E' da tantissimo tempo che voglio fare la crostata. Quella alla frutta fresca e la crema pasticcera è uno dei miei dolci preferiti. Da leccarmi i baffi!!
La pasta frolla mi crea non poca ansia... se fin'ora non ho ancora preparato questa bontà è proprio a causa della frolla, li mi blocco.
Una ricettina girava da tempo in casa (se non da anni), un foglietto stracciato da chissà quale rivista. L'altro giorno la voglia di dolci era alle stelle e pure la voglia di "far andar le mani". Così eccomi alle prese con la ricetta ma adeguata alla situazione, tante piccole crostatine e non una sola ma grande.
La base non è una frolla tradizionale, è stata creata con farina integrale e crusca. Diciamo che essendo delle crostatine piccole aiutandosi con i polpastrelli son riuscita bene a stenderle nello stampino, se fosse stato uno stampo di diametro dai 20 in sù non so come avrei fatto...
CROSTATINE AI MIRTILLI
per la pasta
150 gr di farina integrale
1 cucchiaia di crusca
40 gr di amido di mais
50 gr di zucchero di canna grezzo
50 gr di olio evo (ne metterei anche un pò meno)
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di sale
per la farcitura
5 canestrini di mirtilli
4 cucchiaia di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di limone
nocciole (facoltativo... ma sappiate che l'accostamento merita!)
Lavorate tutti gli ingredienti per l'impasto in una terrina e lasciare riposare una mezzoretta.
Lavare bene i mirtilli e metterli in un pentolino con lo zucchero ed il cucco di limone. Scaldare finch'é lo zucchero non si sia ben sciolto. Oliare ed infarinare alcuni stampini per le crostatine (a me ne sono usciti 8), riempirli con l'impasto schiacciandolo con le mani e farcirli con i mirtilli e le nocciole a pezzetti.
Infornare per circa 20 minuti a 180°
Ecco, qui mi ci tuffo a pesce...
RispondiElimina...ADORO tutti i frutti rossi!
Buona giornata, Sorrisino ♥
♥ Maddy
Mi piacciono tanto le crostate ma le crostatine le adoro, è così carina la versione mini!
RispondiEliminaCon i mirtilli sono il massimo!
Un abbraccio
Hei ciao, grazie per essere passata egrazie per avermi fatto gli auguri...il tuo blog è molto carino e interessante, sopratutto per me che in cucina non sono così brava come te...complimenti! a presto!
RispondiEliminaGrazie per la visita...Complimenti per il tuo blog !!! Un abbraccio !!!
RispondiEliminaCiao Sorriso, grazie per la visita al mio blog...leggo che anche tu sei di Bergamo,città o paese?
RispondiEliminaa presto
Anna76
La farina integrale e la crusca ,stanno benissimo con i mirtilli,rende il tuo dolcino rustico e invitante.A quanto pare te la sei cavata benissimo con la pasta frolla,bravissima anche per le altre ricettine!!Bentrovata e a presto!
RispondiEliminaMi segno questa frolla davvero particolare e rustica!
RispondiEliminami sa che si sposa davvero bene con i mirtilli!
brava!
Ciao son contenta che hai superato la prova pasta frolla e' questione di farla un po' di volte poi si impara bellissime queste crostatine alla vista e sicuramente anche al gusto, complimenti a presto baci rosa
RispondiEliminaMa che bel blog! Passavo per caso da qui e mi sono imbattuta in queste golosissime crostatine! Ho letto il tuo post...e mi sono accorta che abbiamo gli stessi gusti! Io la frolla la adoro, e le crostate con la crema e la frutta fresca...ah, mi mandano in estasi! Però non capisco come mai la frolla ti mette così tanta ansia...per me è uno degli impasti più semplici, è molto più facile dei dolci lievitati! no?
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaGrazie per aver aderito al blog hop, ora ti seguo.
Buona serata
Cristina
Ciao! Grazie per i complimenti al mio blog e per esserti unita ai miei follower! Ricambio sia i complimenti sia il fatto di esser follower...poi sei dell'acquario! :-)))
RispondiEliminaOttime!Complimenti! Sono arrivata al tuo blog tramite il blog hop del venerdì! Complimenti per il blog!
RispondiElimina@ Ciao a tutte, ma che belle sorprese! Grazie per le visite e per i vostri commenti, avevo proprio voglia e bisogno di un pò di compagnia.
RispondiEliminaun Sorriso a tutte...
Ricambio con piacere il "sorriso"
RispondiEliminaGrazie per la visita.
Maurizio
Ho paura che il mio precedente commento non ti sia arrivato...quindi ne scrivo un altro.....sono passata a trovarti ma non posso proprio non diventare una tua fans....quindi da oggi hai una sostenitrice in più.... se ti va passa a trovarmi....ti aspetto con piacere.....stefy
RispondiEliminaio adoro letteralmente i mirtilli, questa frolla mi sembra deliziosa tra l'altro con l'olio è perfetta per la mia amiketta che è allergica al latte e ai suoi derivati.
RispondiEliminagrazie tante
Cla
piesse: non farti prendere dalla ansia da pasta frolla, devi solo farne tante, anche diverse e poi sarà una passeggiata...queste crostatine sono perfette
:D