Primavera (Sandro Botticelli 1482)
Che bello è arrivata la primavera!!!!! Nonostante le giornate siano ancora un bel pò freschine il sole ci sta risvegliando tutti quanti. La natura è già li pronta per mostrare tutto il suo splendore, presto verremo da lei deliziati. I migliori ortaggi, la frutta più succulenta e dolce tra poco tornerà nei banchi dei fruttivendoli.
I colori, i vestiti leggeri e setosi. L'allegria. La voglia di fare. La gioia. Le camminate. Le corse. I giochi che i bimbi fanno all'aperto.
Bentornata primavera!!!
Ti abbiamo attesa con tanta voglia di ri-vederti, di ri-sentirti, di ri-viverti, di ri-assaporarti.
Lo so, la ricetta di oggi è più invernale. Ma nell'ultima settimana mi son messa d'impegno con i fornelli ed era ancora inverno ;)
250 gr di yogurt (utilizzate il barattolino dello yogurt per misurare gli altri ingredienti)
2 bicchieri scarsi di zucchero di canna
3 bicchieri di farina 00
1 bicchiere scarso di olio di girasole
3 uova (codice 1)
latte di soia q.b.
1 bustina di lievito vaniliato
2 banane mature
10 noci
Aprite le noci e spezzettatele. In una terrina ampia amalgamate i rossi d'uovo con lo zucchero, unitevi l'olio e lo yogurt. Setacciatevi la farina con il lievito e mescolate bene. Tagliate a rondelle le banane e posatele cul fondo di una tortiera leggermente imburrata ed infarinata, la parte restante schacciatela ed unitela con le noci al composto. Montate a neve ferma gli albumi ed unite delicatamente anche questi al composto. Versate il tutto nella tortiera.
Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno). Una volta raffreddata rovesciate la torta su un piatto da portata.
Bene e questa é per me ...qui inizia l'autunno...Un abbraccio.
RispondiEliminaciao Sorriso, buon inizio di primavera a te e buon inizio settimana, bella la tortina, fa ancora freddo cque nonostante il sole, quindi puo' andare bene, sembra un po' quella di yogurt almeno le banane danno sapore, ciao baci rosa a presto buona serata.9
RispondiEliminaCiao Sorrisino!
RispondiEliminaMamma mia, direi che alla dieta posso bellamente dare un sonoro "addio"...eh eh eh!!!
Buonissima di sicuro, amo entrambi gli ingredienti...
Grazie della ricetta e della Primavera del Botticelli, è splendida!
Un fortissimo abbraccio*
Maddy
Ciao Sorriso ! E' un po' che non venivo a trovarti e mi fa proprio piacere trovare questa gioia primaverile ! Un abbraccione !!!
RispondiElimina@ Glu.fri. Per te allora un Buon Autunno. Un Sorriso :)
RispondiElimina@ Rosa. Ciao carissima. Effettivamente fa ancora freddo ma il sole fa la differenza!!! Spero tu stia bene. Un bacione.
@ Maddy. Per la dieta c'è sempre tempo ;) Un abbraccio.
@ Rossella. Allora ben tornata!!! Bacioni!
Questa ricetta ricorda l'inverno, ma cmq sempre buona e squisita tutto l'anno!! Buona Primavera e speriamo che presto le giornate diventino un pò più caldine.
RispondiEliminagrazie per aver condiviso con noi questa gustosissima ricettina.
baci
buon weekend
terry
ciao sorriso come va? Io abbastanza bene grazie lunedi altro giro altra corsa, oggi caldissimo, troppo, infatti sta venendo il temporale, ciao baci rosa a presto.)
RispondiElimina@ Terry. Buona primavera anche a te! Grazie!!!!
RispondiElimina@ Rosa. Ciao cara, qui procede abbastanza bene, finalmente le giornate sono un pò più calde :)
un bacione