Pagine

lunedì 30 novembre 2009

PANE BRIOCHE ALLA ZUCCA



Che soddisfazione quando una ricetta esce bene!
Impastare mi piace sempre di più e quando il risultato è ottimo trovo ancora più gioia.
Ho trovato questa ricetta nel bellissimo blog di Gernama, è un pò lunghetto il procedimento perché si deve impastare e far lievitare più volte, ma ne vale assolutamente la pena.
Il sapore di zucca è delicato ed il colore è caldo mentre il provumo fa sognare!
Riporto la ricetta precisa a quella di Germana.


PANE BRIOCHE CON LA ZUCCA

per il lievitino:
150 gr di farina
90 gr di acqua
1 panetto di lievito di birra (io ho utilizzato Mastrofornaio perché avevo in casa solo quello)

per l'impasto:
250 gr di zucca (cotta al forno e ridotta a purea)
100 gr di farina di Manitoba
100 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
50 gr di acqua (solo se necessaria)
30 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
latte per spennellare (Germana ha utilizzato un uovo)

Iniziate a preparare il lievitino. Impastate i tre ingredienti, formate una pagnotta, mettetela in una cocottina e lasciate lievitare per almeno 40 minuti.
Nel frattempo impastate tutti gli altri ingredienti tra loro e quando il lievitino è pronto aggiungetelo; mescolate bene finché non si amalgama il tutto completamente (solo se necessario aggiungete un pò d'acqua).
Mettete il composto in una cocottina imburrata e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Riprendete dopo la lievitazione e versate la pagnotta in una stampo per il forno (io ho utilizzato due formine da plumcake in alluminio). Se volete potete dividere la pasta ed intrecciarla prima di metterla nello stampo, prenderà una piacevole forma cuocendo. Lasciate lievitare nuovamente per circa 50 minuti, verso la fine del tempo accendete il forno e portatelo a 180°.
Spennellate con del latte la superficie (Germana ha utilizzato un uovo) ed infornate per 30-40 minuti; fate comunque la prova di cottura con uno stuzzicadenti.



Questa ricetta partecipa alla raccolta di nontolleroillattosio

domenica 29 novembre 2009

MAZZANCOLLE ALLA PIASTRA





MAZZANCOLLE AI FERRI:
200 gr di mazzancolle
3 cucchiaia di pangrattato
2 cucchiaini di maggiorana
sale
pepe
mezzo limone biologico
aglio in polvere

In una cocottina mettele il pangrattato, la maggiorana, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Mescolate bene. Impanate un pezzo di pesce per volta. Su una piastra calda poggiate le mazzancolle e fatele cuocere per 2 o 3 minuti per parte. Se volete potete metterle su degli stecchi da spido o lasciarle singole. Tagliate il limone a fette e servitelo alternandolo al pesce se avete scelto la versione spiedo o a spicchi se le servite singole.

sabato 28 novembre 2009

PLUMCAKE ALLA BANANA




La ricetta di oggi l'ho presa qui. Io non ho inserito nell'impasto le noci come consigliato da questo sito perché necessitavo quest'oggi di un dolce un pò più leggero.
Il risultato è stato ottimo direi. Domani per colazione ci possiamo sbizzarrire, se ne rimane......
Ho utilizzato gli stampi d'alluminio piccoli, così mi sono usciti due plumcake. Approfitto per consigliare a tutti di utilizzare più volte gli stampi in alluminio e di non getterli dopo il primo utilizzo. So di molte persone che dopo aver sfornato le loro prelibatezze eliminano le formine in alluminio, un'amica l'ha fatto di recente ed ha ricevuto una tirata d'orecchie. L'alluminio può essere riutilizzato senza problemi e con un pò di accortezza quando si sfornano i cibi riesce a rimanere intatto nella forma, per di più se lasciato immerso nell'acqua calda un pò di tempo può tornare perfettamente pulito. Impariamo a risparmiare ed a rispettare il nostro ambiente anche in queste piccolezze.


PLUMCAKE ALLA BANANA
250 gr di farina setacciata
150 gr di zucchero
125 gr di burro a temperatura ambiente
3 banane mature
2 uova
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
latte (nella ricetta di AlittaM non è previsto)

In una terrina mescolate bene con una frusta lo zucchero ed il burro. Aggiungete le uova e successivamente la farina setacciata, un pizzico di sale ed il lievito. Continuate ad amalgamare e versate pure le banane schiacciate (come consiglia AlittaM potete utilizzare lo schiacciapatate - vi assicuro che sarete più rapide). Se la pastella risulta non completamente morbida e della giusta densità di una torta aggiungete un goccio di latte (per me latte di soia).
Versate in uno o due stampini ed infornate per circa 1 ora a 180°.

venerdì 27 novembre 2009

SFORMATO DI LUPINI CON CREMA DI CIPOLLA




SFORMATO DI LUPINI CON CREMA DI CIPOLLA per 4 persone:

per gli sformatini:
200 gr di lupini
300 ml circa di brodo vegetale
olio evo
1 uovo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di fecola di patate
farina oo

per la crema:
1 cipolla rossa
1 cipolla bianca
200 ml di brodo vegetale
sale
pepe
olio evo

in aggiunta:
4 fette da mezzo cm di prosciutto cotto
ricotta

Eliminare la pelle esterna dei lupini e tritarli. Cuoceteli in una pentola in cui avrete messo un filo di olio ed uno spicchio d'aglio. Irrorate con il brodo e lasciate cuocere. Accendete il forno a 180°. Frullate il tutto ed aggiungete in seguito l'uovo ed un cucchiaio di fecola di patate. Bagnate 4 stampini con un pò di olio ed infarinateli. Mettete i lupini frullati negli stampini e infornate a bagnomaria per circa 20 minuti.
Nel frattempo mettete in una pentola un filo d'olio e le cipolle tagliate finemente, irrorate con il brodo vegetale. Lasciate cuocere bene. Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto.
Togliete dagli stampini lo sformato e servitelo sul piatto in cui avrete messo la crema di cipolla.
Io ho fatto scaldare una fetta spessa di prosciutto cotto ed ho adagiato sformato e crema li sopra ed ho terminato con una grattuggiata di ricotta salata.

mercoledì 25 novembre 2009

BISCOTTI DI BANANA E CASTAGNE



Devo ammetterlo i dolci con le banane difficilmente mi escono bene. L'ultima volta ho sfornato dei muffin alquanto indecenti, il gusto era accettabile ma la pasta era troppo compatta, l'aspetto era di pasticcino non ben lievitato, ma la lievitazione non centrava nulla.
Ho voluto dar fiducia nuovamente a questo frutto e mi sono cimentata in questi biscottini. Il risultato stavolta merita, anche se pure i biscotti sono al quanto "solidi". Non sono biscottini da latte o da thé, almeno se vi piace l'idea dell'inzuppo. Questi non si inzuppano proprio, ma sono molto gustosi consumati a metà mattinata con il caffè (io li ho mangiati tutti così) o nel pomeriggio quando viene quella certa famina.

BISCOTTI DI BANANA E CASTAGNE
320 gr. di farina
100 gr di yogurt
50 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di fruttosio
100 gr di miele
1 banana matura schiacciata
10 castagne bollite
2 tuorli

In una terrina versate il burro e lo zucchero e con una frusta mescolate finché non si amalgamano bene e divengono di colore chiaro. Aggiungete anche i tuorli e continuando a mescolare anche il fruttosio ed il miele. Versate la farina setacciata, lo yogurt poi la banana schiacciata e le castagne ridotte a pezzetti grossolani. Amalgamate bene, il composto dovrà risultare morbido, poi lasciate riposare 10 minuti.
Preparate della carta da forno e stendeteci i biscotti che vi aiuterete a formare con l'aiuto di due cucchiai. Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti. Valutate la cottura in base alla doratura che i biscotti assumono man mano in forno.


martedì 24 novembre 2009

CARCIOFI RIPIENI






Ieri si è pranzato con carciofi a tutto pasto. Tutto è partito dalla ricetta che volevo realizzare, i carciofi ripieni, con lo scarto sono riuscita a creare un abbinamento al questi, un mini antipasto ed un mini primo (la crema di carciofi che posterò successivamente).
Vi lascio il link da cui ho preso l'idea per questa ricetta (qui). Ho dovuto cambiare gli ingredienti perché il mio frigo offriva altro. Il video, oltre a darvi un'alternativa alla mia ricetta, mostra molto bene la fase della pulizia dei carciofi e pure quella della farcitura (vi assicuro che io non sono stata tanto abile nel riempire i miei carciofi!!).

