Pagine

venerdì 17 gennaio 2014

CANTUCCI GLUTEN FREE CON FARINA DI MAIS






Io e mio marito non siamo quasi più interessati ai regali di natale, soprattutto ora che ci siamo avvicinati allo studio della Bibbia e che stiamo scoprendo tante cose importanti e svelando tante falsità.
Nonostante tutto, forse per mia abitudine o forse per risposta a coloro che ci stanno vicini, mi è venuta spontaneamente una reazione di "attenzione", chiamiamola così, verso qualcuno dei miei cari. La mia "attenzione" è stata dedicare a loro del "tempo". Del resto la cosa più preziosa che io ho oggi, come del resto tutti noi soprattutto occidentali, è proprio il Signor Tempo. E' stato realmente spontaneo realizzare qualcosa con le mie mani  per gli altri impiegando il mio preziosissimo Tempo. Non era tanto indispensabile il fare, il che cosa fare, ma il Tempo da dare per realizzare quel qualcosa da dare.
E' così che ho realizzato due sciarpe per due carissime amiche, le posterò presto. Ho preparato i biscotti preferiti di mio padre, cosa che ho già fatto in passato e di cui ho postato la ricetta tradizionale, ma che non facevo da tempo proprio per mancanza di tempo. Ho preparato del sapone, delle palline frizzanti per il bagno (direi... in realtà queste non uscite un gran che bene!).
Poche Cose, Tanto Tempo.
 
 
 
Questi cantucci sono stati realizzati con il Tempo dato ai miei genitori, sono una delle due ricette gluten free che ho preparato, in regola con la mia dieta e pure con quella che stanno facendo loro.  La ricetta l'ho presa qui


CANTUCCI GLUTEN FREE CON FARINA DI MAIS

180 gr farina di riso
20 gr di farina di mais fioretto
100 gr. zucchero di canna vanigliato
90 gr di mandorle non pelate
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci


In un pentolino tostare le mandorle e farle raffreddare.
Versare in una terrina le farine ed il lievito mescolandoli. Unirvi lo zucchero e poi le uova amalgamando bene. Mescolare anche le mandorle tostate e formare un filone unico, di spessore di circa 2 cm, da stendere su una teglia ricoperta da carta da forno.
Mettere nel forno caldo per circa 15 minuti a 180°. Togliere dal forno la teglia non spegnendo il forno.
Lasciare leggermente raffreddare il filone e poi tagliarlo per la larghezza ad una distanza circa di 1 cm. Potrebbe essere troppo friabile, fate piano!
Appoggiare i pezzetti di  biscotti sulla teglia da un lato e rimettere nel forno per circa 2 minuti.
Togliere nuovamente la teglia, girare il lato dei biscotti e rimettere in forno per gli ultimi due minuti.
Fare raffreddare i cantucci su di una griglia.

8 commenti:

  1. Il tempo è una cosa davvero preziosa e regalarlo è un dono magnifico!
    I tuoi biscottini sono magnifici e in lisa conio nostro giorno. Ti metto il link, se vuoi partecipare: http://glutenfreetavelandliving.over-blog.com/2013/10/100-gluten-free-fri-day.html
    Qui: invece puoi lasciare il tuo link, se vuoi: http://glutenfreetavelandliving.over-blog.com/2014/01/100-gluten-free-fri-day-la-polenta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Veramente interessante. Metterò il link sul blog e parteciperò, anche se la ricetta in realtà non è stata inventata da me!
      Grazie!

      Elimina
  2. Mi piace questo post, parla del vero cambiamento, del sentimento che si esprime nel regalare del tempo e qualcosa fatto da te (per cui regali una parte di te) ai tuoi cari. Io questo natale ho principalmente regalato bigliettini fatti da me ai bambini della scuola di mio figlio, ho fatto biscotti alle mandorle e crumberrys apprezzatissimi da tutti...quando regali qualcosa che invece acquisti vedi le espressioni più disparate, ma raramente vera felicità. Quando fai qualcosa con le tue mani vedi una gratitudine immensa negli occhi di chi riceve. Posto questo articolo sulla mia pagina di Facebook :-)
    Visto che ho parlato di bigliettini fatti da me per i bimbi, ti lascio il link così se vuoi vederli e commentare ne sarei felice. Un saluto da RobyCrea!
    http://lacasaecologicaroby.blogspot.ch/2013/12/biglietti-regalini-natalizi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, mille grazie per la visita. Veramente interessante il tuo blog, abbiamo le stesse idee :D

      Elimina
    2. Si :-) grazie a te perchè dalle tue parole traspare una gentillezza e felicità per la vita.

      Elimina
  3. Questi cantucci devono essere deliziosi e sono in linea anche con la mia alimentazione sempre più gluten-free… Sul signor tempo, invece… è un signore che si fa vedere con parsimonia da queste parti ma spero in un suo prossimo passaggio per fare i cantucci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia,
      siamo comunque sempre tutti vittime di questo "sistema di cose" ma del resto ci sono così tante cose interessanti da fare che veramente il tempo non lo vediamo!!!
      Io non capisco come alcune persone possano "annoiarsi". Io non conosco la noia, perFortuna!!
      :)

      Elimina