Pagine

mercoledì 20 aprile 2011

MARMELLATA DI MELE E PERE


La colazione è uno dei pasti che più mi entusiasma. Piuttosto che saltarla mi alzo quei 15 minuti prima per rilassarmi seduta la tavolo e godermi quello che ho deciso di mangiare. Da circa 9 mesi in cucina non c'è più la televisione, rarissimamente accendo la radio, solitamente me ne sto accorta tra i miei pensieri intenta a gustare con masticate lunghe e continue tutto quello che finisce della tazza.
La fotografia mostra tutt'altro. L'altra mattina, in cui il tempo a disposizione prima di correre al lavoro era ridottissimo a causa del prolungamento eccessivo delle ore di sonno, il ripiano della cucina, pieno di qualsiasi cosa, si è stato trasformato in tavolo d'appoggio per una rapida colazione. Il latte di soia è finito velocemente dentro nella tazza senza alcun insaporitore o alcuna polverina energizzante. Tre fette biscottate sono state alla bella e buona riempite con la marmellata preparata la sera prima e consumate in piedi. Anche se il tempo era ridotto la colazione non la potevo saltare. Mentre addentavo una fetta piena zeppa di marmellata ho fatto un rapido scatto con la macchinetta che si trovava sul tavolo dalla sera prima, benché la foto non meriti assolutamente per il disordine e la tonalità... la considero bella per la sua assoluta veridicità.




MARMELLATA DI MELE E PERE
1000 gr di mele (le quantità di mele e pere possono cambiare in base ai gusti)
400 gr di pere
300 gr di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di agar agar (io ne ho messo solo mezzo ma è sicuramente meglio metterne 1 intero)

Sbucciate la frutta e tagliatela a pezzi togliendo la parte dei semi. Versatela in una pentola capiente e mettetela sul fuoco con un filo di acqua. Fate cuocere per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. Nel frattempo sterilizzate i barattoli di vetro ed i tappi in abbondante acqua bollente.
Versate lo zucchero e rimestando fate cuocere fino a cottura completa. Se il risultato finale è grumoso e volete una marmellata più liscia potete utilizzare un minipinner ad immersione o continuare un pò la cottura.
Stemperate il cucchiaino di agar agar in pochissima acqua e versatela nel composto. Fate cuocere ancora circa 10 minuti.
Riempite i barattoli con la marmellata e, dopo averli ben chiusi, girateli al contrario e ri-immergeteli nell'acqua bollente per una doppia sterilizzazione. Una volta tolti dall'acqua asciugateli e riponeteli sempre con il tappo verso il basso in un posto asciutto e scuro fino al completo raffreddamento.

giovedì 14 aprile 2011

POLENTA E LATTE (BORFADEI)


Si è vero, siamo in primavera ed i Borfadei (polenta e latte un tipico piatto bergamasco) sono un piatto invernale. Ma dopo una settimana in cui le temperature sono stranamente andate alle stelle, credetemi la mia auto è arrivata a segnare 36 gradi sabato pomeriggio, essere ripiombati in questa frescura, benché sia nella normalità per il mese di aprile, è da brivido!
Io che i giorni scorsi avevo abbandonato calze e canottierae, che giravo per la città con sandaletti e magliettina ombelicale, mi ritrovo tutta infreddolita e con il bisogno di scaldare nuovamente ossa e ossicini.
Ecco che la mia adorata polenta arriva in soccorso. E' una goduria che da anni ed anni non mangiavo, cosa mi son persa!!! Il borfadellaro di casa era mio padre, ho infatto chiamato lui per avere la ricetta.




POLENTA E LATTE (BORFADEI)
70% di farina gialla (per me integrale)
30% di farina 00
sale
latte intero

In una terrina ambia setacciate la farina 00 e unitevi la farina gialla. Mescolate molto bene per amalgamare le farine al meglio. Riempite una pentola di acqua e portatela a bollire. Salate l'acqua ed abbassate la fiamma. Piano piano versare nell'acqua la farina, fate molta attenzione affinché non si formino grumi. Versate piano la farina anche per non eccedere con la quantità, la polenta deve essere molto morbida "all'onda", deve scivolare dal cucchiaio. Mescolate bene con la frusta e tenete mescolato come se faceste una normale polenta. La cottura controllatela dalle istruzioni per la polenta, saranno circa 35-45 minuti.
Una volta pronta versate la polenta nel piatto fondo. Ricoprite la colenta con il latte intero bello fresco da frigo. Consumatela subito.

giovedì 7 aprile 2011

TORTA FACILE DI PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO



La torta era semplicissima da preparare e buonissima da mangiare, così buona che come l'ho messa in tavola è finita .... e le fotografie.....
Visto il risultato apprezzato ho ben pensato di prepararla una seconda volta e di approfittare dell'occasione per fare la foto per il blog.
Per la seconda torta avevo finito il ghee ed ho così utilizzato il semplice burro. Devo essere sincera, la prima aveva un qualcosa in più di speciale...

TORTA FACILE DI PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO
150 gr di farina 00
70 gr di zucchero
50 gr di ghee
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiai abbondanti di lievito vanigliato
4/5 cucchiaia di latte di soia
2 pere
una manciata di gocce di cioccolato

Lavare e sbucciare le pere. Tagliarne una parte a fette e l'altra a dadini.
In una terrina ampia setacciare la farina con il lievito, unire il sale. Far sciogliere bene il burro ed amalgamarlo con le uova, unirvi anche lo zucchero ed incorporare il tutto alla farina. Stemperare con il latte. Aggiungere la pera a dadini (io una parte delle pere l'ho frullata) e il cioccolato in gocce. Riversare il composto  in una tortiera e decorarlo con le pere a fettine e qualche goccia di cioccolato.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicandenti prima di togliere dal forno.