CARCIOFI RIPIENI per 2 persone
4 carciofi tipo mammole
40 gr di pangrattato
40 gr di formaggio grana
60 gr di fontina
2 cucchiaia di prezzemolo tritato
pepe
olio evo


Tagliate a dadini la fontina e mettetela in una cocottina con il pangrattato ed il formaggio grana, il prezzemolo tritato, una leggera macinata di pepe. Mescolate bene il tutto. Pulite i carciofi eliminando il cambo e le foglie più dure, tagliate la parte superiore e cercate di allargare il centro per poterlo riempire. Il video che ho lincato mostra molto bene il procedimento di apertura del carciofo e di farcitura.Mettete tra una foglia e l'altra del carciofo il ripieno. Riponete i carfiofi in una pentola facendo si che si sostengano a vicenda, devono essere ben stretti. Irrorate la superficie con un leggero filo di olio evo e mettete nella pentola l'acqua fino a che quasi non arrivi a coprire i carciofi. Coprite con il coperchio e mettete su fuoco medio per circa 40-50 minuti. Fate la prova con una foglia prima di togliere dalla pentola.
Ottimi gustati caldi ma sfiziosi anche freddi.



GAMBI DI CARCIOFO IMPANATI
I gambi che non servono per la ricetta non buttateli! Contengono proprietà importanti e sarebbe un peccato.
Io li ho leggermente spelati e tagliati a metà, li ho impanati con pangrattato, formaggio grattuggiato, prezzemolo ed erba cipollina tritati, sale e pepe. Li ho messi in pentola con un filo d'olio e uno scalogno e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete fino a che l'acqua non si asciuga completamente. Gustosissimi!!







CARCIOFO IN PINZIMONIO
Le foglie eliminate invece possono essere consumate in pinzimonio. Basta pulirle bene e presentarle su un piatto con una ciotolina contenente olio evo, sale e pepe (chi vuole può aggiungere anche del peperoncino). Del carciofo non si butta via nulla.






lunedì 23 novembre 2009

FINOCCHI STUFATI ALLO ZAFFERANO





Torno con gran piacere a proporre una ricetta che vede i finocchi in primo piano. Io ne mangerei chili e chili così semplicemente stufati e conditi come vi descrivo in seguito, è comunque un piatto che può essere usato come contorno sia per il pesce che per la carne. Chi li desidera un pò dolciastri può aggiungere un cucchiaino di zucchero.

FINOCCHI STUFATI ALLO ZAFFERANO
2 finocchi grandi
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d'aglio
1 bustina di zafferano in polvere (meglio se biologico)
brodo vegetale
peperoncino
sale
pepe

In una pentola versate l'olio e l'aglio. Tagliate i finocchi a fette spesse e versateli nella pentola. Lasciateli rosolare qualche minuto rigirando di tanto in tanto e versateci poi un pò di brodo vegetale (tenetene un pò da parte). Aggiungete il peperoncino e lo zafferano che avrete precedentemente stemperato nel restante brodo vegetale. Coprite e lasciate stufare. Quando sono pronti aggiustate di sale, pepate e servite.

domenica 22 novembre 2009

CIOCCOLATA CALDA AL LIQUORE ALL'AMARETTO




Il freddo si sente e quando entra nelle ossa in automatico ci viene voglia di qualcosa di caldo e di dolce. In aggiunta a questa necessità, chiamiamola fisiologica, questa sera ho comprato un nuovo "aggeggino" per la cucina, la cioccolatiera. E' un piccolo pentolino elettrico che fonde il cioccolato o i formaggi per la fonduta. Io sono una di quelle persone che come entra in casa con una novità non vede l'ora di utilizzarla, quindi immediatamente dopo un lavaggio approfondito ho sentito il bisogno di valutarne la funzionalità. Proprio casualmente avevo in casa delle barrette di cioccolato fondente e...


CIOCCOLATA CALDA AL LIQUORE ALL'AMARETTO
60 gr di cioccolato fondente
mezzo litro di latte di soia
3 cucchiaia di Amaretto di Saronno
panna montata

Fondete il cioccolato in un pentolino e quando è tutto ben sciolto aggiungeteci il latte e mescolate finché non si amalgama il tutto, versateci anche l'Amaretto di Saronno e continuate a mescolare. Quando la cioccolata è ben amalgamata versatela in due bicchierini e decoratela con un pò di panna montata.
Da leccarsi i baffi!

sabato 21 novembre 2009

GNOCCHI ALLA CREMA DI ZUCCA E FINOCCHIO




INGREDIENTI per 4 persone

per gli gnocchi:
1 kg di patate vecchie
circa 350 gr di farina (la quantitò dipende da quanta farina assorbono le patate)
sale
c'è chi aggiunge all'impasto anche 1 uovo

per il condimento:
1 pezzo di zucca
mezzo finocchio
gongorzola
olio evo
1 scalogno
mezzo bicchiere di brodo vegetale
sale
pepe

Iniziate con il preparare gli gnocchi. Cuocete le patate con la buccia a vapore. Quando le patate sono ben cotte sbucciatele e schiacciatele mettendole in una terrina con lo schiacciapatate. Fate raffreddare e salate leggermente.
Aggiungete poco per volta la farina fino a che il composto non si stacca bene dalle mani e riuscite a farne una palla.
Tagliate un pezzo di impasto per volta, formate un salsicciotto arrotolandolo su se stesso su un ripiano infarinato. Tagliate dei pezzetti di pasta tutti di uguale dimensione e arrotolateli con le mani infarinate.
Quando tutti gli gnocchi sono pronti versateli in una pentola dove bolle dell'acqua salata.
Gli gnocchi saranno pronti quando verranno a galla.

Preparate il condimento tagliando a dadini la zucca e a strisce il finocchio. Versate la dadolata in una pentola in cui avrete fatto imbiondire lo scalogno. Versateci mezzo bicchiere di brodo vegetale, coprite e fate cuocere. Quando le verdure risultano pronte salate e pepate, mettete in una terrina con in bordi alti e frullate il tutto. Riversate la passata nella padella e stemperateci all'interno un pezzo di gongorzola.
Dopo aver scolato gli gnocchi versateli in padella per far amalgamare tutto bene.
Impiattate ben caldi.

venerdì 20 novembre 2009

RISOTTO DI RADICCHIO E RICOTTA





Questa ricetta l'ho preparata con la pentola a pressione, permette di velocizzare i tempi di cottura e amalgama molto bene gli ingredienti rendendo il risultato molto cremoso.

INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di riso semintegrale
brodo vegetale
mezzo cespo di radicchio
ricotta dura salata
2 cucchiaia di formaggio grana
1 scalogno
sale
pepe
olio

In una pentola mettete un goccio di olio e fateci inbiondire lo scalogno tagliato e rondelle fini. Versateci il riso e lasciate cuocere qualche minuto mescolando spesso. Versateci il radicchio tagliato a striscioline ed il brodo (dovrebbe essere circa il doppio della quantità del riso) e chiudete la pentola con il coperchio a pressione. Quando si utilizza la pentola a pressione il tempo di cottura è la metà di quello riportato sulla confezione del riso.
Passato il tempo necessario scoperchiate la pentola, versate il formaggio grana e mantecate il riso, aggiustate di sale, pepate e servite su un piatto. Spolverate il risotto con della ricotta dura grattuggiata sopra al momento.


giovedì 19 novembre 2009

FOCACCIA ALLA CIPOLLA




 

FOCACCIA ALLA CIPOLLA

per l'impasto:
500 gr di farina  (meglio se biologica)
4 cucchiaia di olio evo
25 gr di lievito
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida (circa 350 ml)

per il condimento:
3 cipolle medie (io ne ho usata 1 bianca, 1 di tropea ed 1 scalogno)
1 cucchiaio di olio evo


In una terrina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il lievito (se serve scioglietelo in un pò di acqua tiepida). Mescolate aiutandovi con una forchetta ed aggiungete anche l'olio.
Versate poco per volta l'acqua, regolatevi con la quantità di acqua in base a come si solidifica il composto. Meglio se quando la versate è tiepida. Continuate a lavorare l'impasto su una spianatoia per qualche minuto, poi rimettetelo nella terrina, copritelo con un canovaccio inumidito e riponetelo in un luogo tiepido e lontano da cambi di temperatura. Lasciate lievitare il panetto per circa 50 minuti, dovrà raddoppiare il suo volume.
Nel frattempo mettete in una padella un cucchiaio di olio, tagliate a fette le cipolle e versate anch'esse in padella. Fate cuocere bene rigirando di tanto in tanto, salate e lasciate raffreddare.
Quando la pasta è pronta toglietela delicatamente dalla terrina e mettetela in una pirofila precedentemente irrorata di olio. Con i polpastrelli allungatela su tutta la teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
Sparpagliatevi sopra la cipolla cotta e rimettete la teglia a lievitare per un'altra mezzoretta.
Accendete il forno a 200° e fateci cuocere la focaccia, precedentemente irrorata con 3 cucchiaia di olio, il sale (e se lo gradite con una spolverata di pepe), per circa 20 minuti.
Ottima mangiata sia calda che fredda.


mercoledì 18 novembre 2009

BISCOTTINI LEGGERMENTE CIOCCOLATOSI





Ho notato che negli ultimi mesi quando mi vengono le voglie di dolci non faccio come prima che mi mettevo in auto ed andavo a fare rifornimento in qualche negozietto, ora mi metto al pc ed inizio a fare lunghe ricerche di ricette golose. I miei piatti, come i dolci del resto, tendono sempre verso il leggero. Non amo i cibi troppo elaborati ma nemmeno i dolci eccessivamente ricchi di creme, panne o ipercalorici, perfortuna per la mia linea aggiungerei. Mi piace la semplicità a tavola.
La ricetta che vi propongo oggi l'ho trovata su un ricettario comprato qualche mese fa in una fiera alimentare, non poteva mancare una mia piccola modifica... altrimenti non li sentirei completamente miei questi biscottini!!! E' un dolce facile da preparare, sono biscotti croccanti esternamente e teneri all'interno. Ottimi per accompagnare il the pomeridiano.


BISCOTTI LEGGERMENTE CIOCCOLATOSI:

per i biscottini:
225 gr di farina per dolci
5 cucchiaia di fruttosio
85 gr di burro ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaio di latte di soia
2 cucchiaini di cacao amaro

per la glassa:
170 gr di zucchero a velo
succo d'arancia


In una terrina mescolate bene finché non divengono soffici e chiari il burro e lo zucchero.  In seguito versateci anche il latte e l'uovo sempre mescolando bene. Incorporateci la farina e il cacao setacciati. Continuate a mescolare e formate un piccolo tronchetto. Stendete con il mattarello dei pezzi di impasto per volta e con delle formine ritagliate i vostri biscottini adagiandolo poi su una placca da forno ricoperta con carta da forno.
Infornate i vostri biscottini per circa 10-12 minuti a 180°. Dopo averli tolti dal forno adagiateli su una grata e iniziate a preparare la glassa.
Mescolate lo zucchero a velo con il succo dell'arancia, aggiungete poco succo per volta sempre mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quando la glassa sarà ben liscia e velerà solo leggermente il cucchiaio è pronta.
Aiutandovi con un cucchiaino piccolo versate un pò di glassa sui biscottini ormai raffreddati. Attendete che quest'ultima si rapprenda raffreddandosi anch'essa.
Gustatevi queste leggere squisitezze con un buon the caldo magari speziato all'arancia.

PLUMCAKE DI CAVOLFIORE E MOZZARELLA




Da quanto lo volevo fare!!! Avevo comprato gli stampi e non mi decidevo a cucinare sto benedetto plumcake salato. Devo ammettere che un pò duretto è rimasto, non per altro la foto lo riprende dall'alto! La ricetta è comunque valida, tranquilli!, sono io che mi sa che anche questa volta ho anticipato troppo i tempi di cottura nel forno. Sta di fatto che tutta quella mozzarella filante era una meraviglia....
Il cavolfiore era un reciclo della sera prima, lo avevo fatto al forno con la besciamella e il formaggio, quindi nel plumcake era ancor più godurioso!


INGREDIENTI
180 gr di farina 00
3 uova
mezzo cavolfiore
100 ml di latte
1 mozzarella
6 cucchiaia di olio evo
1 bustina di lievito
2 cucchiaia di formaggio grana
burro e farina per lo stampo
sale
pepe

Lessate il cavolfiore con in pentola o con la vaporiera.
Versate nel mixer le uova, il latte, un pizzico di sale e pepe. Mescolate ed incorporate poco alla volta la farina misciata al lievito. Uniteci l'olio ed il formaggio.
Ungete uno stampo da forno con il burro ed infarinatelo. Tagliate a pezzetti la mozzarella e il cavolfiore. Versate nello stampo il composto alternandolo con strati di mozzarella e cavolgiore fino a terminare tutti gli ingredienti. Decorate la superficie con qualche pezzo di mozzarella.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciate intiepidire e togliete dallo stampo adagiando su un piatto da portata. Da mangiare sia caldo che freddo.

martedì 17 novembre 2009

PIZZOCCHERI






Quando vado a fare la spesa ho imparato a comprare in base alle offerte che trovo. Fortunatamente nei supermercati gli sconti cambiano spesso, altrimenti si mangerebbero sempre gli stessi piatti qui.
Ieri nel reparto frutta e verdura c'erano le patate e la verza a prezzi veramente competitivi. Verza e mio marito non sono un binomio perfetto ma un giro nel banco frigo mi ha dato l'idea giusta, anche il branzi era scontato quindi: PIZZOCCHERI!!! E' un piatto semplice e molto gustoso, ottimo se preparato la sera prima.

INGREDIENTI per 2 persone:
250 gr di pizzocheri
100 gr di verza
120 gr di patate
100 gr di formaggio branzi
50 gr di formaggio grana
burro q.b.
sale
1 spicchio d'aglio


In una pentola con acqua bollente e salata versate le patate tagliate a fette e la verza a striscioline. Fate cuocere per 5 minuti e versateci i pizzoccheri. Lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.
Scolate e versatene uno strato in una teglia da forno, cospargete con un pò formaggio branzi tagliato a cubetti e una manciata di formaggio grana, alternate gli strati di pizzoccheri al formaggio fino alla fine degli alimenti. Terminate con una abbondante manciata di formaggio.
Se preparate il tutto la sera precedente coprite la teglia con della pellicola d'alluminio.
Prima di servire accendete il forno a 180° e quando è ben caldo metteteci i pizzoccheri privati della copertura per circa 15 minuti. Nel frattempo fate scaldare del burro in un pentolino con qualche foglia di salvia ed  uno spicchio d'aglio.
Impiattate e versate il burro fuso privato dell'aglio su ogni porzione di pizzoccheri caldi.

lunedì 16 novembre 2009

RAVIOLI ALLA RICOTTA ED ERBETTE






INGREDIENTI:

per la pasta dei ravioli vedi qui

per il ripieno:
100 gr di ricotta
1 mazzetto di erbette
2 cucchiaia di parmigiano
sale
pepe


Preparate la pasta per i ravioli seguendo le istruzioni riportate qui.
Cuocete le erbette a vapore, circa 15 minuti di cottura bastano. In una terrina mettete la ricotta e il parmigiano. Versateci le erbette tagliuzzate, salate e pepate e mescolate bene. Aiutandovi con due cucchiaia o semplicemente con le mani formate delle palline da posizionare nel centro dei vostri ravioli.
Versate i vostri ravioli in una pentola d'acqua bollente precedentemente salata.

Potete condire con i sughi che preferite, io adoro sentire il gusto del ripieno e abbino spesso i ravioli al burro e salvia e ad una bella manciata di formaggio grana.

RAVIOLI ricetta base

INGREDIENTI per 4 persone:
170 gr. di semola rimacinata
100 gr di farina 0
3 uova medie
1 pizzico di sale

Mettete le due farine in una ciotola, versateci nel centro le uova ed il pizzico di sale. Mescolate e formate una pagnotta che dovrà essere messa in un sacchetto di plastica e lasciata così riposare circa 30 minuti.
Passato il tempo necessario dividete la pasta in più pezzetti e stendetela con un mattarello o la macchinetta. Se avete la formina per ravioli posizionatevi sopra uno strato di pasta, farcite con il ripieno ogni raviolo, coprite con un altro foglio di pasta e passate sopra la formina il mattarello in modo da tagliare ogni raviolo.
Se preparate i ravioli a mano posizionate il ripieno ad una distanza sempre uguale su metà pasta e riversate l'altra metà sopra la prima. Con una rotella tagliate ogni raviolo.

domenica 15 novembre 2009

POLENTA E CIOCCOLATO...



Lo so che detta così sembra alquanto una cosa strana. L'abbinamento è però azzeccato ed in questo caso devo dire: provare per credere. Quando preparate la polenta, lasciatene un cucchiaio da parte e fate una piccola prova, vedrete che la volta successiva il numero dei cucchiai da dedicare al cioccolato aumenterà!

E' un dolce semplicissimo da preparare:
serve un pò di polenta su cui spalmerete il cioccolato fuso (se volete è ottima anche la nutella). Volendo si può abbinare un fiocco di panna montata.

Da leccarsi i baffi!!!!!!

POLPETTE DI MELANZANE FRITTE




Per fare questa ricetta sono andata a curiosare nella cucina di Misya (qui la sua ricetta)

INGREDIENTI per 2 persone:
2 melanzane
2 fette di pane in cassetta
2 uova
50 gr di formaggio grana
80 gr di galbanino
prezzemolo
erba cipollina
sale
pepe
pane grattuggiato
olio evo per friggere

Tagliate le melanzane a pezzetti (io le ho prima sbucciate, ma anche con la buccia la ricetta esce bene). Fatele cuocere in acqua calda (io le ho cotte con la vaporiera per 10 minuti). Lasciatele poi sgocciolare.
Nel frattempo inumidite le fette di pane, strizzatele bene e tagliuzzate mettetele in una terrina con le uova, il formaggio grana, il galbanino, gli odori triturati, sale e pepe. Strizzate molto bene le melanzane e mettete anche queste nella terrina. Mescolate e lasciate riposare una mezzoretta in frigo coperte con un canovaccio.
Quando si è rappreso il tutto formate delle palline e rotolatele nel pane grattuggiato.
Saldate dell'olio evo e friggete le polpettine. Fatele scolare dall'olio poggiandole su un tovagliolo di carta e servitele su un piatto di portata.
Gustosissime!!

sabato 14 novembre 2009

CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE DI MOZZARELLA




INGREDIENTI:
3 grosse patata vecchie a pasta gialla
1 mozzarella
3 cucchiaia di formaggio grana
1 uovo
prezzemolo
erba cipollina
sale
pepe
formaggio grattuggiato
2 cucchiaini di semi di papavero

Mettete a cuocere in abbondante acqua fredda le patate lavate. Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele per formarne una purea. Mescolatevi insieme il formaggio grana, il prezzemolo e l'erba cipollina precedentemente tritati, salate e pepate e fate raffreddare. Dopo qualche minuto versateci l'uovo e mescolate bene. Prendete la mozzarella e tagliatela a listarelle grossolane.
Formate con la pure di patate una pallina in cui  inserirete nel centro la mozzarella. Modellate nella forma che voltete e passate ogni crocchetta nel pangrattato mischiato con i semi di papavero.
Poggiate le vostre crocchette in una pirofila irrorata di olio e mettetela in forno a 220° per circa 20 minuti.
Se volete potete prima friggere le crocchette in olio di semi e passarle in forno per soli 10 minuti.

giovedì 12 novembre 2009

MUFFIN ALLO YOGURT E CASTAGNE




INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt naturale
3 vasetti di farina 00
1 e mezzo vasetto di zucchero
1/4 di vasetto di olio evo
1/4 di latte di soia
1 lievito vaniliato
2 uova
15 castagne cotte a vapore


Nel mixer versate lo yogurt, tre vasetti di farina 00 (utilizzate come misurino il vasetto vuoto dello yogurt), il lievito. Mescolate azionando il robot. Aggiungete lo zucchero, l'olio e le uova e mescolate bene versando piano piano il latte di soia. Sbucciate le castagne e riducetele in pezzi grossolani. Aggiungetele alcomposto e mescolatele il tutto per ben amalgamarle.
Versate la crema in diversi stampini da muffin (a me ne ono usciti 12), riempiteli fino a 3/4. Se volete potete decorare la superficie con qualche castagna intera. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadenti prima di togliere dal forno.

mercoledì 11 novembre 2009

PETTO DI POLLO AL LIMONE




INGREDIENTI per 2 persone:
2 petti di pollo
1 limone e mezzo
prezzemolo
erba cipollina
olio evo
sale
pepe

Prendete i petti di pollo, metteteli tra due fogli di pellicola trasparente e batteteli con il batticarne e riponeteli in una pirofila da forno.
Un una ciotola versate il succo di 1 limone e mezzo, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaio di olio evo. Mescolate bene e versatene un pò sopra i petti di pollo.
Mettete in forno per circa 30 minuti a 180°. A metà del tempo girate i petti di pollo e irrorate con il resto del succo di limone.

martedì 10 novembre 2009

LASAGNE DI CRESPELLE DI GRANO SARACENO AI FUNGHI






INGREDIENTI per 2 persone:

