mercoledì 22 giugno 2011

POLPO IN UMIDO



Poco tempo fa avevo raccontato in un post una lunga storia in merito al pesce ed a quello che avevo scoperto degli allevamenti. Il lunghissimo post è rimasto online mezza giornata ma poi, a causa di un problema di blogspot che ha coinvolto molti bloggher, è sparito completamente dal mio blog. Non c'è stato verso di recuperarlo :(
Non sto a riscrivere nuovamente tutto. Lascio solo due parole in merito alla mia scoperta.

Ho sentito il racconto di un conoscente che qualche anno fa andò a trovare un amico allevatore di trote. Non descrivo ora tutti i particolari del suo racconto, sappiate solo che da quando lui è uscito da quel posto non è più assolutamente riuscito a mangiare pesce di allevamento. A quanto racconta son passati più di 5 anni. Quindi niente branzini, trote, orate o salmoni a meno che non abbiano vissuto in completa libertà.
Oltre che bombardarli di tutto ciò che in un mese li trasforma da microscopici pesciolini a pesci di importante pezzatura, vengono anche riempiti di antibiotici per diminuire la possibilità di contagio delle malattie. Inoltre le vasche vengono talmente riempite che l'ossigeno contenuto nell'acqua non basta e devono così ossigenarla artificialmente. Lascio perdere di commentare il loro cibo.
Io, tanto quanto il mio conoscente, non sono più riuscita a comprare pesce di allevamento.
By by orate, branzini e trote allevate....
Il pesce che ora trovo a prezzo modico e di cui son certa sia un pescato libero è vario: vi sono il polpo, le sardine, lo sgombro, la trinca, i calamari...
C'è sempre e comunque da sbizzarrirsi!!! :)

Oggi ho cucinato il polpo in umido....

POLPO IN UMIDO
1 polpo
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
passata di pomodoro
peperoncino
foglie di alloro
timo fresco
olio evo
sale
pepe


Riempite una padella di acqua. Pulite e tagliate a pezzettoni la carota, la cipolla ed il sedano e buttateli nell'acqua con qualche chicco di pepe e una foglia di alloro. Versatevi il vostro polpo (che dev'essere completamente coperto dall'acqua) e fate cuocere a fuoco lento. Per capire se il polpo è pronto basta infilzarlo con una forchetta, se questa entra facilmente è ben cotto. Ora lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura (con questa operazione permetterete al vostro polpo di rimanere bello morbido una volta freddo).
Non appena freddato lavatelo sotto l'acqua corrente al fine di togliergli tutta la pelle (la parte scura che lo ricopre). Tagliatelo a pezzettoni.
Prendete una pentola (io ho riesumato dalla cantina la mia pentola di coccio, mi sembrava l'occasione giusta :) ), mettete sul fondo un filo di olio evo, due foglioline di alloro ed il polpo a pezzi. Fare rosolare per qualche minuto il vostro polpo e versate nella pentola la passata di pomodoro, il timo fresco, un pò di peperoncino, salate, pepate e chiudete con il coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa  20 minuti.
Nel frattempo fate abbrustolire qualche fetta di pane. Servite caldo con il pane ed un filo leggero di olio.

6 commenti:

  1. Ciao Sorriso, grazie per le notizie riguardanti i pesci d'allevamento, non so se li mangero' ancora anch'io, ormai si guarda a alla quantita' piu' che alla qualita', cque i tuoi polpi son bellissimi, presentati anche bene, gustosi, grazie per la ricetta, sai che avevo fatto nella preistoria un corso di cucina che riguardava il pesce, cucinavamo e poi mangiavamo, ciao grazie baci rosa a presto buona serata:)

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta!
    ieri ho mangiato anche io delle polpette di polpo, ma non erano in umido... erano fritte... questa variante mi entusiasma molto

    RispondiElimina
  3. Oh Gesù, dolce Sorriso...
    ...grazie di esistere...e di documentarci !!!!

    Ti abbraccio...

    Maddy

    RispondiElimina
  4. @ Rosa. Ma quante cose hai fatto Rosa? sei un pozzo di scoperte!!! Ti auguro una buona giornata! Sorrisi...

    @ Pupottina. Polpette di polpo? Che novità! Non le ho mai mangiate e non sapevo nemmeno dell'esistenza! C'è sempre da imparare! grazie.
    un Sorriso...

    @ Maddy. :) Sei fortissima!!!! Buona giornata e tanti bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Il polpo è una delle preparazioni che sempre ci intriga, per cui abbiamo una passione e solitamente lo cuciniamo in insalata, ma non ti nascondiamo che così, in umido, come l'hai preparato è decisamente molto appetitoso!
    Abbiamo anche addocchiato il tuo contest, noi ci facciamo un pensierino e cercheremo di parteciparvi! Tra le altre cose volevamo dirti che siamo molto rimasti colpiti da quello che ci hai raccontato, circa il palo della luce sotto casa tua, tutt'ora non ripristinato, è pazzesco come vengano sprecati soldi destinati alla comunità, per opere senza senso, inutili, mentre laddove c'è un bisogno vero la questione venga liquidata con un "Non ci sono fondi!". E noi paghiamo tasse molto salate per avere questo in cambio!
    Torniamo a noi, volevamo dirti che ci farebbe piacere se anche tu riuscissi a partecipare al nostro contest Una ricettola per la Pupattola.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. mi piace molto queste tue considerazioni sul pesce vorrei che si facessero di più, in italia c'è tanto pesce azzurro buono e sano

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails