giovedì 31 maggio 2012

DEODORANTE... FAI DA ME


Altra mia scoperta della cosmetica fai da te è stato il deodorante.
Alcuni mesi fa ho ricevuto una delle solite catene di S.Antonio. L'argomento, come a volte capita, era veramente interessante. Essendo io stessa un soggetto che spedisce miriadi di e-mail con informazioni in merito a fatti che ritengo di rilievo, nella speranza di poter dare buon materiale di discussione e valore ai miei conoscenti, quando ricevo una mail con informazioni importanti faccio attenzione a non cestinarla ma me la leggo e spesso la inoltro io stessa ai mei contatti.
La catena di S.Antonio di cui vi parlavo comprendeva una tabella che divideva, per codice, gli additivi tramite inoffensivi, sospetti o tossici. L'ho stampata e posizionata in bella vista in casa e per tempo tenuta nel portafogli pronta per essere consultata durante la spesa.
In fondo alla tabella veniva riepilogata anche una spiegazione che, colei che ha fatto partire la catena, riteneva utile fornire. Questa era in merito al cancro al seno ed alla sua principale causa, gli anti-traspiranti. Facendola breve: la zona ascellare è fondamentale per eliminare le tossine dal nostro corpo tramite il sudore; molti deodoranti contengono Cloridrato di Alluminio, questo non permette a quella parte del corpo dove viene utilizzato di espellere le tossiche, che quindi vengono trattenute nelle ghiandole linfatiche di quella zona favorendo nel tempo lo sviluppo del cancro. Vi è specificato inoltre che gli uomini, che non si radono le ascelle, riescono a non far penetrare il deodorante, e quindi anche questo alluminio, nella pelle perchè viene trattenuto dai peli.
Quasi tutti i deodoranti che avevo in casa annoveravano tra gli ingredienti il Cloridrato di Alluminio.
Ovviamente non li ho più utilizzati. Alcuni, per non gettarli e non inquinare innutilmente, li utilizzo per deodorare l'armadietto delle scarpe del terrazzo.
Volendo una soluzione pratica e facile da preparare mi sono messa prima a ricercare tra i libri che ho in casa e poi in internet (splendida fonte di notizie utilissime!!!). Ed ecco che capito in un sito che mi piace molto: Naturalmente Felice, Downshifting Ecosostenibile. Li ho trovato la ricetta giusta per me!!!
Ebbene, sono circa due mesi che sia io che Lui utilizziamo solo il nostro deodorante fatto in casa e devo dire che merita voto 10!
Anche con il caldo di questi giorni mi da vere soddisfazioni.
Quindi è cosa ottima dovulgare la notizia e consigliarvi di fare da voi anche il deodorante. Credetemi, ci vuole un attimo per farlo!!!!

Riguardando la foto che ho postato mi viene un dubbio: ma nei profumi cosa ci sarà????...


DEODORANTE FATTO IN CASA
prendete un boccettino di riciclo con roll-on o spry
acqua naturale
2 cucchiaini di bicarbonato
5 gocce di olio essenziale a vostra scelta (per me lavanda - per Lui tea tree)

Prendete l'acqua e versatevi all'interno il bicarbonato arricchito con le gocce di olio essenziale che preferite. Mescolate bene fino a far sciogliere tutto il bicarbonato. Versate in un contenitore di riciclo. Prima di applicarlo agitatelo un pò.

3 commenti:

  1. Interessantissimo! Grazie molte per la segnalazione :-)

    RispondiElimina
  2. Sei troppo in gamba!! ...ti seccherebbe girarmi la mail con la tabella?! ...credo sia utilissima!
    La mia mail è abbbella74 (at) gmail (dot) com
    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. Brava, gran bella ricetta! lo uso anch'io con qualche piccola variante e lo uso anche per togliere il cattivo odore dai vestiti (cucina, fumo, sudore). Che bello il fai da te!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails