E' da giorni e giorni che voglio fare la pizza, che voglio giocare con la farina, impastare ed usare il mattarello. Il lavoro che ho ora ed i ritmi delle miei giornate non mi permettono la giusta serenità per attendere i tempi ed i piaceri della lievitazione. Così continuo a rimandare a data da destinarsi...
Qualche giorno fa, girovagando nel web, sono incappata in una ricetta per le pizze che indicava la dicitura SPEEDY. Pure la mia curiosità è stata altrettanto immediata! La trovate qui.
Splendide tutte le versioni che hanno proposto i vari blog, non volevo essere da meno in modo da presentare anche io qualcosa di buono ed allo stesso tempo bello da vedersi. Il frigo che piange lascia poco spazio a certi piacere ma soprattutto ne ha lasciato ben poco la fame che attanagliava il mio stomaco (e quella era tanta, visto che, a causa della mia attuale e, diciamolo pure, eccessiva svampitaggine, nel pomeriggio lo stomaco non aveva ricevuto la sua razione di merenda che era rimasta in casa sul tavolo della cucina anziché venire con me in ufficio).
Così ho in qualche modo schiacciato in fretta e furia le pizzette con le mani, e le ho farcite, con altrettanta velocità utilizzando i resti delle cene settimanali (un pezzetto di cipolla, che era l'avanzo di un risotto - un pò di prosciutto cotto, che è stata la mia salvezza ieri quando altro non c'era di commestibile per una pranzo velocissimo - della passata di pomodoro, che perfortuna esisteva da una scorta abbondante fatta qualche mese fa - un pò di formaggio cremoso, rimasto dalla scorta di formaggi della scorsa settimana).
Il bello di tutto questo? Anche con poco mi son goduta il piacere di impastare, mi son tolta lo sfizio di mangiarmi delle gustose pizzette ed ho pure assecondato la mia voglia di un bel bicchiere di questa birretta (che era da tempo in dispensa in attesa di dissetarmi, la lasciavo per la giusta occasione).
MINI PIZZE VELOCI VELOCI
per l'impasto
100 gr di farina
100 gr di philadelphia
20 gr di burro chiarificato
per la farcitura
io ho messo un pò di tutto x' le ho fatte tutte differenti
capperi
formaggio grana
formaggio galbanino
cipolla
prosciutto cotto
passata di pomodori
pomodorini cigliegino
.....
Per l'impasto amalgamate in una terrina la farina con la philadelphia ed il burro. Lavorate bene e formate delle pizzette (sta a voi la decidere la dimensione, io le ho fatte abbastanza grandi perché sapevo di mangiarle subito da sola). Stendetele su una pirofila coperta da carta da forno ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 7 minuti.
Nel frattempo preparate le farciture e passato il tempo di cottura togliete la teglia e farcite velocemente tutte le pizzettine. Infornate nuovamente per altri 10 minuti.
Meravigliose le tue pizzette! e se in più sono anche speedy allora sono il massimo!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che belle pizzetti veloci! Ottime!Brava!
RispondiEliminaAh ah, ecco qua, ora con me sfondi una porta spalancata... ...mai vista una pizzomane + pizzomane di me...
RispondiElimina...grazieeee !!!!!!!!!!!!
Un bacione !!!!!!! ♥
♥ Maddy
O che bella...ideale per la mia piccola che non vuole aspettare le lievitazioni varie..! Ciao, Simonetta
RispondiEliminabelle le pizzette speedy, segno!
RispondiEliminaCiao grazie Sorriso per questa ricettina veloce e come sempre appetitosa, io le faccio anche con la pasta sfoglia ogni tanto, ciao buona giornata bacioni rosa a presto
RispondiElimina...Mi sa che mi hai dato l'idea perfetta per la cena di stasera! ^__*
RispondiEliminaA presto!
Elisa
ma che strano la pizza senza lievitazione...ma hanno proprio un aspetto invitante con quella base croccantina! Me ne sparerei un vassoio ora subito a raffica!
RispondiEliminaBeh alla fine in tavola hai portato una ricettina supe sfiziosa..A volte la fame scatena la fantasia e ne escono fuori dei bei piattini..bravissima!!
RispondiEliminaLieta di essere diventata tua sostenitrice, ti ho appena scoperto grazie al Blog Hone del venerdi. Complimenti, già ho preso nota di questa ricettina, adoro impastare!! A presto :)
RispondiEliminaCiao, ho trovato il tuo blog tramite il blog hop.. hai delle ricette molto interessanti... Da adesso sono anche io tua sostenitrice!
RispondiEliminaCiao, Gloria!
complimenti per il blog!!e queste pizzette poi...mi torneranno sicuramente moooolto utili!!=)
RispondiEliminada oggi ti seguirò anche io...!
sono passata di qui con il blog hop del venerdì!! a presto buon pomeriggio vale
fantastiche queste pizzette,me le segno!Ti ho aggiunta ai blog da seguire,sono arrivata qui con il blog hop del venerdì, a presto!
RispondiEliminaPosso fare merenda.....posso resistere al massimo fino all'aperitivo.....baci
RispondiEliminaCiao sono Mary!!!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog!
Ciao Carissima! Piacere di conoscerti!
RispondiEliminavolevo ringraziarti per la ricetta per "Il Re dell'Estate"!!!
appena, spero, tornerò un po' alla normalità col lavoro, tornerò a essere un po' più attiva col blog!
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora, a presto MARA
Stupenda l'idea di questa pasta veloce e gustosa per far delle pizzette e stuzzichi con poco tempo!
RispondiEliminaottima proposta!:)
baci
Eccolo qua il tuo burro chiarificato!!
RispondiEliminaInteressanti le pizzette speedy... da togliersi la voglia immediatamente!
carissima eccoci qua siamo le due folli Helga e la pelosotta Magali ... siamo venute a trovarti e il blog hop ci ha fatto incontrare! Torneremo ... baciotti Helga e Magali sempre sorridenti!
RispondiEliminaCiao ! mi piace molto il tuo blog ! Buonissime le pizzette ! Complimenti e un caro saluto !
RispondiEliminaCiao Sorriso,grazie per la visita...è un piacere conoscerti...stuzzicanti queste pizzette...complimenti...e per non perderti d'occhio ti sostengo!ciao ciao!!!!
RispondiEliminaMai visto un impasto così... lo provo al più presto sono troppo curiosa! Con i ritmi che la vita ci riserva.. ricettine così sono sempre ricercatissime! Complimenti e buona serata!
RispondiEliminaBaci
Terry