Pagine

mercoledì 30 settembre 2009

BRUSCHETTE AL PREZZEMOLO


Quando ho ospiti a cena preparo solitamente qualche stuzzichino da bersi con un aperitivo. A volte è un espediente per prendere tempo e cucinare nel frattempo il primo piatto, altre gli stuzzichini si trasformano in vero e proprio antipasto facendo parte della cena. Solitamente vado sulle pizzettine, vi lascerò la ricetta a breve, i pomodorini al forno, qualche sottaceto e le patatine. Questa volta la ricetta di nonna Ines mi ha invogliata a preparare delle bruschettine con la sua Bagnet vert alla piemontese. Cercate di far mangiare a tutti i vostri ospiti almeno un pezzetto di quest'antipasto, altrimenti per tutta la sera rischierete di farli allontanare da voi per il vostro tremendo alito all'aglio.


INGREDIENTI per circa 15 bruchette:
15 gr di prezzemolo
mezza acciuga
1 pezzetto di peperoncino
1 pezzetto di pane secco
1 quanto di spicchio d'aglio
olio evo q.b.
aceto balsamico q.b.


Con una mezzaluna tritate tutti gli ingredienti finemente ed amalgamate il tutto in seguito con un pò di olio ed una spruzzata di aceto.
Prendete una baguette e tagliatela a listarelle di circa 1 cm di spessore. Ponetele nel forno per farle divenire un pò croccanti. Spalmate le vostre bruschettine con la crema di prezzemolo. Semplicissimo e molto molto saporito.

N.b. per le coppie: è d'obbligo che entrambi i membri se ne cibino.

lunedì 28 settembre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA E ZUCCHINE


Sempre rimanendo in tema di zucca...


INGREDIENTI per 2 persone:
180 gr di riso
130 gr di zucca
1 zucchina
1 cipolla piccola
olio evo
brodo vegetale
una manciata di formaggio grana
prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.


Ponete in una pentola un filo di olio e soffriggete la cipolla, versateci poi la zucchina tagliata a rondelle e cuocetela a fuoco moderato.
A parte pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una pentola con il brodo vegetale e cuocete per 10 minuti. A cottura ottenuta cercate di schiacciare con una forchetta la zucca, e versateci il riso portando a cottura il tutto.
Mantecate il riso con il formaggio grana e impiattate. Ponete le fettine di zucchina sopra il riso e spolverate con il prezzemolo tritate e con il pepe.


domenica 27 settembre 2009

UOVO ALL'OCCHIO DI BUE CON FINOCCHI


Come dicevo qualche post fa questo è il periodo dei finocchi. Cotti o crudi importante è che se ne mangi. Ieri non avevo molta voglia di cucinare, ed ancor meno voglia di andare a fare la spesa. Ho guardato nel frigo e ho trovato finocchi, metà zucchinao, uova, formaggi... il resto non serviva.
Ecco un'altra veloce ma gustosa ricetta. Potete sostituire i finocchi con la cipolla (favoloso è l'abbinamento tra uova e cipolla di tropea), o qualsiasi altra verdura abbiate in frigo.


INGREDIENTI per 2 persone:
2 finocchi
1 zucchina
1 cipolla piccola
4 uova
4 sottilette
1 manciata di formaggio grana
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
pepe


Prendete una padella e soffriggeteci una cipolla, tuttateci i finocchi tagliati a listarelle larghe e la zucchina tagliata a rondelle. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco (se volete anche solo con dell'acqua). Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento con il coperchio.
Prendete le uova e rompetele sopra lo strato di verdura, coprite ogni uovo con un pizzico di sale, una sottiletta, un pò di formaggio grana e spolverate il tutto con il pepe.
Coprite il coperchio per 30 seconti.
Impiattate e gustatevi questo filamentoso piattino.


sabato 26 settembre 2009

PASTA ALLA CREMA DI GONGORZOLA E POMODORI



Una volta al mese capita che in cucina ci stia LUI. Le sue specialità sono in assoluto i primi. Questa volta mi ha proposto una gustosissima pasta che hai tempi della sua vita da single spesso preparava. Il gongorzola non può mancare!!

