giovedì 12 luglio 2012

ORTO SUL BALCONE- AVANZAMENTO CONTINUO


E' da un pò che non vi aggiorno in merito al mio orto.
Una foresta selvaggia!

La pianta di pomodori cresce, cresce, cresce e inonda tutto.  Una cosa è chiara: il prossimo anno dovrò puntare su piante di pomodori che rimangono piccole (ad esempio questa).

La painta di zucchine mi ha prodotto molti fiori ed un solo zucchino lungo circa 4 cm e stretto stretto. :( E' la seconda volta che ci provo! E pensare che tutti mi dicono che una pianta dovrebbe fare circa una zucchina al giorno! Bhoooo... I fiori comunque son buoni, soprattutto con la pasta!

La pianta di melenzane ha fatto una melanzana ad inizio giugno, poi son seccati tutti gli altri fiorellini. Quell'unica melanzana era paradisiaca!!!! Ora si sta riprendendo nuovamente, sono rispuntati molti fiori ed uno è nuovamente gravido di una splendida melanzanona :)

 
La pianta di peperone, che pensavo fosse di varietà rossa ed invece è verde, mi ha regalato un bel peperone e poi si è presa anch'essa una bella paura. Ora sono rispuntati un pò di fiorellini. Attendo.


I cetrioli erano una favola!!!!!!! Pochi ma buoni!!!


Il problema immenso sono stati tutti quegli insetti detestabili che hanno invaso tutte le mie piantine e, nonostante le ripetute spruzzate come da questo post, non hanno abbandonato il mio orto.
Il prezzemolo l'ho ripetutamente tagliato a mezzo cm di altezza ma ogni volta è rinato rigoglioso e pieno zeppo di insetti. Il problema che poi le foglie si riempivano di macchie bianche. La salvia ed il basilico si son salvati! Perfortuna dato che desideravo seccarne un pò per l'inverno.

La stelvia è cresciuta abbastanza rigogliosa (senza afidi) ma non come dalle foto che trovo sparse nel web. Ho comunque raccolto un pò di foglie e fatte seccare (nel microonde per velocizzare i tempi).

Sia gli afidi (insettini verdi) che altri insetti minuscoli bianchi o neri hanno invaso pure l'insalata. Di un vaso abbiamo fatto più tagli che ci siamo goduti in differenti pasti. Un altro vaso è stato attaccato a tal punto che era impossibile la pulizia di ogni singola fogliolina, l'ho dovuto dovuto abbandonare a se stesso.

Ero abbastanza delusa dal mio orto, avevo messo in dubbio di rifarlo così vasto il prossimo anno, poi ho saputo che nella zona questo anno è stato un attacco continuo di insetti anche per quei coltivatori esperti che da anni si prodigano. Quindi mi son tirata su di morale ed ho pensato che devo solo capire meglio come scegliere gli ortaggi ma sicuramente dovrò provare anche il prossimo anno. Di certo pianterò qualcosa anche per l'autunno.

Un giorno disperata dal vedere le mie piantine soffocate dagli afidi ho fatto una ricerca in internet per vedere dove avrei potuto trovare le coccinelle e come sono le larve. Visto i prezzi a cui si vendono le coccinelle via web io e Lui ci siamo messi a fare una passeggiata in un campetto vicino casa nella speranza di trovarne qualcuna.
Nemmeno l'ombra!!!
Arrivati a casa Lui sente qualcosa che gli punzecchia il collo, si gratta e vi trova un insetto attaccato. Lo prende, lo guarda e.... comica delle comiche... una larva di coccinella, sicuramente caduta da una pianta a cui mi ero aggrappata al ramo. Se non fosse che prima di uscire di casa avessimo dato un'occhio a come sono le larve di coccinelle mai avremmo pensato ad essa come ad una larvetta e sicuramente l'avremmo buttata nel verde fuori dal balcone. Invece l'abiamo adottata e messa subito tra le miriadi di afidi che invadevano le fragoline. Abbiamo letto che le larve sono ancora più affamate rispetto alle coccinelle adulte.


La sera stessa la larvetta si è girata tutte le piantine di fragola facendosi il giro dell'intero vaso, e noi contenti perché sis tava ambientando :) Ma il giorno dopo era nascosta sotto una foglia e sembrava secca. 'Na delusione!!! :(
Vai al campetto a cercar coccinelle, torni e ti trovi proprio una larva sul collo, le dai la possibilità di mangiare l'inverosimile e te la trovi già secca proprio il giorno dopo.
L'abbiamo comunque lasciata lì. Ed io curiosa ogni giorno andavo a darle uno sguardo.
Dopo alcuni giorni mica ti trovo la larva secca in completa mutazione?!?! Una felicità!!!! Ho subito scattato un servizio fotografico ed inviato immediatamente a Lui via mail.
E' nata il giorno seguente Cocò! :)
Troooooppooo carina!!!!!
Piccola, gialla, graziosissima!!!!!












Bhé la storia è finita che Cocò è stata con noi pochi giorni e poi ha preso il volo per nuove avventure.
Vi assicuro che è comunque stato emozionante e divertente!



Alle mie piantine ho portato in seguito altre coccinelle trovate in giro ma a quanto pare servirebbe uno squadrone per liberarle da quegli afidi antipaticissimi.

2 commenti:

  1. Tenera coccinella!
    Insetti e parassiti sono un flagello ed è vero, vanno ad annate! Io quest'anno ho dovuto letteralmente dare la caccia ai coleotteri!

    RispondiElimina
  2. anche io mi sono creata il mio piccolo orticello...ora devo trovare qaulcosa da piantare al posto del basilico(l'ho usato tutto per il pesto ma tanto a breve con il freddo sarebbe morto tutto),la menta(essiccata per l'inverno) e i pomodori(non è stato un successone...me ne sono usciti solo due).
    grazie per essere passata nel mio blog... a presto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails