Pagine

giovedì 13 gennaio 2022

ANTINFLUENZALE SEMPLICE MA EFFICACE PER LE DIFESE IMMUNITARIE

 






Dopo tantissimo tempo eccomi ritornare in questa casa virtuale in cui in passato entravo quasi giornalmente. 

La mia vita da quei giorni è completamente cambiata, mi ritrovo nei fatti una donna molto più conscia di esserlo sebbene ancora ovviamente in cammino. Chissà che prossimamente rimetta mano a questo blog e descriva la mia attuale realtà e le motivazioni che mi hanno tenuta lontana da qui. Certo è che al posto di questa casa virtuale in questo periodo ho riempito di anime belle la mia casa reale, la gente e gli scambi di ricette, le pozioni, i consigli, i confronti non son mai mancati.

Tranne che per un periodo breve in cui le ho fortemente diminuite nella realtà le autoproduzioni non le ho mai abbandonate. Mi faccio ancora la pizza ogni domenica, il pane più volte a settimana, preparo le mie pozioni magiche naturopatiche, i miei Fervìda e nel frattempo ho scoperto nuove cose.

Ma oggi cosa mi porta qui? Una ricettina come sempre semplicissima ma valida che voglio salvare online e consigliare. E' un antinfluenzale. Già QUI avevo postato la mia ricetta dell'inverno, con quella mi sono guarita un bel pò di faringiti in passato abbinandola alla propoli pura. La ricetta di oggi direi che è ancor più potente ed è ottimo rimedio per la prevenzione dei mali stagionali. Consiglio di preparare questo intruglio nel mese di agosto o settembre e iniziare subito ad assumerlo e durante tutto l'inverno continuare a prepararlo ed assumerlo. 


Sono partita da una ricetta base che mi ha inoltrato una cara amica (con le anime belle c'è risonanza di attrazione) e poi come sempre sono andata ad occhio. Ecco  cosa serve.

500 ml di aceto di mele o Fervìda di qualsiasi tipo e età

10 spicchi di aglio spellati e schiacciati

3 rametti di rosmarino

5 rametti di timo

1 cipolla affettata

1 limone a fette

2 peperoncini a pezzi

1 pezzo di radice di rafano (io non riuscivo a trovarla e non l'ho messa)

1 cucchiaio di curcuma in polvere o un rizoma di quella fresca affettato

1 pizzico di pepe

1 rizoma di zafferano finemente tritato o affettato

miele circa 100 gr


Basta prendere un contenitore ampio e mettere il Fervìda o aceto con tutti i vegetali. Chiudere ermeticamente e lasciare un mese al buio. Questo intruglio odoroso e colorato deve essere mescolato ogni giorno. Trascorso il mese si filtra tutto ed il liquido ottenuto lo si unisce a circa 100 gr di miele, io direi tanto miele quanto si gradisce. E' bene assumerne giornalmente un cucchiaio. 

Questa ricetta è una bomba, basta organizzarsi per tempo per la preparazione.


Ci ritroviamo alla prossima ricetta o al prossimo racconto 😉