A voi la ricettina.





INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di pasta (meglio di tipo corto)
100 gr di gongorzola
2 pomodori (tipo a grappolo di media grandezza)
1 cipolla media
sale p.b.
4 foglie di basilico
vino rosso (circa 5 cl)
olio evo



Fate soffriggere la cipolla in una padella in cui avete versato dell'olio. Tagliate i pomodori a pezzetti metteteli nella padella. Dopo che i pomodori hanno iniziato a sfaldarsi aggiungete 50 gr di gongorzola e fate mantecare. Mantenendo la fiamma bassa mescolate spesso per non far bruciare la cremina che va fornandosi. Aggiungete il vino ed il basilico. Quando la pasta è pronta aggiungete il resto del gongorzola e scolatela all'interno della padella.
Mantecate il tutto e servite.

venerdì 25 settembre 2009

STENDIPASTA e TAGLIATELLE CON SEMI DI PAPAVERO





Oggi ho preparato le tagliatelle.
In alternativa alla ricetta che ho già postato qualche giorno fa, la trovate qui, ho inserito nell'impasto un cucchiaio di semi di papavero.
Ho utilizzato per la prima volta lo stendipasta, lo cercavo da tempo nei vari negozie e sono finalmente riuscita a trovarlo. Subito messo al lavoro!!!








PASTA ALLE NOCI





Il tempo per cucinare non sempre c'è. Anche quando si ha fretta si può comunque trovare il modo per preparare piatti gustosi. Questa è un'idea per fare una velocissima e goduriosa pasta.



INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di pasta (meglio di tipo lungo)
7/8 noci
1 manciata di formaggio grattuggiato
1 manciata di pangrattato
olio evo
spicchio d'aglio
sale
pepe

Preparate la pasta come da consuetudine. Aprite le noci e mettete i gherigli in un pentolino con un poco di acqua. Fate bollire un minuto, fate raffreddare ed iniziate ad aliminare la pellicina che li copre. Tritateli e poneteli in una padella in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio d'aglio. Cuocete qualche minuto. Dopo aver scolato la pasta buttatela nella pentola con le noci, mettete il formaggio ed il pane grattuggiato, salate, pepate ed impiattate. Se volete spruzzate con del peperoncino o del tabasco.
Buon appetito!




mercoledì 23 settembre 2009

MUFFIN DI MELE SENZA BURRO E SENZA OLIO


Ieri volevo preparare un dolce per un'amica. Avendo lei problemi di peso ho pensato di fale cosa gradita presentandomi non con una torta grande ma con dei muffin, a cui più facimente si sarebbe concessa. Il problema rimaneva nell'apporto calorico. Ecco che cerca e ricerca sono incappata nel blog di "La fame vien cucinando" e nella sua ricetta della torta di mele light.

Niente burro e niente olio, io ho anche sostituito lo zucchero comune con il fruttosio che permette una diminuizione della quantità utilizzata.
Risultato con la mia amica? Regalo gradito!!!

Ecco a voi una ricetta leggera ma molto gustosa.
INGREDIENTI:
180 gr di farina
100 gr di fruttosio
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 mele sbucciate e tagliate a pezzetti
la buccia di mezzo limone
latte q.b.
Amalgamate le uova con lo zucchero ed a parte la farina con il lievito, la buccia di limone. Unite il tutto ed aggiungete il latte finché non diviene un impasto compatto ma ben cremoso. Mescolate bene ed aggiungete le mele a pezzetti. Versate il composto in stampini per muffin ed infornate per circa 20 minuti in forno a 170°.

PETTO DI POLLO ALLA BIRRA



Cucinare la carne non è mai stato il mio forte, forse proprio perché con i pezzi di carne cruda non ho mai avuto un buon rapporto. Diciamo che preferisco di solito mangiarla piuttosto che cucinarla. Ieri ho comprato dei petti di pollo e per fare qualcosa di diverso ho chiesto una ricetta ad una amica. E' una ricetta facile e veloce e chemi è piacevolmente ben riuscita.

PETTO DI POLLO ALLA BIRRA per 2 persone:
2 petti di pollo
olio evo
1 mazzetto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di birra
sale
pepe

Dopo aver battuto con il batticarne i petti di pollo avvolti in due fogli di pellicola trasparente metteteli in una padella in cui avete fatto soffriggere uno spicchio di aglio e un mazzetto di rosmarino. Cuocete a fiamma viva per un minuto per parte.
Abbassate la fiamma e buttate in pentola il bicchiere di birra, salate, coprite e fate cuocere sempre a fuoco moderato per circa 20 minuti. A cottura ultimata impiattate e pepate.

martedì 22 settembre 2009

CREMA SPEZIATA DI ZUCCA E DI BARBABIETOLA


Cercando qua e la qualche nuova ricetta per cucinare la zucca, che questa settimana al centro dei miei interessi, ieri sono incappata in un bellissimo blog: Fior di Zucca. Oltre alla sua gustosa ricetta che ho subito copiato, mi sono persa tra le plurime proposte culinarie e le sue favolose fotografie. Vi consiglio di andare a farci un giro virtuale perché ne vale la pena!! La sua ricetta la trovate qui.


CREMA SPEZIATA DI ZUCCA
500 gr di zucca
1 patata media
1 cipolla piccola
1 pezzo di peperoncino
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
olio q.b.
sale q.b.

CREMA SPEZIATA DI BARBABIETOLA
400 gr di barbabietola
1 patata media
1 mela verde
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di cumino in polvere
pepe q.b.
olio
sale q.b.
(Fior di Zucca propone anche 1 pizzico di coriandolo fresco, io ne ero sprovvista quindi non l'ho inserito)


Tagliate a pezzetti la zucca e la patata e mettetele in una padella in cui avrete soffritto la cipolla con un pizzico di peperoncino. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e coprite con un coperchio, cuocete per una ventina di minuti.
A parte tagliate la barbabietola, la mela e la patata e mettetele in un'altra pentola dove avrete soffritto uno spiccio di aglio (che poi eliminerete) anch'esse con mezzo bicchiere d'acqua. Coprite e fate cuocere anche questi per venti minuti circa.
Ogni tanto controllate se le padelle necessitano di altra acqua e mescolate.
Con un frullatore o un passino rendete cremosi i contenuti delle due pentole ed aggiungete alla zucca un pizzico di cannella e di zenzero, mentre nella barbabietola mettete il cumino ed una spolverata di pepe (Fior di Zucca ha aggiunto anche il coriandolo fresco).
Versate in un piatto e sbizzarritevi con l'abbinamento dei due colori.


Sia la zucca che la barbabietola sono ortaggi dolci, ricordatevi che non tutti i vostri commensali possono gradire un menù con pietanze così dolciastre, vi consiglio di testarli con piccole quantità.

domenica 20 settembre 2009

DECOUPAGE - TECNICA BASE - CORSO BASE

Produrre quello che ci serve con le nostre mani da all'oggetto una preziosità maggiore ed una soddisfazione in più nel suo utilizzo, inoltre da a noi il la possibilità di divertirci e di passare il tempo facendo qualcosa di piacevole.


Ad oggi molte persone lavorano artigianalmente nelle loro case creando oggetti per la cucina, suppellettili, arredamento vario per loro e le loro conoscenze. In questo modo ogni casa si impreziosisce divenendo sempre più nostra.

Tra le varie produzioni artigianali il decoupage è una delle tecniche più facili da apprendere e da realizzare, richiede solo un minimo di manualità, almeno per quanto riguarda le produzioni base. Fondamentale è avere un senso estetico nella scelta dei colori e, qualora si utilizzano fogli di carta, praticità nel ritaglio.

La tecnica base per il decoupage è molto semplice. Consiglio di non seguire corsi per acquisire le nozioni fondamentali, leggete qui di seguito, ed in eventuali altri siti o libri, importante è sapere quali sono i passi fondamentali ed in seguito realizzare personalmente qualcosa. Vi consiglio di provare a decorare inizialmente oggetti di poco valore, se sarete bravi acquisiranno pregio, altrimenti potranno essere semplicemente considerati campo da lavoro. Qualora vorrete imparare tecniche più raffinate allora qualche corso di specializzazione potrà fare la differenza.



Ciò che ci serve:

un oggetto da decorare (è ammesso qualsiasi materiale: carta, vetro, legno, metallo, cartone, plastica, ceramica)

colori acrilici (consiglio quelli ad acqua, meno nocivi e più pratici nella pulizia)

colla vinilica per carta (solitamente non si utilizza la colla pura, ma in base al tipo di superficie da applicare si aggiunge dell'acqua - io per quattro porzioni di colla vinilica ne aggiungo due di acqua)

colla per tovagliolini

acqua

pennelli o rulli

forbici

vernice trasparente all'acqua



Ciò che dobbiamo fare:

La preparazione:
Pulite l'oggetto. Con uno strofinaccio ed eventualmente ammoniaca se si tratta di un materiale impermeabile, carteggiandolo o stendendo una mano di cementite qualora si trattasse di legno o qualunque materiale poroso.


Il colore:
Dopo aver scelto il tipo di decoro da applicare sull'oggetto e la posizione dove metterlo, procedete con la selezione del colore (un leggero velo di colla spray vi può aiutare a sostenere i decori quando vi organizzate in una composizione). Stendete una o più mani di colore con un pennello o rullo e lasciare bene asciugare.


Il decoupage:
In francese il termine decoupage significa ritaglio. Se utilizzare la carta da decoupage, immagini di riviste o fotografie procedete con il ritaglio dei soggetti con forbici curve o cuter. Se scegliete i tovaglioli potete anche semplicemente stracciare il decoro stando attenti a non romperne i contorni. Del tovagliolo dev'esse utilizzato solo il primo foglio con l'impronta dell'immagine, gli altri due fogli bianchi vanno buttati (o riutilizzati per pulire i pennelli). La sottigliezza del tovagliolo vi permette di rendere più naturale il lavoro finito ma vi limita nella scelta del colore di base, ricordate che colori troppo cupi rischierebbero di nascondere il decoro incollato sopra.


Incollare:
Se utilizzare la carta stendete sul retro dell'immagine un velo di colla vinilica diluita con l'acqua (solitamente sono in proporzione 4 o 5 a 2). Molti prima di incollare il decoro lo immergono in acqua per ammollarlo e poi lo asciugano con della carta da cucina. Applicate il decoro sopra la superficie dell'oggetto con un pennello morbido, poi spennellatelo con altra colla anche sopra la superficie.

Se utilizzate i tovagliolini trovate la colla adatta in merceria, in questo caso la colla vinilica potrebbe essere troppo pesante e rischiereste di rompere il decoro. I tovaglioli non devono essere spennellati con la colla su retro, appoggiateli sull'oggetto e delicatamente passate sopra di essi un velo di colla.


Vernice finale:
Dopo aver fatto asciugare la carta o il tovagliolo, stendete una o più mani di vernice su tutto l'oggetto. Io preferisco la vernice opaca ed assolutamente all'acqua. La vernice ha la funzione di proteggere il vostro oggetto e di rendere decoro e colore tutto omogeneo; se avete utilizzato la carta l'oggetto necessiterà di molte mani di vernice, almeno finché con il dito quasi non si avverte più il dislivello che provoca lo spessore della carta. Tra una verniciata e l'altra l'oggetto deve ben asciugare.

Un oggetto artigianale, fatto con le vostre mani con la vostra fantasia!

