Pagine

martedì 17 febbraio 2015

FRULLATI e FRULLATORE...




Ad aiutarmi per le mie colazioni, i miei pranzi, le mie merende è arrivato IL nuovo Frullatore. Come per un innamorato bramatissimo lo ho atteso e desiderato per alcuni mesi.
Finalmente ora è con me, si è fatto largo, cosa difficilissima visto il poco spazio, nella mia attuale cucina ed ha preso posto in pole position a fianco all'Estrattore.
Solo chi ha mangiato per tanto tempo quei frullati che più da bere erano da masticare - e pure a lungo...- e che poi è passato agli smoothie gustosissimi può capire cosa vuol dire avere un buon frullatore.
Io son diventata così golosa che in questo periodo al lavoro per pranzo non faccio altro che portarmi frullati e frullati ed ancora frullati.
Due annetti fa ci siamo avvicinati all'estrattore che ci ha deliziato con una miriade di succhi gustosissimi. Ogni tanto però si ha pure voglia di qualcosa di diverso e così si ritornava al frullatore che avevo in casa da anni. Sia ben chiaro: il Frullatore è una cosa, l'Estrattore un altra, due accessori assolutamente differenti ma entrambe molto utili.
L'incontro con il libro "Le Virtù terapeutiche dei Frullati Verdi" di Victoria Boutenko mi ha fatto nuovamente avvicinare ai frullati verdi, ogni volta le mie letture di settore finivano con l'argomento frullati verdi.
La mia lotta perenne contro le carenze di ferro mi fa spesso ricercare nuove tecniche di assunzione del ferro dai cibi e dopo aver letto e riletto... e nuovamente riletto studi e testimonianze di ogni genere mi son convinta che anche questa poteva essere una giusta strada.
Il costo non è limitato ma gli investimenti fatti per la propria salute sono i migliori investimenti. Per chi sceglie di curarsi con il cibo e di essere ciò che mangia gli accessori da utilizzare fanno la differenza. Mio marito non mi farebbe mai così tanto contenta se al posto di un frullatore simile mi comprasse un gioiello, i miei gioielli sono custoditi oggi nella mia cucina.
Noi abbiamo guardato le caratteristiche dei vari frullatori in commercio, letto le recensioni e guardato i video proposti dalle case madre. La nostra scelta è andata su Vitamix, un prodotto americano di alta qualità. Vi sono vari modelli di questa casa, abbiamo ritenuto fosse il caso nostro anche la semplice base, e dopo averlo provato confermo che è già un'ottima scelta.
Lo stesso modello lo hanno acquistato anche i miei genitori ed una carissima amica, tutti estremamente soddisfatti ed ora grandi consumatori di frullati.

 
Non appena entrato in casa il mio frullatore dopo la pulizia d'obbligo iniziale si è messo immediatamente al lavoro e l'utilizzo ora è quotidiano.
Ho subito tritato le verdure essiccate per fare il dado che da tempo attendevo di consegnare a Tizi che provvedeva a farmeli tritare con il Bimby. Credetemi non c'è paragone né con il mio vecchio frullatore ovviamente ma nemmeno con il Bimby, il Vitamix ha polverizzato ancor di più le mie verdure  trasformandole in una polvere  delicata.
Poi è stata la volta di tutte le bucce di agrumi essiccate, anche loro divenute in un attimo una polvere profumatissima.

 
Ora eccoci sbizzarrirci con molteplici frullati di frutta e verdura, mio marito ha ritrovato la passione per i frappè, posso solo immaginare cosa mi combinerà la prossima estate!!!
Ieri mi è venuta l'idea di preparare i carciofi ripieni ma non di riempirli con il solito pangrattato ma con una farina di lenticchie. Una favola!!! Anche una piccola manciatina di lenticchie è stata frullata in un attimo finemente, ed il risultato del mio pranzo è stato ottimo.
 
Sebbene non sia molto rumoroso, ma dato che nel palazzo in cui sto vivendo vi sono pareti di cartone, per ridurre il rumore mattutino solitamente preparo i miei frullati la sera, dopo di che metto in frigo e la mattina mi trovo la colazione pronta senza sporcare nulla e riuscendo inoltre a dormire 15 in più dato che non mi serve il tempo per la preparazione.
Verso il frullato anche in un contenitore da mezzo litro che poi mi porto al lavoro. Credetemi, al lavoro non vedo l'ora che arrivino le 12 per sbevazzarmi tutto.
Con il vecchio frullatore era impossibile gustare alle ore 12 il frullato preparato precedentemente la mattina perché si separava il liquido dalla parte più solida, figuriamoci se addirittura lo avessi preparato la sera prima. Con Vitamix invece è tutto molto cremoso ed omogeneo e la cremosità permane nel tempo e permette di assaporarlo quando si vuole.
 
Le ricette sono miriadi, ci si può sbizzarire con abbinamenti gustosissimi. Io ne approfitto sempre per mettere qualche verdura a foglia verde ma ancora ci abbino le banane che rendono molto più dolce il composto.
Si possono impostare ricette per depurarsi, per rigenerarsi, per rinforzarti....    
Vi lascio il link delle ricette video in lingua inglese della Raw Family, Qui   30 ricette per 30 giorni.  
Oltre al libro della Boutenko vi consiglio anche di leggere "365 frullati vegan" di Kathy Patalsky.
In rete inoltre troverete tanti spunti interessanti.
 
A ognuno il suo Frullato...
 

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__frullatore-vitamix-tnc-5200.php#?pn=3089
 
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__frullatore-vitamix-tnc-5200.php#?pn=3089


 






2 commenti:

  1. Ciao,seguo con piacere il tuo blog di cui ti faccio i complimenti!sono vegana e trovo nel tuo angolino tanti spunti interessanti;tre anni fa sono diventata vegana e anche io come te ero sempre in carenza di ferro.Posso dirti che cambiando la mia alimentazione sono guarita dall'anemia!non so se tu sia vegana o meno però davvero questa scelta ha modificato la qualità della mia vita.Grazie perla condivisione,io abito vicino Rimini ma sono originaria di Tradate lo conosci?baci ciao Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra. Io sono vegetariana ma cucino spesso vegan. Il limite del ferro purtroppo in me persiste e certo la sindrome di Gilbert che ho non mi aiuta a mantenere le scorte. Son contenta di sapere che vi son persone che grazie all'alimentazione vegan siano riuscite ad equilibrare i loro valori, credo molto nella capacità dei cibi, son certa che prima o poi anche io troverò il mio metodo per equilibrarmi.
      Tradate la conosco anche se non benissimo, vivo da qualche anno a Gallarate ma sono originaria della provincia di Bergamo.
      Avendo sempre avuto come sogno quello di trasferirmi in un posto di mare invidio il tuo vivere in Romagna, soprattutto per la stagione che sta arrivando!!
      Grazie mille per la visita,
      un Sorriso...

      Elimina