Ogni tanto quando ho veramente pochissimo tempo per cucinare il tofu marinato risulta veramente comodo e veloce. Ultimamente acquisto spesso il tofu all'Esselunga, il prezzo è abbordabile. Pian piano si trovano un pò in tutti i negozi sia il tofu che il seitan, finalmente! Lo ammetto, ho provato a farlo a casa durante una delle serate di preparazione del latte di soia, pessima esperienza!!! Ci è sempre andata male, malissimo! 'na rabbia!!! Fino ad ora abbiamo provato sempre a cagliare il latte di soia con il succo di limone, so che si può utilizzare anche il cloruro di magnesio ma dovrei andare a comprarlo ed ora sono un pò delusa per poter provvedere a nuove prove.
C'è chi prepara anche delle squisite ricottine con il latte di soia a casa. Io, se proprio devo essere sincera, tra le delusioni culinarie annovero anche quella della realizzazione dello yogurt di soya, anche se ho provato una sola volta.
Mi sa che per un altro pò di tempo oltre alla ovvia produzione di okara il mio latte di soia rimarrà intatto e non si trasformerà ulteriormente.
Vi terrò informati qualora vi fossero in futuro progressi sorprendenti.
Vi terrò informati qualora vi fossero in futuro progressi sorprendenti.
Per chi gli altri anni se lo fosse perso consiglio vivamente di fare un giro almeno questo anno, tra il 30 marzo ed il 1 aprile, a Fà la cosa giusta. Sono sicura che chi ha visitato questa fiera gli anni passati sarà stato così entusiasta che si sarà già appuntato sull'agenda l'avvenimento.
TOFU MARINATO
tofu
olio
limone
erba cipollina
paprica
sale
pepe
In una bacinella mescolate il succo di un limone, dell'olio di oliva, tagliuzzate dell'erba cipollina fresca, mezzo cucchiaino di paprica, un pò di sale e pepe. Tagliate il tofu a fatte di mezzo centimetro circa e mettetelo nella bacinella cercando di coprirlo con il liquido. Rigirate le fettine più volte nell'arco di un'ora in modo da farle ben insaporire.
Scaldate una padella e metteteci le fette di tofu ad arrostire e lasciate da parte il sughetto di limone ed olio.
Una volta pronto il tofu servitelo su di un piatto con il sughetto.
Nessun commento:
Posta un commento