GNOCCHI DI ZUCCA



Torna la zucca, l'adoro! Trovo che sia uno degli ortaggi più divertenti, le varie forme ed i colori mi hanno sempre attratta.
In cucina ci si può sbizzarrire in differenti piatti sia dolci che salati. Per scegliere una zucca fresca basta dare sulla buccia dei colpetti, se si avverte un suono sordo è quella che fa per noi. Ricordate che la polpa di zucca è ottima anche come maschera per il viso.
Ieri ho preparato gli gnocchi, ecco a voi la ricetta:


INGREDIENTI per 2 persone:
800 gr di zucca (già mondata e tagliata a tocchetti)
2 uova
farina q.b.
formaggio grana q.b.
burro q.b.
sale
pepe salvia

Cuocete la zucca al vapore, in alternativa in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua o al forno. Schiacciatela con lo schiaccia patate o al setaccio. Attendete che si raffreddi ed unite le uova e la farina (la quantità della farina dipenderà dalla consistenza dell'impasto, fate calcolo che gli gnocchi di zucca sono molto più mollicci rispetto a quelli di patate).
Formate delle pallottole di gnocchi con l'aiuto di due cucchiai e buttatele nell'acqua in ebollizione, che precedentemente avrete salato. Quando gli gnocchi salgono a galla sono pronti.
Irrorateli con del burro fuso in cui avrete cotto la salvia, aggiungete anche del pepe ed abbondante grana.




giovedì 17 settembre 2009

BISCOTTI AL COCCO CON FARINA DI RISO




INGREDIENTI:
150 gr di farina di riso
150 gr di farina 00
80 gr di burro
80 gr di fruttosio (100 gr di saccarosio)
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
mezzo bicchiere di latte
50 gr di scaglie di cocco

Amalgamare le farine con il lievito. Mescolare il burro fuso con lo zucchero e l'uovo finché non diviene un imposto cremoso. Unite i composti ed aggiungete il latte e le scaglie di cocco. Mescolate bene.
Mettete il composto per circa 20 minuti nel frigorifero.
Accendete il forno a 170° e infornate i biscotti posti sopra della carta antiaderente per circa 20 minuti. Il mio impasto era abbastanza morbido e ho lavorato le forme dei biscotti con le mani senza il mattarello.

MUFFIN PERE E CIOCCOLATO CON FARINA INTEGRALE





Le pere ed il cioccolato sono un'abbinamento perfetto.
Ho riproposto questo sodalizio cucinando dei muffin che però hanno di alternativo la farina integrale.

INGRADIENTI:
250 gr di fatina integrale
80 gr di fruttosio
80 gr di burro
2 uova
1 busta di lievito vaniliato
80 gr di cioccolato in gocce
3 pere
latte q.b.


Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mescolatelo con lo zucchero finché non si omogenei bene. Aggiungete i tuorli e la farina in cui avrete precedentemente mischiato il lievito. Montate a neve gli albumi e inseriteli delicatamente nel composto. Mescolate il tutto e se non risulta morbido aggiungete un pò di latte. Tagliate a pezzetti le pere sbucciate ed inseritele con le gocce di cioccolato nella crema. Dividete in più stampini ed infornate a 180° per circa 20 minuti.


FINOCCHI AL FORNO - finocchi e ricotta




I finocchi sono una leccornia, li adoro!! Tornano di stagione ed è bene cibarsene visto le loro proprietà: sono ricchi di acqua, per questo molto diuretici, ed hanno pochissime calorie.
Questa è una ricetta veloce che preparo quando ho poco tempo.


INGREDIENTI per 2 persone:
2 finocchi grandi
100 gr di ricotta
una manciata di formaggio grattuggiato
1 mozzarella
latte q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata


Mondate e tagliate a fette larghe i finocchi. In una cocottina mescolate la ricotta, il formaggio grana, sale, pepe, noce moscata ed aggiungete latte finché non si formi una crema liscia e compatta. Prendete una pirofila e spennellate il fondo con il composto di formaggi; a strati alternate i finocchi, la crema di formaggi e la mozzarella tagliata a dadini.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.

sabato 12 settembre 2009

TORTA AI FICHI




I fichi sono uno splendido frutto, ma non riesco a mangiarne più di due o tre... quindi quando si ha la fortuna di trovarne un albero o se ne acquista una cassetta cerco le varie ricette per poterli sfruttare al meglio.

