di lucidare i vostri oggetti in argento.
In cucina può sostituire il lievito nella preparazione di prodotti da forno. Utilizzatene 5 gr. ogni mezzo chilo di farina.
Favorirà la vostra digestione se ne metterete un cucchiaino in un bicchiere d'acqua.
Messo nell'acqua di ammollo dei legumi secchi aiuta ad ammorbidirli rapidamente.
Un pizzico di bicarbonato aggiunto alla salsa di pomodoro farà perdere l'acidità al condimento.
Se avete degli animali vi sarà utile per deodorare la lettiera ma anche per rendere il pelo dei vostri gatti e cani licido e deterso.
Le vostre piante potranno avere un alleato contro i parassiti se ne metterete un pò nell'aqua e gliela spruzzetere sulle foglie.
Sconsigliato: molti utilizzano il bicarbonato al posto del dentifricio perché ha una buona caratteristica abrasiva e per la sua capacità di neutralizzare gli acidi. Vi consiglio di fare gangarismi di bicarbonato ma non frizionatelo sui denti con lo spazzolino. La sua capacità abrasiva tende a togliere lo smalto dai denti creando brutti inconvenienti. Chiedete conferma al vostro dentista.
Non c'è che sbizzarrirsi nell'utilizzo...
Nessun commento:
Posta un commento