Pagine

venerdì 31 agosto 2012

CAFFE' FRESCO




Oggi è arrivato il brutto tempo. Devo dire: perfortuna perché c'era troppa siccità e da fin troppo tempo non pioveva. Mi tocca dire: peccato perché è arrivato in un attimo il freddo. E pensare che fio a ieri giravo con con la canotta, mentre ora vorrei avere addosso pure i calzini!!!
 
Posto ugualmente questa semplicissima ricetta che ho iniziato ad apprezzare nei caldissimi pomeriggi di questo agosto e che ha caratterizzato la nostra estate.
Un caffè di orzo e ginseng lievemente dolcificato e frullato con abbondante ghiaccio.
Ottimo rispeglio dopo il riposino pomeridiano.

mercoledì 29 agosto 2012

FARE DEL BENE AI NOSTRI OCCHI...


foto presa qui

 

La nostra vista è importantissima, io ci sto molto attenta. A detta dell'ultimo oculista, visto due anni fà, la mia è pari a 12/10 e ne sono assai fiera. Non sopporto gli occhiali e non è solo una questione estetica, anche quelli da sole mi fanno venire il mal di testa, tanto è che nei giorni in cui il sole è eccessivo li utilizzo mettendoli e togliendoli in continuiazione ed il tipo di lente che compro è della tonalità più chiara.

La prima cosa a cui pongo attenzione è la quantità e qualità della luce dell'ambiente in cui vivo per più ore, casa o lavoro. Da compagna di un progettista della luce ho trovato subito facile comprendere ed appricare le regole necessarie per otterene negli ambienti la luce giusta per la nostra vita e vista. Ogni volta che mi trovo in un nuovo ambiente lavorativo immediatamente chiedo consiglio al mio professionista su come posizionare una lampade da tavolo e che modifiche apportare al monitor del pc per poter non affaticare i miei occhi. Nonostante casa nostra, essendo noi in affitto, non sia stata progettata al meglio dal punto di vista dell'illuminazione, Lui ha provveduto ad apportare modifiche in ogni camera per vivere al meglio l'ambiente con la giusta luce. A volte non ci vuole molto, bastano solo alcuni accorgimenti mirati.

Ma la vista non la si preserva solo vivendo in un abmbiente correttamente illiminato. Vi sono anche degli esercizi che ai nostri occhi fanno benissimo e che vi consiglio assolutamente!

La prima la scoprii tanti anni fà quando mio padre comprò il libro del PALMING.
Sapete di che si tratta?
Di una semplicissima tecnica di rilassamento per gli occhi.
E' facile da fare e fa tanto bene ai nostri occhi ed alla nostra vista.
Vi rimando a questo link per avere tutte le istruzioni per applicarla al meglio e per comprendere di cosa si tratti e perché fa così bene.

 

Si possono acquistare qui
 

 
Un'altra cosa che io faccio spesso per esercitare i miei occhi a tenersi in forma è l'utilizzo degli OCCHIALI A RETICOLATO.
Sono buffa quando leggo  con questi occhiali e se guardate il video capirete il perché.
A volte li utilizzavo anche nelle ore di studio in bibioteca, non mi interesssava la curiosità che creavo nei passanti o negli altri lettori, io proteggevo i miei occhi :D
Il prezzo non lo ricordo bene, sono passati un bel pò di anni da quando li ho acquistati, se non erro si aggirava intorno ai € 60.
 


Qui troverete altre informazioni.


Vi consiglio di informarvi in merito a queste tecniche, di rilassarvi ogni tanto con il Palming e di fare attenzione a non sforzare troppo la vostra vista con abbagli eccessivi di luce o estrema riduzione di luce.

lunedì 27 agosto 2012

MASCHERA PER CAPELLI AI SEMI DI LINO



Rieccomi tornata dopo delle splendide vacanze. Non appena avrò tempo a sufficenza sistemerò qualche foto per mostrare gli splendidi posti che ho conosciuto questa estate.
Il relax è stato totale, abbiamo realmente tolto la spina e staccato dai problemi di tutti i giorni e ci siamo allontanati con piacere dalla consuetudine. Abbiamo goduto di splendidi paesaggi, di gente amorevole e conviviale, abbiamo fatto nuove conoscenze che ci hanno non poco arricchito. Siamo tornati con una valigia in più, carica di nuova energia, di nuovo amore, di dolci ricordi, di risate, di sorprese, di gusti diversi e di riposo spensierato. Tutto ciò che desideravo tanto...




Ma rieccomi a spignattare ed a preparare una porzione abbondante di maschera per i capelli.

La prima volta che ho provato questa ricetta mi sono disperata nella separazione dei semini dalla loro mucillaggine dopo aver fatto sobbollire i semini nella sua acqua per qualche minuto. Fortunatamente da qualche parte ho letto di cambiare la ricetta semplicemente lasciando qualche ora i semi di lino nell'acqua e facendo poi bollire solo la mucillaggine che si viene a creare. Un meraviglioso impacco per i capelli realizzato in modo pratico, veloce, e pure senza avanzo alcuno se i semi di lino che scartate li riutilizzate per farci degli ottimi germogli!!! (anche se ammetto che io sono in gran difficoltà a far germogliare i semi di lino).
Eccomi così subito alle prese con semi, acqua e pappettina. Un vero toccasana per i capelli immediatamente consigliato a tutte le amiche, alcune delle quali subito all'opera come me e soddisfatte dei risultati. :)

Io, per non stare a spignattare ad ogni lavaggio, ne preparò in quantità abbondante e poi lo riverso in più stampini e li faccio congelare in modo da tenerne sempre a disposizione per i lavaggi di tutto un mese. Prima di lavarmi i capelli prelevo il mio cubettino di gel in modo da averlo scongelato non appena finisco di lavare i capelli e sono pronta per la maschera.

E' semplicissimo da utilizzare, va messo sui capelli bagnati a fine lavaggio partendo dalle punte e massaggiando tutto il capello. Io spesso lo lascio per circa 20 minuti e mi copro nel frattempo la testa con una benda di tessuto apposita e poi lo sciaquo sotto il getto dell'acqua.
Si può decidere di non sciaquarlo, in questo caso può però lasciare i capelli un pò pesanti; a me ad esempio, sebbene mi renda i ricci meravigliosamente definiti e morbidi, dà la sensazione che i capelli si sporchino prima.
 

GEL-MASCHERA AI SEMI DI LINO PER CAPELLI
semi di lino
acqua
miele (facoltativo)
succo di limone (facoltativo)

Mettete per alcune ore i semi di lino in acqua (io spesso li lascio in ammollo tutta la notte). Dopo che si saranno ammollati e si sarà formata una mucillaggine vischiosa passate il tutto nel colino per separare il liquido dai semini. Versate il liquido in un padellino e mettetelo sul fuoco. Scaldate per qualche minuto, dai 2  ai  4 minuti massimo. Più viene lasciato sobbollire il liquido più si addensa, non esagerate quindi con i minuti.
Versate il liquido tiepido, ma non freddo, in alcuni stampidi (dovete creare delle mono-porzioni) e poneteli nel freezer pronti per essere utilizzati all'occorrenza.
Non appena intiepidito il gel potete decidere di unirci un cucchiaino di miele o qualche goccia di succo di limone per rendere l'impacco ancora più ricco.

 
Ricordatevi di non gettate i semi di lino che avanzano!!!! Utilizzateli per trasformarli in ottimi germogli da mangiare!!! I germogli di semi di lino non son facili da produrre ma provateci almeno!