Tra i post golosi di "LA DOLCETTERIA" ho trovato la sua ricetta della torta di fichi http://ladolcetteria.blogspot.com/2009/08/torta-ai-fichi-freschi.html
Ho provato a farla anche io, una meraviglia!!!!!!


INGREDIENTI:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
120 gr di burro
1 busta di lievito vaniliato
latte q.b.
mezzo bicchierino da liquore di rum
10 fichi

Mescolate la farina con il lievito, a parte mischiate il burro fuso con lo zucchero ed i tuorli. Montatre a neve gli albumi ed unite tutti i composti inserendo delicatamente gli albumi montati. Amalgamate il tutto con un pò di rum e qualche cucchiaio di latte (la quantità che serve per far divenire il composto morbido e liscio). Tagliate a pezzetti i fichi precedentemente lavati e spellati e mescolatene una quantità nella crema. Imburrare una tortiera, versateci il composto. Decorate con i fichi rimasti ed infornate a 180° per 40 minuti circa.

venerdì 11 settembre 2009

PASTA E FAGIOLI 1



INGREDIENTI per 4 persone:
250 gr di pasta di tipo corto
100 gr di fagioli (freschi o secchi)
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
olio evo
sale q.b.
peperoncino q.b.
formaggio grattuggiato


Se i fagioli che utilizzate sono secchi metteteli in ammollo per circa 12 ore (potreste mettere nell'acqua anche un pezzo di alga Kombu, da cuocere in seguito con i fagioli, ha la caratteristica di rendere i legumi più teneri e digeribili).
Trascorso il tempo necessario per far ammollare i fagioli sciacquateli. Tritale la cipolla, la carota ed il sedano, metteteli in una pentola piena d'acqua bollente ed aggiungetevi i fagioli. Fate lessare il tutto.
Quando i fagioli sono quasi del tutto cotti salate un pò ed aggiungete la pasta, fate cuocere fino a che non si forma un composto denso.
Servite ben caldo ma prima spolverizzate con del peperoncino, versate un filo l'olio evo e spergete una manciata di formaggio grattuggiato.
Da leccarsi i baffi!!!

TAGLIATELLE CON FARINA DI GRANO DURO - BASE




INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di farina di grano duro
un pizzico di sale
acqua tiepida

Amalgamate la farina di grano duro un dell'acqua tiepida in cui avrete sciolto un pizzico di sale. Lavorate la pasta finché non diviene liscia e formate una palla. Tagliate un pezzo di pasta per volta e spianatela con il mattarello o la macchina per la pasta. Spolverate ogni sfoglia con della farina. Potete provvedere al taglio della tagliatella in uno di questi modi: con la macchina della pasta, se ne prevede l'accessorio; con un mattarello scannellato munito di lame circolari (quello che ho utilizzato io come potete vedere dalla foto); con un coltello ben affilato (in questo caso ripiegate la pasta su se stessa più volte spolverizzandola sempre con la farina, tagliate con mano ferma ogni 5 mm circa).
Rimuovete un pò le tagliatelle affinché prendano un pò di aria, spolverizzatele con altra farina con il fine di non farle attaccare.
Fatele riposare circa 2 ore prima di consumarle fresce, altrimenti arrotolatele, insacchettatele e riponetele nel freezer (quando le vorrete usare le getterete nell'acqua bollente ancora surgelate).




giovedì 10 settembre 2009

TORTA AL LIMONE E COCCO




Oggi a pranzo ho avuto due ospiti importanti, mia madre e mia sorella, per l'occasione ho preparato un dolce delicato ed amabile come sono loro.