Per le crespelle al grano saraceno:
100 gr di farina di grano saraceno
200 ml di latte
200 ml di acqua
2 uova
sale un pizzico


Per la farcitura:
una confezione di funghi champognon
besciamella (burro, latte, farina, sale, noce moscata)
5 cucchiaia formaggio grana
2 cucchiaia di cubetti di formaggio a pasta filante
scalogno
olio evo
sale
pepe


Lavate e tagliate a fette i funghi, metteteli in una pentola in cui avrete fatto soffriggere lo scalogno. Salate, pepate e coprite e fate cuocere per circa 20 minuti. Preparate a parte la besciamella in cui verserete 4 delle cucchiaia di formaggio grana e i funghi una volta pronti.
Preparate le crespelle mescolando tutti gli ingredienti e mettendone un mestolo per volta sulla pentola per crepes.
In una terrina rotonda per forno mettete un cucchiaio di besciamella e spalmatela sul fondo. Prendete una crespella e mettetela nella terrina, versateci sopra un mestolo di besciamella e spalmatela su tutta la crespella. Fino alla fine degli ingredienti fate degli strati alternando crepes e besciamella.
Sopra tutta la lascagna spolverizzate l'ultimo cucchiaio di formaggio grana ed i due cucchiaia di formaggio a pasta filante.
Mettete in forno acceso a 180° e tenete fino a che il formaggio sopra si sia sciolto completamente.




Questa ricetta partecipa alla raccolta:

martedì 3 novembre 2009

SCIROPPO CONTRO LA TOSSE

Vi siete raffreddati ed avete un pò di tosse? Fastidioso vero!
Se la situazione è sotto controllo e volete curarvi con prodotti naturali vi lascio una facile ricettina che vi aiuterà a sciogliere un pò il catarro.

Prendete un vaso di vetro a chiusura ermetica (se è piccolo va benissimo, non dovete preparare sciroppo per tutto il codominio).
Mettete nel vaso (meglio se precedentemente disinfettato tramite bollitura) quattro cucchiaia di buon miele (ottimo quello d'acacia).
Aggiungete un misurino di propoli (evitate di comprare quelle che vendono nei supermercati e rivolgetevi direttamente ad un apicoltore, nei mercati cittadini solitamente se ne incontrano).
Versateci il succo di mezzo limone (neanche a dirlo: biologico).
Mescolate bene con un cucchiaio di legno e assumetene un cucchiaino ogni tanto durante tutta la giornata.

Tre semplici ingredienti che si possono facilmente reperire ed uno sciroppo dolce e naturale.

Ricordo: non sono un medico e quella che vi lascio non è una pozione magica. Vi racconto quanto faccio io quando arriva il Sig. Catarro...

Sapevate dell'esistenza dello sciroppo di lumaca? Da leccarsi i baffi... ed anch'esso naturale...

lunedì 2 novembre 2009

CARAMELLINE DI ZENZERO CANDITO



E 'Periodo di raffreddori e tosse. Per prevenire alti fastidiosi malanni o per curarli, qualora si fossero già manifestati i sintomi, vi è un magico ingrediente: lo Zenzero.
Oltre che favolosa spezia da tenere sempre nella nostra Dispensa (sia fresco che essiccato) è anche ottimo elemento dei "Rimedi della Nonna". La tisana di Zenzero aiuta contro le infezioni alle vie respiratorie.
Una piacevole idea: Lo Zenzero Candito. Messo in vasetti piccoli può essere conservato e consumato durante la giornata, o utilizzato per alcune ricette dolci. Prepararlo è molto facile, vi lascio la ricetta.



INGREDIENTI:
500 gr di Zenzero
gr 500 di Zucchero bianco
1 dl di acqua


Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine molto sottili, sciacquatelo in abbondante acqua fresca. Prendete una pentola e metteteci 1 dl di acqua, versateci lo Zenzero e lasciate bollire a fiamma bassa per 35-40 minuti.
Scolate e rimettete lo zenzero nella pentola con dell'acqua e lo zucchero. Accendete il fuoco e continuando uno mescolare sciogliere tutto lo zucchero. Quando l'acqua si sarà asciugata e lo zucchero cristallizzato mettete lo zenzero sopra della carta da forno. Lasciate asciugare bene all'aria ed in seguito mettetelo in contenitore per conservarlo.