INGREDIENTI:
350 gr di farina
250 gr di yogurt al limone (2 vasetti)
170 gr di zucchero
60 gr di burro
3 uova
il succo di un limone
scorza di un limone (rigorosamente bioogico)
4-5 cucchiai di scaglie di cocco
1 bustina di lievito

Mescolate i tuorli d'uovo con il burro sciolto, lo zucchero, il succo del limone e la sua scorza. A parte mischiate la farina con il lievito ed il cocco. Unite i composti ed amalgamarli con lo yogurt, infine montare a neve gli albumi ed incorporarli.
Mettete nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Se volete guarnire la torta spolverizzatela con lo zucchero a velo e qualche granello di cocco.


lunedì 7 settembre 2009

LIQUORE DI FICHI D'INDIA




Questa ricetta potete farla sia con la polpa dei fichi d'india sia con la buccia (non correte rischi per le spine se filtrate bene). Per chi non vive nelle zone dove la produzione è spontanea e riesce a requisire solo i costosi fichi che vendono nei negozi consiglio di mangiarsela la polpa.

LIQUORE AL FICO D'INDIA:
5 fichi d'india (buccia di fichi d'india tutti della stessa qualità)
1/2 l di alcool (se desiderate un liquore leggero mettete meno alcool)
1/2 l di acqua
250 gr di zucchero

Mettete a bagno nell'acqua i fichi d'india per un'oretta, permette di indebolire le spine. Con dei guanti pulite i fichi e mettete le bucce a macerare nell'alcool per una settimana. La polpa potete tranquillamente consumarla fresca.
Quando l'alcool sarà pronto filtratelo con un colino a trama spessa (io utilizzo in aggiunta un tulle, tipo quello che contiene i confetti nelle bomboniere).
Mettete l'acqua in una pentola e fatela scaldare facendoci sciogliere tutto lo zucchero.
Quando l'acqua zuccherata si sarà raffreddata unitela all'alcool.
Travasate il liquore in una bottiglietta e ponetela nel frigo, servitela sempre fredda.
E' gustosamente dolce.


martedì 1 settembre 2009

MARMELLATA DI PRUGNE SELVATICHE



Un'amica di ritorno dalle vacanze in Calabria mi ha portato un pò di brugne selvatiche colte prima di partire. Cosa c'è di meglio della frutta fresca e piena di natura?!?!
Mi sono fatta una buona marmellata salutare e genuina.


MARMELLATA DI PRUGNE SELVATICHE:
1 kg di prugne denocciolate
500 gr di zucchero
mezzo bicchiere d'acqua


Tagliete a pezzi le prugne e mettetele in un pentolino. Cuocete per qualche minuto ed aggiungete l'acqua. Cuocete per altri 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e rimestando fino a scioglierlo aggiungete lo zucchero. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura per altri 15 minuti circa mescolando spesso.
Nel frattempo immergete i barattoli nell'acqua bollente per sterilizzarli. Tolti dall'acqua riempiteli di marmellata ancora calda e rivoltateli fino a che non si raffreddano.
Ottimo per la colazione di tutti i giorni.

MARMELLATA DI FICHI D'INDIA


INGREDIENTI:
1 kg di fichi d'india già mondati
1 limone biologico
340 gr di zucchero

Prendete i fichi d'india, meglio se sono tutti della stessa varietà (ve ne sono tre differenti: arancioni-bianchi-fuxia). Metteteli in un pentolino a pezzi e fateli cuocere qualche minuto. Se vi infastidiscono i semini dei fichi passateli al passaverdure. Spremete il limone e mettete il succo e qualche pezzo di scorza nei fichi d'india mescolando accuratamente. Aggiungete lo zucchero e continuando a mescolare fatelo sciogliere.
Fate cuocere e mescolate spesso.
Ponete un barattolo in acqua bollente per sterilizzarlo e riempitelo poi con la vostra marmellata calda. Tenete il barattolo capovolto fino a che non si raffredda, serve per eliminare l'aria formando un tappo naturale
Lo zucchero inserito vi permetterà di conservare la vostra marmellata anche per alcuni mesi.